Gestione magazzino

14 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Gestione magazzino

Vorrei implementare nel mio sito un gestionale di magazzino, niente e-commerce, solo materiale interno della ditta distribuito in diversi locali.

Mi serve che gli articoli possano essere facilmente consultabili e le tabelle aggiornabili, ho provato il modulo ubercart, ma è parecchio complicato e l'uso che ne farei io è estremamente limitato.

Avete qualche modulo da consigliarmi o mi addentro nella creazione di tabelle con php?

Ho visto http://mavimo.org/drupal/tabella_paginata_ordinabile_drupal , ma se esite una soluzione con modulo più semplice la preferirei

Drupal Version:

In pratica vuoi gestire qualcosa tipo un database di oggetti presenti in magazzino tramite drupal?

...enter at your own risk...

Più o meno.

La mia idea era avere una tabella con diverse colonne ordinabili e magari modificabili al volo.

E' da più di una settimana che mi ci rompo la testa, ho intrapreso la strada dei field con gerarchia della tassonomia + view, ecco cosa sono riuscito ad ottenere al momento:

1. Ho creato un vocabolario con termini padre e figli univoci (ogni termini col suo TID univoco)

2. Ho creato un tipo di contenuto con diversi field di termini di tassonomia, tramite il modulo "hierarchical select", si inseriscono dati con la gerarchia di tassonomia

3. Ho creato una view di tipo contenuto a tabelle, col filtro esposto utilizzando il modulo "Simple hierarchical select" si possono fare ricerche utilizzando la gerarchia della tassonomia

OK, fino a qui tutto bene.... ecco quello che vorrei fare e non ci riesco senza un aiuto:

1. da view le colonne coi termini di tassonomia le vorrei ordinabili, ma questo tipo di colonne non permettono di essere ordinabili

2. In view, tra i campi visualizzati, ho il campo del field coi termini di tassonomia inseriti tramite "hierarchical select", questo campo visualizza il path della tassonomia, ossia padre>>figlio, io vorrei avere nella mia tabella 2 colonne ordinabili distinte con rispettivamente il termine padre e figlio, comunque, essendo i termini univoci, so che ad ogni TID corrisponde sempre lo stesso path.

Non so se poter ottenere questo risultato con qualche filtro sulla vista oppure con qualche regola sul tipo di contenuto, riuscendo a creare un field che in automatico estragga il termine padre o figlio di un altro field.

La cosa che ho notato è che il field inserisce nel mio data base solo il TID del termine più profondo (figlio), io vorrei avere sia il TID del figlio che del padre.

Questa è la strada che sto percorrendo, se avete da consigliarmene altre ben venga.....

.... spero in qualche anima pia che mi dia una mano, da solo più avanti non riesco ad andare :p

Continuo il mio post solitario...... :/

Smanettando nella view con relazioni e filtri contestuali di cui non mi è ancora chiaro il funzionamento, sono riuscito a crearmi 2 colonne distinte ed ordinabili nella mia tabella view con i termini padre e figlio.

Ora vorrei aggiungere i termini nipote, la gerarchia della mia tassonomia si sviluppa su 3 livelli di profondità. Quando vado ad inserire nel mio vocabolario un termine al terzo livello di profondità, views mi mostra il termine nipote e figlio (padre del nipote), ma non il padre.... ora ho finito le idee :p

Inoltre.... mi potreste dire se questo è un modo giusto e serio di procedere?

Benvenuto nel club, io sono maestra nel postare topic e risolvermeli da sola :P
Scherzi a parte, a me sembra il modo corretto.
Però nella vista dovresti poter usare invece di term id (in filtri e relazioni) term id with depth, ossia proprio quello che vuoi tu.
Ora a memoria non ricordo ma dovresti poter impostare proprio la profondità del vocabolario da lì.

...enter at your own risk...

Grazie del consiglio ;)

Ci avevo già provato, ma non c'ero riuscito, dopo ci riprovo con più convinzione :p

Se questa strada non funzionerà, il piano B prevede l'utilizzo di "views PHP".... ma li son dolori :p

scusa l'intromissione io dovrei fare la stessa cosa con i docenti le classi ed altro.

Mi potresti dire se hai usato la tassonomia per tutte le tabelle di base o hai usato direttamente le pagine ed inserito i dati anagrafici dei soci?

Gaetano

Gaetano

Term id with depth l'ho riprovato ad usare, ma proprio non capisco come funzioni, dovrei usare l'opzione di "risultati di riscrittura"? Mi vengono riportati i seguenti SCHEMI DI SOSTITUZIONE:

[title] == Contenuto: Titolo
[field_date] == Contenuto: date
[field_nome field] == Contenuto: nome field
[last_comment_name] == Contenuto: L'autore dell'ultimo commento
[field_evento_simple] == Contenuto: evento simple
[term_node_tid] == Contenuto: Tutti i termini di tassonomia
[tid] == Termine della tassonomia: ID Termine
[depth] == Termine della tassonomia: Profondità
%1 == titolo per Termine della tassonomia: ID Termine
!1 == inserimento di Termine della tassonomia: ID Termine

Ma non so proprio come implementarli.... a me basterebbe creare delle colonne nella mia tabella in cui per ogni colonna fosse visualizzato rispettivamente ogni termine della tassonomia per ogni profondità, quindi dovrei creare 3 campi "campo: Termine della tassonomia: Profondità" e poi nei "risultati di riscrittura" inserire lo schema che indichi il nome del termine rispetto il livello di profondità.

Ma non so come fare :/

@Gae58
Ho creato un tipo di contenuto dove si inseriscono i dati tramite la tassonomia. I vocabolari li ho creati con tutti i dati possibili.

Quindi mi confermi che le tabelle di base le hai create tramite la tassonomia

Grazie

Gaetano

Si, ora sto cercando il modo di "tabellizzare" tutti i termini di tassonomia inseriti nei nodi. Una volta risolto otterrò un gestionale "tipo" da utilizzare per più lavori.

Mi manca l'ultimo tassello..... pls helpme :)

Allora?.... qualcuno mi riesce a dare una mano?!?!..... almeno per pietà :p

Con term id with depth non ci sto combinando nulla..... ora tento di integrare codice php che interroghi il db.... ma non ho idea proprio :p

....si continua :p

Ho capito che nei "risultati di riscrittura" non posso inserire codice php, ma al massimo un token.

Non posso usare nemmeno la strada del "term id with depth", poichè i termini di tassonomia sono associati ai nodi tramite il modulo "hierarchical select" che associa solo il termine più profondo e non tutto il percorso, quindi se tramite hierarchical select seleziono il termine nipote, il padre ed il figlio non vengono associati, infatti il campo "tutti i termini di tassonomia" riporta solo il termine più profondo.

Quindi ho mi devo ricostruire da solo la linearità o devo fare in modo che hierarchical select mi salvi tutti i termini, ma non so se si può fare utilizzando un solo field d'inserimento nel mio nodo

Apparentemente ho trovato la soluzione.... che è di una banalità incredibile.... ma essendo alle prime armi ci è voluto un bel pò.

Ho creato 3 relazioni: 1. nome del termine di tassonomia 2. termine padre del termine 3. termine padre del termine padre.

Ho creato 3 campi collegati alle relazioni.... tutto qua :o