Ciao a tutti.
Premetto che ho fatto una esperienza nel realizzare un sito in drupal e niente altro quindi non sono un esperto.
Ho usato i moduli INSERT e COLORBOX per poter aggiungere le immagini ai contenuti di tipo articolo. Sto usando il tema Marinelli. Ad un certo punto ho provato a cambiare il tema solo per provare, ma poi sono ritornato al tema Marinelli. Ho scoperto con mio disappunto che tutte le immagini che avevo inserito tra i testo degli articoli sono scomparse.
In pratica le immagini caricate in ogni articolo ci sono ancora però non vengono più visualizzate tra il testo in cui io le avevo inserite quando avevo creato l'articolo. Al posto delle immagini c'é un rettangolo con una iconcina.
Ho guardato l'URL dell'immagine è ho scoperto che è del tipo
http://lafavorita93.it/drupal/?q=sites/default/files/styles/medium/publi...
in pratica se tolgo i caratteri "?q=" dall'URL l'immagine torna a vedersi di nuovo perché effettivamente l'URL ritorna ad essere quello corretto.
Il problema è che questo mi è capitato in tutti gli articoli inseriti che ormai saranno qualche decina ed ora mi scoccia doverli ripassare tutti per correggere questa cosa.
Secondo voi cosa è successo? Avete dei consigli da darmi?
Ho aggiunto questo posto qui perché mi è successo cambiando il tema, ma forse andava messo nella Amministrazione?
Grazie
Fabrizio
Quando inserisci un'immagine non mettere l'url assoluto ma solo il percorso finale es. /sites/default/files/styles/medium/public/DSC00619.JPG in questo modo vengono sempre trovate.
Grazie, il problema è che è il modulo INSERT che inserisce l'immagine tra il testo. E' molto comodo perché permette di fare un upload dell'immagine e inoltre inserirla senza dover scrivere una riga di codice HTML oppure senza specificare l'URL. Normalmente questo modulo inserisce l'immagine, se poi vai a vedere che URL le assegna vedi che è un URL assoluto. Ora in futuro starò attento e andrò a correggere l'URL come relativo, ma non capisco perché mi è successo questo. Ricordo che tutto funzionava correttamente e tutto si è scatenato dopo che ho cambiato il tema per un attimo.