Rinnovo iscrizioni utenti

8 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Rinnovo iscrizioni utenti

Ciao a tutti
gestisco un sito di un'associazione con circa 1000 utenti. Adesso siamo in procinto di dover rinnovare le iscrizioni, quindi dovrei monitorare quali degli utenti esistenti provvedono al versamento della quota associativa e quindi rinnovare l'iscrizione al sito come utente registrato, al fine di rendere attivi questi utenti. Coloro i quali non rinnovano invece dovrebbero essere classificati come utenti di serie B con accesso limitato ad alcune sezioni.

Come posso fare per automatizzare il più possibile queste operazioni usando Drupal 6.x?
Grazie per i suggerimenti.
Gianfranco

Drupal Version:

Il pagamento della quota avviene sul sito? Oppure dovete andare a mano a segnalare la cosa nella gestione utenti?

pagamento fuori dal sito. L'idea sarebbe che l'utente possa uploadare la ricevuta del versamento, cosa che già avviene per i nuovi iscritti. Sarebbe utile che una volta che l'utente upoload la ricevuta esso sia automaticamente inserito in un gruppo specifico di soci anno 2013. Questa è una mia idea per poi gestire i due gruppo: soci di serie A e di serie B

Gianfranco

Puoi usare una regola (modulo Rules): tutte le volte che un utente carica una ricevuta (cioè un particolare tipo di contenuto), gli viene assegnato un ruolo. Dovrai poi andare ogni anno a creare il nuovo ruolo e a rivedere i permessi per i ruoli degli anni passati.

mi rifaccio vivo dopo un periodo inteso di lavoro.

In realtà anche per una gestione totale, preferirei creare un webform per il rinnovo dell'associazione per l'anno 2013, riservato agli utenti già registrati dove essi possono caricare il file della ricevuta.
Se a questo si posa fare che il file caricato sia visibile anche nel profilo utente sarebbe perfetto.
Ancora meglio se anno per annon si possa creare una singola riga nel profilo utente delle ricevute di rinnovo, sempre però attraverso un webform.

Chiedo troppo???

Gianfranco

smanettando un pò sono riuscito a creare un campo di upload file dal profilo utente.
Al modulo rules faccio compiere due operazioni, ma in entrambe ho dei problemi:
1) all'invio del file faccio assegnare un nuovo ruolo (associato 2013). Il problema è che non mi mantiene il ruolo già assegnato.
2) all'invio del file viene inviata una mail al responsabile delle iscrizioni per registrare il rinnovo, con il link del file inviato. Se però il nome del file contiene degli spazi l'indirizzo riportato nella mail non funziona perchè mette qualche %20 in più rispetto agli spazi effettivi.

Che posso fare per risolvere i problemi esposti?

Gianfranco

Il problema 1) forse è legato a come è impostata la regola, come l'hai creata? Probabilmente, la regola assegna all'utente SOLO il ruolo selezionato e gli altri vengono eliminati. Per il problema 2) puoi provare il modulo transliteration

la regola che uso è chiamata proprio: Assegnazione ruolo aggiuntivo e a differenza di un'altra regola simile non c'è possibilità di eliminare altri ruoli.
Per la seconda domanda, ho risolto il problema installando webform rules e quindi ho creato un webform che ha già la funzionalità di inviare delle email all'invio del form. Ovviamente rimane il problema della regola

Gianfranco