Ciao a tutti!
Ho controllato un po' in rete, e tra i vari server che offrono pacchetti hosting a basso costo ho trovato web4web.it, consigliato tra l'altro da un utente del forum, ma non so se i pacchetti offerti sono o non sono validi per ciò che io voglio fare...
Precisiamo... il mio social non è ancora pronto, e so benissimo che, almeno all'inizio, gli utenti non saranno molti (sperando poi per il futuro ;-)), ma per capirci... Un social network con, diciamo, 60.000 iscritti, che accedono alle pagine in modo abbastanza costante, dove si possono caricare immagini ma non video (vorrei dar la possibilità di importare video da altri servizi, come youtube, semplicemente con dei links)... si può pubblicare con un pacchetto 8Small Business, €85) che prevede:
spazio disco 6.000 MB
traffico mensile 70.000 MB
php si (non viene specificata però la versione)
memory limit 32M
backup si
piattaforma Linux Debian (mi era stata consigliata GNu/Linux, dal forum... dove sta la differenza?)
Nel pacchetto, non viene specificata la presenza di Apache!
In alternativa, sempre con web4web, si può acquistare un hosting semi-dedicato (prezzo €280):
spazio disco 20.000 MB
traffico mensile 200.000 MB
php si, 5.2 e 5.3, con possibilità di attivare ciascuna versione per ciascuna pagina del sito (a cosa mi serve, questa possibilità?)
memory limit 96 M
backup si, giornaliero, settimanale, mensile, annuale
piattaforma Linux Debian 5.0 Lenny (anche qui... mi era stata consigliata GNu/Linux, dal forum... dove sta la differenza?)
E nemmeno in questo pacchetto, viene specificata la presenza di Apache!
Ci sono poi altre offerte, ma che differiscono di poco a quelle appena dettagliate!
Sapete se con web4web ci sono problemi di incompatibilità, in drupal7?
Sapreste aiutarmi nella scelta?
Ringrazio in anticipo...
60.000 iscritti che accedono in modo costante? Sei sicuro?
Se quello che dici è vero allora sei proprio lontanissimo dalle tue esigenze: traffico generato, numero di accesso simultanei e quotidiani, query al/ai db....... e tanto altro non si adattano bene ad un piano di hosting limitato e low-cost (indipendentemente dal'hoster). Minimo dovresti pensare ad un VPS e, da quello che intuisco dalle tue domande, rigorosamente gestito.
i 60.000 iscritti li ho "sparati"... giusto per fare un ragionamento, per capire quale potrebbe essere la mole di lavoro che possono gestire le offerte web4web che ho dettagliato sul forum...! Parlando di VPS, mi puoi dare consigli? Sui prezzi e sull'affidabilità? E poi, secondo te, potrei appoggiarmi inizialmente ad un server e poi migrare ad un altro server senza difficoltà? Intendo dire... potrei iniziare con le offerte sopra descritte e poi, in futuro, passare magari ad un qualcos'altro di più professionale, ad altri server, senza perdere dati o cos'altro? O potrebbero esserci problemi per farlo?
Non conosco web4web e quindi non posso darti nessun giudizio. Il prezzo è molto alto rispetto a quanto offerto ma in linea con le offerte italiane (anche se per la verità qualcosa sta cambiando e ci sono alcuni, pochi, operatori che stanno allineando i loro prodotti con quelli europei). Restando sul mercato italiano e scartato i "soliti noti" che offrono prodotti di bassissimo livello confidando sui ritardi culturali del nostro Paese potresti vedere su Klost ( http://kolst.kqi.it/Home/Kloud/ServerVirtuali_Home.aspx ) o Seeweb ( http://www.seeweb.it/ ). Ti consiglio anche di non fermarti alle offerte precostituite ma di dialogare con loro per scegliere un prodotto strutturato intorno alle tue esigenze tecniche ed economiche.
Per quanto riguarda la migrazione da un server all'altro la risposta è certamente SI anche sarebbe stato più giusto chiedere COME. Mentre infatti è sempre possibile la migrazione le modalità sono sempre diverse e non sempre semplicissime a meno che non si utilizzino strumenti univoci come ad esempio Plesk o cPanel. La perdita dei dati è una ipotesi che puoi evitare sempre ed in ogni caso utilizzando le procedure standard di backup incrementale periodico.
Ti ringrazio per i consigli... Vado subito a vedere i link per gli operatori che mi hai indicato.
Ciao
Scusa una cosa, ma debian lenny? Non è un po' vecchiotta? Ora siamo alla versione 6 e fra un po' uscirà la 7.
GNU/Linux è per tutti, non tutti sono per GNU/Linux
Up
http://www.7thlord.com