Capire drupal

8 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Capire drupal

Ciao a tutti.
Sto iniziando a muovermi con drupal, ma non riesco a trovare una guida che spieghi esattamente l'architettura del sistema, magari con una specifica che dica cosa c'è in ogni file e un diagramma delle attività per capire i flussi di workflow. Ho guardato l'handbook per gli sviluppatori nel sito ufficiale ma mi sembra che sia tutto centrato sullo sviluppo di nuovi moduli. Fermo restando che qualche informazione in quella sezione l'ho trovata, mi chiedevo se esiste una guida più organica che presenta drupal come mamma l'ha fatto. Se me la sono persa per cortesia indicatemela voi :P
Grazie dell'attenzione
enjoy drupal!

P.S. qui il problema viene sollevato, ma le risposte sono scarse http://drupal.org/node/1161

Che io sappia la guida più completa al riguarda è l'Handbook, si trova quasi tutto e sembra ben organizzato, ma dipende dalle tue esigenze. Il fatto che sia incentrato sullo sviluppo di nuovi moduli è dovuto al fatto che tutto Drupal è basato su moduli, a partire dai 6 che fanno parte del Core per proseguire a queli inseriti di default e i quelli che possonno essere aggiunti sviluppati da persono "esterne" al team di sviluppo principale.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

sul forum di drupal.org ho ottenuto qualche risposta, fondamentalmente non c'è quello che cerco (come lo cerco) nella documentazione.
Comunque guardate qui il topic è questo:
http://drupal.org/node/145239

Secondo me per imparare bene drupal devi avere un progetto concreto da realizzare. Solo cosi, pian pianino, riuscirai a capirne i trucchi e i segreti.

______________________________________________
il mio blog

C'è un buon libro (in inglese) Pro Drupal Development della Apress, magari prima di acquistarlo cercalo col mulo e vedi se fa al caso tuo ;p...

Io sono perfettamente daccordo con lioz, per imparare e, di conseguenza, capire drupal devi avere un progetto in ballo.
Un giorno per caso ho letto un articolo su Drupal che mi ha incuriosito ed ha anche avuto riscontro positivo dal mio intuito (che di solito mi guida in giuste direzioni).
ho iniziato da 1 mese un progetto e mi sto rendendo proprio conto che Drupal va metabolizzato un pochino e poi, di colpo, inizi a comprenderne il funzionamento... - prima usavo PHP-NUKE ma non c'è paragone... lasciamolo ai nostalgici...
ciao

Se devi sviluppare il "pro drupal development" è una versione riorganizzata delle guide ufficiali e vari forum, ha il vantaggio di essere strutturato.

Ciao Uccio

Uccio wrote:
Se devi sviluppare il "pro drupal development" è una versione riorganizzata delle guide ufficiali e vari forum, ha il vantaggio di essere strutturato.

Il che non è certo un male specie se ti avvicini per la prima volta al sitema...