Spero che sia il forum giusto. Buongiorno a tutti, premetto che non sono un'esperta informatica. Tuttavia tre anni fa, grazie a drupal e al suo sistema intuitivo, sono riuscita ad aprire un sito: http://mitocommedia.altervista.org/drupal/
Si trattava di una storia di cui avevo costruito il testo e che desideravo trasformare in un'animazione. Appoggiandola sul sito speravo di ottenere aiuti, idee, insomma un piccolo dibattito online. Ma devo aver fatto qualche errore perchè non ho ottenuto alcun commento. (Pochi sarebbe stato plausibile, ma dato che ne ho parlato con qualcuno, zero mi sembrava davvero troppo poco). Comunque per un po' ho abbandonato provvisoriamente il progetto, ma utilizzando comunque il sito per mostrare le immagini ad alcuni interlocutori. Negli ultimi 2 mesi qualcuno - certamente più abile di me - si è introdotto ed ha aggiunto contenuti e post del tutto estranei al mio lavoro. Ora non so come posso togliere questi materiali, o almeno come chiudere il sito, (mi preoccupa la possibilità che venga utilizzato per qualcosa di illegale.) Quando tento di entrare esce questa scritta su fondo rosa (il captcha è numerico e molto semplice, inoltre ho provato più volte):
Invalid CAPTCHA token.
user warning: UPDATE command denied to user 'mitocommedia'@'localhost' for table 'avdrupal_users' query: UPDATE avdrupal_users SET login = 1328102503 WHERE uid = 1 in /membri/mitocommedia/drupal/modules/user/user.module on line 1361.
user warning: UPDATE command denied to user 'mitocommedia'@'localhost' for table 'avdrupal_sessions' query: UPDATE avdrupal_sessions SET sid = 'ne9jr998dcub3rqlakii2i5g65' WHERE sid = 'eqvpcckt9d5ct487u7glp7c6u2' in /membri/mitocommedia/drupal/includes/session.inc on line 106.
Se tento di cambiare la password, mi arriva si una mail, ma quando accedo al collegamento un altro avviso dice:
user warning: UPDATE command denied to user 'mitocommedia'@'localhost' for table 'avdrupal_cache_menu' query: UPDATE avdrupal_cache_menu SET data = 'links:navigation:tree-data:60015f37ffaac39630635c31295b75e3', created = 1328102860, expire = 0, headers = '', serialized = 0 WHERE cid = 'links:navigation:page-cid:user/6/edit:0' in /membri/mitocommedia/drupal/includes/cache.inc on line 109.
Qualcuno può spiegarmi per favore cosa debbo fare? Grazie infinite.
Ciao,
Prova ad entrare nel db del sito.
Tabella user:
UID 1 (admin) edit password e ne scrivi una nuova.
Le credenziali per entrare nel db le trovi sul file settings.php sotto sites/default/
Per entrare nel db...hai qualche programma per farlo?
Non vorrei dire una castroneria, ma se non ricordo male la password di Drupal è memorizzata criptata in md5, non certo in chiaro. Quindi quando vai ad inserla nel campo "pass" devi scriverla "in codice"
Puoi usare un sito come questo http://www.md5.cz/ per calcolare il codice da inserire, ad esempio se la tua password è: "test" il corrispondente codice md5 è "098f6bcd4621d373cade4e832627b4f6".
In ogni caso ricordati SEMPRE di tenere aggiornati i CMS, specialmente per quanto riguarda le patch di sicurezza. Per quanto sia robusto Drupal se non lo aggiorni il problema non è cosa accade SE ti hackerano il sito ma cosa fare QUANDO ti hackereranno il sito, perché passano di sicuro. :-)
No, non credo di avere programmi per entrare nel database. Il fatto è che quel lavoretto l'ho fatto 3 anni fa e non mi ricordo più alcuni dei passaggi che ho fatto. Tanto più che sono un po' analfabeta da questo punto di vista: mi ci ero appassionata per riuscire a costruirlo in quei giorni, ma in seguito non ho più avuto occasione di occuparmi di questi argomenti Dovresti usare un linguaggio der dummies... :)
Che cos'è UID 1?
Adesso provo a vedere se riesco a individuarlo. Ma se mi spieghi in linguaggio meno tecnico è meglio. Grazie, intanto.
Non riesco ad accedere a niente, ho provato con la password criptata ecc. Non voglio perderci un sacco di tempo, ma non vorrei nemmeno lasciare il sito a disposizione di chissachì. Non c'è almeno un modo semplice per eliminare il sito?
Qualcuno ha cambiato i permessi sul database. Contatta l'hosting e riporta i 2 errori che hai scritto sopra, loro risolveranno il problema.