Buon giorno a tutti. Come si vede, sono un Neofita. Sto tentando di imparare a usare Drupal versione 7.10. Molte cose sono riuscito a risolverle grazie alle vostre guide, e alla vostre discussioni, cercando sul sito, sul forum, sulla documentazione. Ma adesso, mi sono arenato, in una cosa per voi probabilmente banale. Credo perché trovo molto materiale per Drupal 6... e la cosa mi confonde, perché non conoscendolo, quando leggo "come Drupal 6", "come si faceva prima" non capisco più nulla.
Avrei bisogno semplicemente di creare una lista, un elenco, di tutti gli articoli pubblicati, senza altre distinzioni o classificazioni. Lista di link. Credo sia una cosa elementare, ma non riesco a venirne fuori. Cercando, ho visto riferimenti alle Viste e alla Tassonomia, ma mi sembra di usare un Camion, per trasportare un moscerino.
Come posso pervenire in modo semplice al risultato, in Drupal 7.10 (tenendo presente che non conosco il 6)?
Ringrazio anticipatamente.
Con il modulo views è una situazione molto semplice da realizzare.
Non è un camion il modulo views, credo sia fondamentale per la maggior parte dei siti.
Installalo e metti tra i campi le voci che vuoi visualizzare e nei filtri la tipologia di nodo a cui questi appartengono
Grazie per la risposta. Ho installato il modulo. Credo di averlo attivato-configurato correttamente. Una volta loggato, vado su Struttura>Views. Lì clicco.
Caricamento...
E trovo:
Archive, Backlinks, Front page, Glossary, Recent comments, Taxonomy term, Tracker..
con le relative operazioni: modifica, disattiva, clone, esporta..
Che devo fare?? Ho cercato una guida, ma non l'ho trovata...
Oggettivamente, non è per niente intuitivo... per chi è alle prime armi con Drupal... al di là dell'Inglese...
Il problema inglese è risolvibile:
- installando il modulo core Locale,
-impostando l'italiano come lingua default
- facendo l'upload del file .po dalla sezione traduci interfaccia
La vista la devi creare di tipo nodo, una volta dentro la schermata di creazione vedrai
- la prima colonna "Basic Settings" riguarda le impostazioni di visualizzazione (a tabella? come elenco?) e il nome della pagina/blocco che deve creare
- la seconda colonna "fields" contiene i campi dell'output ( di ogni nodo il titolo? la data di creazione? parte del contenuto? l'autore?)
- la terza colonna "filtri" (solo tipo pagina? solo quelle create dal 1 gennaio? solo quelle che contengono la parola drupal)
E' molto semplice e performante.
Spendici un po' di tempo.