Consiglio sulla gestione di nodi e tabelle

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Consiglio sulla gestione di nodi e tabelle

Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio sulla gestione dei campi cck e della conseguente gestione delle tabelle in mysql. se io mi ritrovo ad avere diversi tipi di contenuto ed ognuno di questo ha un campo per le immagini, è meglio creare

A- un unico campo da poter riutilizzare per tutti i tipi di contenuto;
B - che ogni tipo di contenuto abbia il suo campo immagini;

Nel caso A mi ritroverei ad avere un'unica tabella mysql con tutti i valori al suo interno e quindi numerosissime righe. nel caso B avrei le righe divise su piu' tabelle mysql.

attualmente ho il caso B, ma sto valutando la situazione di passare al caso A. Ho solo dei dubbi:

-quale dei due metodi è migliore in termini di caricamento dei dati e quindi velocità di eseguire una pagina?
-come sarebbe meglio gestire la cosa?

grazie a chi si armerà di pazienza e risponderà.

La domanda è "qual'è quello più gestibile?"
Se mostri 1 solo tipo di contenuto alla volta non dovrebbero esserci rallentamenti, altrimenti un attimino più lento dovrebbe esserlo, ma se non stiamo parlando di un sito con migliaia di nodi puoi anche non porti problemi.

sono quasi a 10.000 nodi perchè sono news/video/schede tecniche ecc. è che non sapendone molto di database, non so se il fatto di avere molte tabelle sia un vantaggio o svantaggio in termini di caricamento e 'pesantezza'. per una query è piu' facile andare a cercare in diverse tabelle o cercare righe su una tabella molto grande?

Cercare su poche tabelle piccole, ognuno dei due rappresenta uno svantaggio, dipende non dalla query ma anche dai join che incrementano a dismisura la dimensione della singola tabella, inoltre l'ottimizzazione parte dal server e dalla cache.