ciao,
ho bisogno di fare in modo che i redattori inseriscano dei nuovi termini in una determinata tassonomia ("autori" che riporta l'autore dell'articolo inserito), ma vorrei evitare che scorazzino indisturbati nell'intero sistema delle tassonomie.
Il fatto è che per far loro inserire l'autore (dopo aver tentato senza successo di trovare il modo di farglielo fare direttamente in fase di redazione del nuovo nodo), ho aggiunto una voce di menu "aggiungi autore", che funziona, una volta dati i privilegi ai redattori sul modulo taxonomy, però questi privilegi comportano anche che una volta loggati i redattori vedano anche la voce di menu "categorie" che dà loro accesso alla configurazione complessiva delle tassonomie.
Come posso fare per evitare ciò? Probabilmente c'è un modo semplice operando sui menu, ma sono un po' newbie... e non mi riesce!
chi mi aiuta?
grazie in anticipo :-)
viviana
Ma se crei il termine della tassonomia per gli autori di tipo free-tagging in modo che gli autori vengano inseriti al volo? Ovviamente potrebbe accadere che si creano duplicati di autori, ma se si dice agli autori di inserirli in un certo modo (per esempio cognome + 1°lettera del nome), e magari controllando con uno script sul DB una volta ogni tanto (o controllando a mano se sono pochi articoli alla settimana), potrebbe risultare comodo (anche perché possono aggiungere autori senza chiedere permessi a nessuno (e senza la possibilità di andarsene in giro nella tassonomia :D)
Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee
ciao :-)
intanto grazie: è un'ottima soluzione, ma il fatto è che in un altro portale ho fatto qualcosa del genere (con altro cms!) e mi sono trovata alla fine a dover sistemare continuamente autori duplicati nei modi più fantasiosi :-(
diciamolo: la mia fiducia nella capacità dei redattori di seguire semplici regole non imposte è attualmente moooolto bassa, sigh!
sono io forse che non riesco a liberarmi della forma mentis dello sviluppatore: tutto "a prova di utente"!!! 8-\
Vero, infatti per questo ti proponevo di usare un qualche script (magari lanciato da cron) che ogni tot tempo controlli se ci sono voci simili 8per esempio confrontando maiuscole/minuscole, oppure i punti dopo le abbreviazioni dei nomi e cose del genere e accorpi i termini della tassonomia simili (o uguali) con io senza interazione da parte dell'admin/moderatore. di sicuro è una cosa "poco ortodossa", ma l'unica altra alternativa che ci vedo è che solo un utente possa inserire gli autori e poi le persone possono solo scegliere tra quelli disponibili. In caso l'autore debba essere aggiunto va mandata una comunicazione al moderatore che procede aggiungendolo all'elenco.
Altra alternativa è di lasciare libero inserimento all'autore e di inserire un check del campo in modo che se l'utente inserisce un nome di autore simile a quelli già presente nell'elenco chiede se usare uno dei nomi già presenti o se creare il nuovo autore.
Ultima alternativa è di usare un campo che lavori con AJAX un pò come succede con il nome utente quando da admin devi scegliere l'autore di un articolo, in pratica in base al contenuto della prima lettera ti restituisce l'opzione che si "migliora"man mano che aggiungo lettere.
Queste IMHO sono le soluzioni da preferire, ma anche le più complesse da implementare :(
Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee
mi sa che c'hai ragione!
a questo punto - dovendo comunque sfacchinare - provo ad implementare il check all'atto dell'inserimento.
Argh.
grazie davvero mavimo, a volte ci si "arravoglia" in un problema e non si vede più il bandolo (o e la pigrizia?!? ahem!)
ciao
viviana