Ciao a tutti,
ho installato Drupal 5.1 da un paio di giorni e devo dire che mi piace molto.
Non riesco però a capire come fare per creare una sezione download: serve un modulo specifico? se si quale?
Grazie in anticipo
Saluti
Ciao a tutti,
ho installato Drupal 5.1 da un paio di giorni e devo dire che mi piace molto.
Non riesco però a capire come fare per creare una sezione download: serve un modulo specifico? se si quale?
Grazie in anticipo
Saluti
un'area download pubblica o privata ?
Entrambe :-)
nel senso, vorrei un'area download nella quale ci siano file liberamente scaricabili da tutti, e delle sotto-aree riservate a particolari classi di utenti.
Grazie
Libra
Allora dovrebbero servirti i moduli upload, per il download/upload dei file più un modulo (TAC_Lite) per differenziarne l'accesso. Ovviamente dovrai utilizzare il metodo di download che passa tramite la generazione di URLdi Drupal, per evitare che qualcuno "aggiri" la protezione di download di file. Cerca nel forum che se ne era parlato poco tempo fa.
Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee
Cosa significa "generazione di URLdi Drupal per evitare che qualcuno aggiri la protezione di download di file"? Puoi spiegarti meglio?
In praticache l'URL non è quello vero del file (che rimane "segreto" ma un url casuale generato per l'occasione da Drupal. Faccaimo l'esempio ddeil file aaa.pdf che si trova in /files. A questo punto chiunque volesse scaricarsi il file potrebbe scaricarlo tramite /files/aaa.pdf e non avresti più controllo sull'utenza che effettua il download. Se invece l'URL viene generato on-fly da Drupal l'URL diventa /kjsdhfdfhasdklf.pdf e nel momento in cui l'utente non è disconnesso (o passa tot tempo) non è possibile scaricare il file, semplicemente perchè non esiste l'url, quindi se per caso l'utente A passa il link ad una persona B questa non può scaricarlo. Inoltre se anche conoscesse il link diretto /files/aaa.pdf non potrebbe scaricarlo perchè bloccato dalla direttiva apache che drupal crea in automatico.
Sul come implementarlo ti rimando ad una ricerchina sul forum ;)
Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee
Ciao a tutti
Ho bisogno di un aiuto urgente, come faccio a creare sul mio sito web, la possibilità di scaricare dei file?
Ho letto, sul forum, che si può utilizzare: ""Filebrowser", io l'ho scaricato ma non si può installare, mi spiegate, nel dettaglio come si utilizza?
modulo upload, abilitatlo e vedrai che potrai aggiungere ai nodi i file che poi saranno scaricabili, se poi ti serve qualcos'altro chiarisci meglio cosa ti serve.
Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee
ciao a tutti,
il mio obiettivo è far vedere su una pagina (x es. "Ricette di cucina") l'insieme dei link ai file di un certo tipo (x es. quelli in formato pdf e il cui nome contenga la stringa "ricetta") come fosse una view qualsiasi.
insomma, una banalissima sezione download.
come devo procedere?
va bene se faccio una view o ci sono modi migliori?
ma soprattutto, io il modulo upload l'ho abilitato, ma non capisco come devo configurarlo per scaricare i file, e come faccio poi a scaricarli..
facendo un tentativo, ho provato a creare una view ma come risultato mi fa vedere solo i file che sono dentro la cartella C:\xampp\tmp/ ( infatti mi trova solo un file, che è "C:\xampp\tmp/drupal-6.13-it.po" )
come mai? in realtà, sbaglio, o dovrei vedere i file che sono nella cartella sites/miosito/files ?
aiutatemi, grazie
mettiamola così, vorrei che sul sito che sto creando un qualunque ignorante amministratore possa pubblicare dei file senza doversi studiare drupal, magari li carica in una cartella tramite FTP e basta.
quindi mi serve un qualunquissimo modo per visualizzare automaticamente l'elenco dei link ai file (contenuti in una determinata cartella) all'interno di una pagina, di modo che siano scaricabili.
(ho specificato automaticamente, cioè che se cambio il contenuto della cartella si aggiorna la pagina)
possibile che nessuno abbia mai fatto una cosa simile con drupal?? mi sembra la cosa più elementare di questo mondo.
voglio dire, per drupal esistono moduli per creare l'universo con un click.. e non esiste niente per fare non dico in un click, ma con una decina di click questa cosa?
chi può mi aiuti. grazie