ciao ragazzi sto cercando di installare drupal su una porta che non sia la 80, sapete cosa e come modificare in drupal o htaccess?
grazie 1000
installre drupal in modo non standard
Sab, 06/08/2011 - 21:17
#1
installre drupal in modo non standard
Nel settings trovi:
Cambia de-commentando base_url (l'ultimo), come indicato sopra
http://www.chromeos.eu
la cosa strana è che non ho mai avuto bisogno di usarlo, di solito trova tutto da solo...
Angelo Turetta
Di solito è libera anche la PORTA N. 81 : puoi provare a impostare quella (windows sò come fare, linux.. non mi ricordo ma ci si arriva..).
la porta la definisci nel server http (apache, sia 'da solo' che interno ad un pacchetto wamp/xamp/mamp)
Io nella configurazione di drupal non ho mai dovuto cambiare nulla
Angelo Turetta
Neppure io , ma le porte 80 e 81 io le imposto nel computer :
Start di win - pannello controllo - strumenti amministrazione - ecc.
ad es. : porta 80 libera per apache che gestisce xampp + wamp
ad es. : porta 81 libera per IIS oppure per Skype
vero ragazzi la porta la trova da solo credo solo se è quella di default.
ascoltate io ho un problema credo analogo: ho copiato drupal in una cartella sul mio pc, configurato apache e fatto partire l'installazione. dopo la fasde di installazione non riesco piu ad accedere a drupal mi da pagine bianche o pagine di errore server.
Non confondiamo le acque.
Per dare una porta non standard (es: 81, 8080) a wamp/xampp non c'è bisogno di nessuna visita a strumenti di amministrazione ecc.
Per dargli la porta 80, nella maggior parte dei casi neppure. Se uno ha installato sul PC/Server IIS, allora deve decidere se vuole spostare IIS su una non standard, e solo in quel caso bisogna usare gli strumenti di amministrazione. Perché è chiaro che la porta 80 o la usa IIS, o la usa Apache: il suo uso deve essere rigorosamente univoco.
In ogni caso la domanda iniziale è: cosa devo cambiare IN DRUPAL per avere una porta tipo 8000? risposta: nella grandissima parte dei casi nulla, perché ricava i dati necessari dalle variabili di Apache.
Angelo Turetta
@aturetta, scusami ma non ho capito questa :
(un pò meno di aggressività ... la gradirei, grazie ).La domanda dell'utente, per quanto mi riguarda, è molto precisa , e cioè :
Per questo, e non per altro, riconfermo quanto ho detto, a titolo mio personale e in base alle mie conoscenze: e aspetto Asdomar per ev. confermare e/o cambiare "quello che io ho capito dalla sua richiesta".
PS :
Se tutti quanti si riesce a seguire quanto appena indicato da Pinolo non rischieremo di TRASFORMARE IL FORUM IN UNA INUTILE BAGARRE DI ANTIPATICHE SENTENZE.
Un pò di savoir-faire, almeno tra noi, credo non guasti e possa alimentare cose positive.
Poi vedete Voi cosa volete.
Ma ricordatevi che:
- Il fatto di ricevere ripetitive "risposte brusche" demotiva le persone con cui parlate.
- Non ci fate bella figura ( neppure quando avrete più che Evidenza per le Vostre Tassative Ragioni ).
- La gente se andrà scocciata da questo forum (per non dire altro).
- L'unico risultato sarà mettervi al centro del Forum per fare i Toreri di una specie di Corrida uno contro l'altro armati.
Scusa ancora Aturetta per la franchezza anche Verso di Te (è un Invito, non un Rimprovero) e sai già che il discorso non riguarda solo te : prendilo in senso generale : vale per chiunque di noi, anche per me ovviamente.
Grazie a tutti per la moderazione ( piuttosto fate dell'ironia : sarete, almeno, più simpatici ! )
@melissa controlla di aver copiato pure htaccess, eventualmente segui la guida per mostraare gli errori di drupal.
http://www.chromeos.eu
htaccess è copiato, tanto è vero che l'installazione è andata a buon fine, ma subito dopo non vuole saperne di andare. la home page mi visualizza il logo di drupal con la scritta localhost di lato e sotto "page not found" dove posso vedere il file di log di drupal?
accedi a ?q=user e vedi se ti da errore.
http://www.chromeos.eu
Lorenzo, io non capisco perché tu pensi sempre che qualcuno stia aggredendo te o chiunque altro. Ti sfido a trovare dentro 'Strumenti di amministrazione' il modo di cambiare la porta di Drupal: se io vedo che dai questo consiglio a qualcun altro (che già è nei casini per conto suo), non credo di offendere nessuno se puntualizzo la cosa.
Non sono io quello che cerca sempre di rendersi simpatico, io preferisco rimanere sull'oggetto della domanda.
Angelo Turetta
riesco ad accedere a ?q=user ma è l'unica pagina che mi visualizza e inserendo ik dati dell'admin mi dice che i dati non sono validi e mi dice subito dopo page not found. mi è venuto un dubbio possono essere i cookie?
Dubito i cookie ma cancella la cache, cambia user e passowrd (è in md5, cerca un convertitore online) nel database.
@aturetta hai completamente ragione
http://www.chromeos.eu
dai raga aiutatemi perché non riesco nemmeno ad accedere. ho creato solo un utente in fase diinstallazione e quando ho cliccato su visualizza il tuo sito mi ha fatto in questo modo
@melissa, se sei proprio nei guai e vuoi provare a ricominciare, cancella tutte le tabelle dal DB e riparti da install.php
Purtroppo senza vedere in prima persona è difficile andare oltre un certo livello di supporto.
Angelo Turetta
@Aturetta : Prima di parlare attendo la risposta di chi chiedeva >> di una porta diversa dalla 80.
PS:
Fossi in te cmq non sarei "cosi sicuro" di averci preso: ma se cosi fosse ti dico che ne sarei lo stesso contento, infatti non mi interessa aver ragione (come credevi) ma solo approfondire drupal e molto altro.
Hai visto anche la precedente discussione : volevo solo dire che mi arrivano warning da tutte le parti .. e tu già ti scatenavi :))
Quindi, Almeno Tu: "non imitare il Signor Sò Tutto che fà incavolare la gente sprecando le sue doti con parole malmesse".
In fin dei conti Ti chiedevo solo di essere "più democratico" e meno imperialista: o vogliamo offenderci e dirci a vicenda "ma vai a qual paese" , "non capisci una ciòfega", cerca qui e cerca là che non hai capito niente" e via cosi all'infinito ???
Spero di No .?.
Continuo a non capirti, forse parli in un modo così colorito che è facile fraintendere.
Spesso le 'parole malmesse' sono solo 'frettolose' e dovute al fatto che uno cerca, rubando due minuti al suo lavoro, di dare un contributo senza troppi salamelecchi.
Angelo Turetta
si CERTO, hai ragione.
Strano che non capisci .. forse vuoi che ti dica frettolosamente e senza salame e lecchi :
SIATE PIU' EDUCATI O LA GENTE SI INCACCHIA !!
te capì ?
Ciao ( e fai il bravo)
forum animato?
no no, semplice dibattito tra generazioni differenti.
per me aturetta è un bravo ragazzo.
piuttosto ci spieghi meglio stà porta 80 ?
A me sembra proprio che ci sia un solo maleducato in questo forum: rileggi tutto quello che ho scritto io e dimmi dove sarei stato maleducato. Poi leggi quello che hai scritto tu e fatti un esamino di coscienza. E poi non capisco cos'è questo plurale, io parlo solo a nome mio: tu con chi ce l'hai?. Quanto alla generazione, mi sa che ti sbagli di grosso.
Ah, alla prossima risposta di questo tenore chiederò provvedimenti ai moderatori.
Angelo Turetta
Aturetta Ora capisco perchè Non mi Capisci:semplicemente Non Leggi Bene Quello Che Scrivo !
La realtà è che se esiste una parte lesa, quella sono io, perchè nei miei riguardi sei PROPRIO TU che non sei stato mai molto leggero : sin dalle prime tue postate in cui "rimbrottavi le tue divergenze".
A me pare che ora ti stai inventando un pò di cose che ti illustrerò al meglio.
Intanto rinfreschiamo le tue "piccole provocazioni" (saranno inconscie ?), ecco alcuni tuoi Exploit :
- sai io non ti conosco bene ??
- non sò se ci sei o ci fai ??
- non ti capisco ??
- e continuo a non capirti ??
- troppo colorito ??
- troppi salamelecchi ??
Ma che cosa devo dire e rispondere a queste frasette?
In generale : discorso "Extra_Aturetta
Per il resto devo riconfermare che questi atteggiamenti + "altri particolari" che sono in voga mi hanno un pò stufato e se qualcuno persegue "questi brutti esempi che "non sono di aiuto" ma di "provocazione e cercano di sminuire chiunque chieda o parli" , stancherà non solo me ma decine e decine di altri utenti.
Alcuni esempi lampanti sono di OGGI e sono visibili da chiunque.
La gente si stanca e se ne và : e lo dice pure con ben 63 postate dopo offese su offese, poi ci riprova ad avere aiuto: e viene stancata e offesa definitivamente. Amen !
Non è questo lo spirito giusto e, tralasciando le note tecniche (spesso errate o svianti .. pure quelle), ribadisco quanto ho già espresso sui rapporti tra persone "umane", ci vuole più tatto, gli altri non sono oggetti, sono "persone", e c'è modo e modo di trattare "senza offendere e senza farli sentire male e/o maletrattati".
Una piccola precisazione:
Aturetta rileggi bene : perchè l'ultima risposta che ti ho dato E' ESATTAMENTE A TONO CON LE TUE, mi hai costretto a parlarti "in questa modalità" per farti comprendere ciò che mi dicevi non capivi.
E in effetti, parlando come Te, pensavo che capissi come si sentono gli altri, e quali pericoli si corrono di far scappare via la gente da Drupalitalia: come non detto, non l'hai capito !
Forse è colpa mia : ti avevo sopravvalutato, d'ora in poi ci rinuncio.
Una grande precisazione:
Il fatto che il mio ultimo post "non HAI MINIMAMENTE PENSATO di collegarlo ANCHE al mio discorso precedente" dove invitavo a una maggiore moderazione, significa che oltre a non leggere, forse fai anche un pò finta di non voler intendere quel che Io ti Ho scritto :
infatti io ti ho detto solamente : DI ESSERE PIU' EDUCATO
uguale a dire = DI E S S E R E P I U ' E D U C A T O
Forse tu non capisci ma tanti ..capiranno che c'è una grande differenza, anche di Style... tra quello che ti ho detto e quello che tu hai capito ( e lamenti come tua parte lesa ? ).
Non mi sono permesso di dirti l'amara realtà: ma solo di esportela per fartela comprendere.
Quindi se vuoi ergerti pure a permaloso: mi spiace, ma anche questo è un altro problema Tuo, in aggiunta ai restanti e non certo puoi darne colpa ad altri.
Aggiungo inoltre, visto che tu ci tieni a rimarcare: che in parole povere TU stai dicendo COSE NON VERE e metti in bocca agli altri QUELLO CHE TU PENSI O VORRESTI FARGLI PENSARE !
E' una ennesima Provocazione : cosi si chiama.
Ah, Aturetta, attenzione: ti stò solo dicendo CHE DICI COSE NON VERE e non ti stò dicendo CHE SEI UN FALSO: una sfumatura che fà una enorme differenza. Una grande differenza.
Cmq grazie per esserti mostrato nel pieno della tue educazioni e corrette autovalutazioni, và bene cosi: d'ora in avanti, ti invito ad ignorami e a non citarmi, non quotarmi e a non intervenire maltrattando il sottoscritto e i suoi Post: grazie in anticipo.
E mi farai solo un favore perchè mi sono ricreduto su ciò che pensavo su di te in positivo.
Le tue rimostranze agli admin
Nel caso continuerai "tentando di farmi passare per idiota come nelle ultime 4 occasioni" e/o disturbandomi sul Forum ..prima ti inviterò a smettere ( sempre per una Mia questione di Fair-Play.. ), poi, qualora tu insista: procederò a renderti il favore segnalandoti agli Admin.
Buona Serata e ti posso solo augurare di migliorarti e avere miglior successo dei tuoi ultimi.
Tu hai dei problemi, ma seri...
Angelo Turetta
no no stai tranquillo : non mi sono "mai sognato di darti del maleducato",
Leggi pure e dimmi dove è scritto ?!
Il resto non era una critica diretta ma una avvertenza d'uso per tutti.
Adieu mon ami.
Scusa Lorenzo ma se un utente chiede come faccio a fare questa modifica allo stile io posso dirgli guarda il tuo tema, controlla il .info e prendi il foglio di stile oppure guardalo con firebug e inserisci li la tua modifica, se mi chiede il codice specifico mi sembra ovvio che gli dico studia una guida css, alla fine è tutto spiegato in milioni di siti, perché dovrei riscriverglielo qua? Idem per spiegazione di moduli e simili, se non leggi il readme, non segui i tutorial con molta attenzione e non fai delle prove cosa deveo fare io? Riscriverti il tutorial passo passo? Inoltre se quando gli fai notare che in rete è già molto discusso ti dicono così ero capace pure io, voglio che me lo rispieghi passo passo io mi chiedo, scusa ma perché? Vedo che comunque di utenti attivi che alla risposta vedi il tutorial se lo studiano, fanno analisi, cercano altra documentazione e poi ritornano dicendo ho fatto questo e quello ce ne sono (pochi ma ce ne sono) e io (se noti) sono più disposto anche a riscrivere le rsposte e le cose già trattate, e non ho nessun problema con loro perché sono attivi e si dimostrano interessati a risolvere il problema, se invece si dimostrano disinteressati e vogliono la soluzione senza impegnarsi io gli dico tranquillamente che non possono sempre volere tutto già pronto. Inoltre stiamo parland di drupal che di certo semplicissimo non è, a spiegare il funzionamento di cck, tassonomia o views a un nuovo utente significa scrivergli un libro (e ci sono libri su cck e views e basta), se lui vuole che gli dici passo passo la prossima volta che gli serve fare una cosa quasi identica ritorna qui e continuerà così, magari senza sapere nulla di php, css e html e volendo fare un mega sito. Se certi utenti passivi che vogliono la risposta pronta e che in pratica vogliono che tu gli faccia il sito se ne vanno cosa posso dirti, forse è addirittura meglio, chiediti perché drupal viene usato dai professionisti, perché è più complicato ma dalle grandi potenzialità e per sfruttarlo bisogna perderci tempo, lavorarci molto e fare molte prove ed errori, non è certo il più semplice da usare.
http://www.chromeos.eu
Certo che andare a modificare i commenti precedenti è veramente sintomo di problemi seri....
Angelo Turetta
Oh ragazzi!
Visito tutti i giorni il forum per imparare qualcosa di nuovo su D e vi ritrovo sempre a litigare. Meglio guardare una trasmissione di Mediaset.
Io col tempo ho imparato a conoscervi, ma i nuovi iscritti (sono sicuro) penseranno seriamente di cambiare aria.
Piuttosto di niente meglio piuttosto!
Personal web site: www.GerardoBiasioli.it
Ealmuno: sono d'accordo con te sotto molti aspetti, ma un pò meno stress e un pò più di malleabilità sono sicuro sarebbe una strada più giusta e migliore.
Aturetta: ho corretto semplicemente perchè tu hai corretto postando una seconda volta dicendo che ti eri sbagliato e che "avevi capito".
Non vedo tutti questi grossi problemi, mi spiace: per te, intendo.
Paologaz: ognuno ha esposto le sue idee e litigare è tutta un'altra cosa, ben diversa dal chiarire "apertamente" punti di vista, divergenze e idee.
PS
vi ringrazio di tutto ma vi devo, purtroppo, lasciare: vado al mare e ho la sveglia molto presto.
Ciao a tutti e Buone Vacanze !!