Regisrazione Utenti

16 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Regisrazione Utenti

Ciao a tutti, sto settando la fase di registrazione degli utenti grazie a questa guida http://www.drupalitalia.org/node/9988. Sto trovando dei problemi in fase ultimazione poiche in content profile trovo un errore, che ho segnalato in questo mio post http://www.drupalitalia.org/node/15451, che spero di risolvere con il vostro aiuto e intento disabilito i moduli installati e li riabilito rieseguento la procedura...
Ora però mi chiedevo, ho 3 ruoli da auto assegnare in fase di registrazione. L'utente di un ruolo puù accedere da subito al sito, mentre per gli altri due vorrei dargli l'accesso con i rispettivi ruoli solo dopo aver verificato l'account da parte dell'amministratore. Come posso fare questo?
Grazie mille

Gli fai registrare nel ruolo base, poi controlli ad assegni te.

come posso fare questo? Io sto seguendo questa guida http://www.drupalitalia.org/node/9988, dove dovrei intervenire?

Il duro lavoro fatto con passione, ripaga sempre!!!!

Quello lo assegna in automatico, da quello che ho capito tu non vuoi fare così ma semplicemente farlo registrar e poi lo cambi te.

Io ho tre tipi di ruoli, con diversi permessi, diciamo Utente normale, Utente Privilegiato1 e Utente Privilegiato2. Ora ho creato una pagina di registrazione in cui l'utente potrà scegliere se registrarsi come Utente normale, Utente Privilegiato1o come Utente Privilegiato2. Se per l'utente normale la registrazione, assegnazione del ruolo e l'accesso al sito (con i propri privilegi) è automatico, per l'utente Privilegiato1 e 2, la registrazione e l'assegnazione dei ruoli deve essere automatica, ma l'attivazione con i relativi permessi deve essere soggetta a convalida dell'amministratore, nel frattempo possono navigare con il ruolo pre-autenticato. Per fare questo come posso fare? dovrei utilizzare Rules e quindi LoginToboggan Rules Integration?

Poi è possibile far arrivare un'email che avverta l'amministratore del sito che un utente si è registrato ed è in attesa di approvazionee?

Grazia ancora 1000!!!!!

Il duro lavoro fatto con passione, ripaga sempre!!!!

Nel tuo schema, la scelta del tipo di utente è solo un valore del profilo utente, perché l'utente non può assegnarsi un ruolo, quindi chiunque si registri sarà automaticamente utente normale: in base al valore del campo che identifica la scelta, poi, valuterai tu se assegnare il ruolo Priv1 o Priv2.

Se tu vuoi che comunque gli utenti normali si attivino autonomamente senza passare da un'approvazione, il sistema non ti manderà una email, ma dovrai impostare tu un'azione (non ricordo se ci sono i trigger appositi) oppure dovrai impostare una regola col modulo Rules, per farti inviare la notifica.

ciao Pinolo e grazie della risposta. Attualmente con "auto assing role" in base a come l'utente si registra, infatti nella pagina di registrazione do la possibilita' all'utente che si vuole registrare di scegliere i tre form di registrazione, il sistema gli assegna gia il ruolo. Vorrei solo che per gli Utenti privilegiati1 e 2 l'account sia soggetto a convalida dell'amministratore e solo dopo di essa avranno i rispettivi permessi, prima avranno un accesso limitato al sito, come l'utente normale

Il duro lavoro fatto con passione, ripaga sempre!!!!

Vale dunque lo schema che ho riassunto sopra: tutti gli utenti avranno, alla registrazione un ruolo base, lo stesso. Tu dovrai ricevere come admin la mail di notifica per i nuovi profili che hanno richiesto Priv1 e Priv2 e andrai manualmente ad assegnare i ruoli. Non puoi, assegnare un ruolo e temporaneamente "disattivarlo": un utente un ruolo o ce l'ha o non ce l'ha, non ci sono stati intermedi.

Ok perfetto, quindi come posso fare in modod che questa mail arrivi all'amministratore e che questo possa assegnare i ruoli. Poi una volta asseganti i ruoli posso inviare una mail all'utente avvertendolo che la sua registrazione è stata confermata? Più che altro Posso inviare mail di avvenuta registrazione diverse, nel senso che all'utente normale arrivera l'email che gli confermerà la registrazione con successo mentre per gli altri due utenti, Privilegiato 1 e 2, gli dovrà arrivare una mail che gli dica che la registrazione è in attesa di conferma. Questo lo posso gestire con rules e se si come?
Grazie mille Pinolo

Il duro lavoro fatto con passione, ripaga sempre!!!!

AGGIORNAMENTO: con rules dovrei essere riuscito a fare in modo che quando un utente si registra mediante la compilazione del content_provile_privilegiato1 o content_provile_privilegiato2, allo stesso gli arriva un e-mail con la quale gli si dice di attendere che la sua registrazione è in attesa di approvazione. Ora come posso fare in modo che all'amministratore/i arrivi una mail che li avverta della registrazione di utenti con quel content_profile e che devono assegnrgli i rispettivi ruoli?
Grazie mille

Il duro lavoro fatto con passione, ripaga sempre!!!!

Con l'azione che invia mail di Rules, puoi usare dei token nel corpo del messaggio e indicare i valori dei campi del content_profile. Non so se si riesca a creare mail diverse in base al valore di un campo del profilo (si può sicuramente fare se la condizione la scrivi tu in un modulo), ma almeno mandi una mail che contiene tutte le informazioni che gli amministratori devono avere per decidere come trattare l'utente appena registrato.

Pinolo wrote:
si può sicuramente fare se la condizione la scrivi tu in un modulo
cosa intendi con questo?
I token li ho visti e sono anche relativi ai dati degli utenti a seconda del profilo con cui si sono registrati. Ora pero' non so come impostare questa regola:

  • Premessa: l'amministratore ha ricevuto l'email con i dati dell'utente e verificato che gli stessi siano corretti, accede al profilo dell'utente e varia il ruolo.
  • A variazione del ruolo avvenuta un'email deve essere inviata all'utente per avvertirlo che ora a pieno accesso ai contenuti del sito. Come posso fare?

Il duro lavoro fatto con passione, ripaga sempre!!!!

Rules è composto dal modulo rules vero e proprio e dalla sua interfaccia di gestione, rules_admin (era rules_ui). Se tu installi rules e basta, non puoi creare regole con il metodo "punta e clicca", ma le regole funzionano lo stesso. Per crearle, si possono inserire in un modulo, seguendo le specifiche nella documentazione di Rules. Un altro modo, è usare Features: sul tuo server di sviluppo, usi rules_admin per creare delle regole, poi le inserisci in una "feature": per passarle in produzione, non avrai bisogno di installare rules_admin, perché le regole saranno inserite come codice nel modulo generato da Features…

Riguardo la mail da mandare al cambiamento di ruolo, guarda tra le condizioni disponibili, ricordo di averne usate alcune in cui appunto la condizione era il ruolo assegnato a un utente dopo il salvataggio del suo account.

Rules_admin l'ho abilitato. Cosa intendi per metodo "punta e clicca"?

Il duro lavoro fatto con passione, ripaga sempre!!!!

È il metodo che ti permette di usare Rules_admin, in cui hai un'interfaccia "grafica" con cui impostare le regole.

Si si quello già è attivo, con menu a tendina e grafica.

Il duro lavoro fatto con passione, ripaga sempre!!!!