aiuto con Webform

12 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
aiuto con Webform

Salve a tutti,
ok, piccolo sfogo personale, sembra proprio che per me Drupal debba essere una maledizione...
Dunque, stavo creando dei forms, appunto, usando il modulo webform. Ho però un grosso problema: tutto fila liscio, non fosse per il fatto che...
Io vorrei pubblicare i miei forms creati con il modulo webform in dei contenuti di tipo "page" mentre drupal si ostina a pubblicarli in dei contenuti di tipo "webform", che presenta tutte le caratteristiche dei contenuti di tipo "story"!
Come fare, dunque, a risolvere il problema?
Ovviamente ho già controllato in amministra -> visualizzazione per modulo -> Sezione webform -> Webforms...
Ho fatto diversi tentativi: ho spuntato solo la casella page, ho spuntato sia la casella page che la casella webform....Ma niente, non riesco ad ottenere il risultato che vorrei raggiungere!
Altra cosa: potrei anche personalizzare questo contenuto di tipo "webform" eliminando la possibilità di commentare...Ma come fare a sbarazzarsi della stringa "Inviato da Utente il giorno xx-yy-zzzz"?
Ringrazio chiunque potrà/vorrà aiutarmi!

Ciao,
webform ti permette di far diventare qualsiasi tipo di contenuto un form per l'invio dati.
Se nella pagina di configurazione del modulo selezioni ad esempio il tipo di contenuto pagina, e successivamente crei una pagina, una volta salvata vedrai apparire tra i vari tab predefiniti anche il tab webform tramite il quale puoi aggiungere dei campi di immissione.
Per quanto riguarda le informazioni sulla creazione del nodo devi disattivarli dalle impostazioni globali dei temi (tuosito/admin/build/themes/settings/global).

Faccio finta che usi Drupal 6 visto che non l'hai specificato! :)
Non so se ho capito bene il tuo problema, comunque webform crea un tipo di contenuto a parte che si chiama proprio webform e che io sappia non puoi pubblicare i campi compilati in un webform dentro un nodo che sia una page, una story o un'altro tipo di contenuto creato da te.
Se vuoi fare in modo che un nodo venga compilato seguendo dei campi ti conviene utilizzare CCK. Webform serve appunto per creare dei form che verranno poi inviati all'indirizzo specificato.
(non so se ti ho risposto!)
Per quanto riguarda i commenti, invece, è facilissimo, vai in Admin > Contenuto > Tipi di contenuto (admin/content/types), accanto a Webform clicchi su "modifica" e nella pagina di setting del webform selezioni "Disattiva" nella voce Impostazioni Commento.
Ultima cosa, per "Inviato da Utente il giorno..." vedi per prima cosa se il tema che utilizzi ti permette di disattivare questa voce per i nodi, altrimenti devi studiarti un po' come sono strutturati i temi e andare a disattivare la voce che richiama l'utente

---
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"
(da Il dubbio di Luciano De Crescenzo)

@DarthDrupal: intanto, ti ringrazio per la risposta. Come da te suggerito, nella pagina delle impostazioni di webform ho selezionato le checkbox "page" e "webform". Il problema, però, è questo: se io mi porto nella tabella in cui vedo tutti i contenuti del mio sito, quindi seleziono una pagina e clicco su "modifica" non trovo da nessuna parte qualche link che faccia riferimento a Webform...
Non penso dipenda dal tema, in quanto per la parte amministrativa di Drupal sto usando il Garland.. con le impostazioni di default.
Come faccio quindi, per esempio, ad aggiungere un form alla pagina X che ho già creato?

@mauropixel: hai ragione, non avevo specificato la versione di Drupal che sto usando. Comunque hai indovinato, ho installato la 6 (volevo provare la 7, ma ancora tantissimi moduli non sono stabili)...
Per quanto riguarda i commenti conoscevo la procedura, ma ti ringrazio comunque per avermi dato la dritta...
Per il tema: be, il discorso è questo. A me va bene che il contenuto di tipo story abbia i suoi comportamenti di default. Ciò che mi interessa è che io possa inserire in una pagina, appunto, un form, i cui risultati possano essere inviati via email al sottoscritto oppure immagazzinati nel db.
Ecco quindi che usare webform anzicché cck in questo caso, forse, si rivela la soluzione migliore (anche perché la pagina che contiene il form, poi, sarà soggetta ad internazionalizzazione, con tutto ciò che ne deriva).

falcon03 wrote:
quindi seleziono una pagina e clicco su "modifica" non trovo da nessuna parte qualche link che faccia riferimento a Webform...

Non devi cliccare in modifica, clicca semplicemente sul link del nodo come per visualizzarlo, tra i tab in alto troverai anche webform

Il link del nodo è quello che nella tabella si trova nella colonna "titolo", giusto?
Se sì ho cliccato su quello, ma di webform non trovo nessuna traccia...

é strano su un mio sito dove uso webform funziona esattamente come ho detto... prova a eliminare la cache e a ricontrollare i permessi...

Ciao DarthDrupal,
quando ho rifatto il template (come spiegato in altro tread) a causa di alcuni problemi che riscontravo a schermo nella visualizzazione delle pagine Webform ha cominciato a funzionare nel modo da te descritto anche sul mio sito!
Almeno questo aspetto ora è sistemato a dovere!
Grazie mille a tutti per le dritte che mi avete dato!

mancava per caso $tabs nel template?

Ciao Ealmuno,
è questo il bello: no! :)
Avevo incluso il "print" di tutte le variabili, compreso $tabs; ma non vedevo il link relativo a Webform in nessuna maniera!
Quando poi ho dovuto rifare il template, a causa di problemi di codifica di Fraise per mac (i rombi di cui mi lamentavo tanto che si vedevano vicino al logo), il link relativo a webform è comparso maticamente!

Ora si che mi diverto con questo modulo, con l'aggiunta di Webform Conditionals è davvero un must-have!

altre cause potrebbero essere funzioni in template.php strane o qualche cosa non corretta, scoprire cosa fosse è dura adesso.