Ciao,
ho creato una vista con un nodo come output per quanto riguarda i sondaggi ... ottenendo il risultato desiderato.
Questa pagina l'ho chiamata sondaggi ... ma dal momento che di default esiste anche la pagina poll e che non è disattivabile, non è che google vedendo due pagine con nome diverso ma stesso contenuto ... mi penalizza?
Esiste un modo per "nasconderne" una?
Siccome non conosco robot.txt ... può essere utilizzato per tale scopo?
Va bene se faccio Disallow: /poll ??
grazie
ciao
Quella può essere una soluzione.
Poi ci sono moduli utili tipo
Global Redirect serve per evitare la duplicazione degli URLs es. sito.it/node/3 ed il corrispondente sito.it/pagina-pinco-pallino che si verifica con Drupal. Inoltre elimina il problema di avere sottodirectory duplicate del tipo “miosito.com/sottodirectory” e “miosito.com/sottodirectory/”
oppure:
Path Redirect è utile nel caso per qualche motivo devi cambiare l'url di una pagina, es. per motivi SEO o dopo aver trasformato un sito statico in Drupal con quel modulo fai il redirect delle vecchie pagine a quelle nuove ecc..
Per global redirect ok, fra l'altro l'ho già installato, ma non capisco come possa accorgersi se il contenuto di due pagine è uguale, se hanno url diversi ... non fa un confronto fra url e basta?
Mentre Path Redirect ho capito che fa il reinderizzamento, ma .... forse sbaglio perchè non capace ... non mi piace molto come sistema (a meno che non sia indispensabile) perchè browser come firefox bloccano il cambio di indirizzo ... e deve essere l'utente premendo sul rispettivo bottone a dare il consenso .... e purtroppo non tutti sanno usare sufficientemente bene il computer.
Comunque grazie
ciao
No, il contenuto duplicato è un contenuto non un URL duplicato.
Gli algoritmi dei motori di ricerca, in particolare Google, riescono a capire quando due pagine sono sostanzialmente uguali. Quindi se una pagina è raggiungibile da più URL diventa duplicata. Essendo nei CMS un problema noto, Google ha introdotto il Canonical URL (può essere impostato dal modulo nodewords) in modo da riconoscere le pagine valide di un sito da quelle duplicate.
Global Redirect fa un lavoro migliore ma il Canonical URL andrebbe sempre impostato perché risolve il problema dei titoli duplicati che si formano con il paginatore di Drupal
Il reindirizzamento avviene lato server, non lato browser, quindi non viene bloccato niente. La stessa cosa potresti farla attraverso il file .htaccess ma per mezzo del modulo è più comodo. Inoltre, questo tipo di azione, rientra nelle linee guida di Google che lo consiglia in caso di cambio indirizzo http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=93633&hl=it
... ho quasi capito ... ma non ancora del tutto ... parliamo del mio caso specifico:
io ho poll e sondaggi che hanno contenuti identici ... ma url differenti.
Cosa dovrei fare per non farmi penalizzare ? Vorrei "nascondere" a google la pagina Poll e mostrare Sondaggi.
Cosa dovrei impostare in Nodewords e cosa in Global Redirect ?
Ho bisogno dell'esempio pratico per capire bene ...
grazie
ciao
Se poll non è linkato da nessuna parte teoricamente non dovrebbero esserci problemi, per sicurezza puoi installare Path Redirect e poi andando in tuosito.it/admin/build/path-redirect aggiungi un redirect da poll a sondaggi.
Global Redirect lo installi e basta, per quanto riguarda Nodewords fra le impostazioni dei meta tag che desideri mostrare nella pagina (di solito è sufficiente Description al massimo aggiungi Keywords) assicurati di aggiungere anche Canonical URL e scrivere l'URL del sito nel campo "Base URL" (serve per il Canonical URL)
Ho provato a settare il redirect con Path Redirect da poll a sondaggi ma non lo consente
mi dà questo errore e non mi manda avanti:
The source path poll is a currently valid path. You cannot override existing paths. You can however, create URL aliases for them.
Mi sembra che più o meno faccia fare solo i redirect delle pagine /node/* infatti mettendo /node/poll funziona.
Ma se chiamo direttamente l'indirizzo /poll non fa nessun redirect
Alla fine questo modulo a che serve se ha queste limitazioni ? o sbaglio io?
Quello a cui serve il modulo è scritto sopra.
Ad ogni modo in questo caso puoi sempre evitare di linkare la pagina pool e mettere in robot.txt quello che hai scritto sopra.
Poi aspetta alcuni giorni e da webmaster tools vedi se la segna come pagina duplicata ma non credo.