Miniatura di anteprima in una vista

15 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Miniatura di anteprima in una vista

Il titolo è un pò contorto ma in questo momento non so scrivere di meglio.
Vengo al dunque.

Ho creato una vista per i contenuti di tipo blog che mostra un elenco contenente il titolo dell'autore, oggetto ed una piccola anteprima del contenuto.
Tutto ok.
Quel che ora vorrei fare è mostrare oltre ai campi su detti anche un campo che mostri una miniatura dell'immagine inserita nell'articolo completo.

Per fare questo devo necessariamente creare mediante CCK un field per la miniatura (e farla caricare da chi scrive il contenuto) oppure esiste un modo per poter recuperare l'immagine inserita nel testo completo?

Grazie.

come modulo per le immagini che usi?
se usi image , ti permette di caricare una Thumbnail nell'anteprima con Image attach automaticamente

Non uso nessuno modulo.
O meglio, carico le immagini tramite CKEditor + IMCE.

perchè CK e Imce non sono due moduli ?

cmq credo d'aver capito : tu (forse) vorresti una specie di anteprima pagina linkata tipo alla Wordpress che appena passi col mouse si apre.

Oppure fai un disegno-immagine e facci vedere che cosa vuoi fare : la domanda è troppo sibillica

Mi spiego meglio.

Creo il mio articolo blog.
Come campi ho: titolo, i varti tag ed il corpo dove possono essere inserite delle immagini. Scrivo il mio articolo e nel corpo inserisco un tot di immagini.

In home page ho creato un blocco tramite Views che mostra l'elenco degli ultimi articoli di blog scritti.
Questa vista ha come campi per ogni singolo item dell'elenco, il titolo, l'autore, la data ed una brevissima anteprima del corpo (due righe) ma senza immagini, solo testo per una questione di layout.
Ora, vorrei aggiungere, come campo separato (ad esempio flottato sulla sinistra rispetto agli altri campi) anche una miniatura di una delle immagini (ad esempio la prima) inserite nel corpo.

Quindi la mia domanda è, c'è un modo per dirgli a Views di prendere la prima immagine presente nel Corpo del nodo e gestirla come un campo separato o devo necessariamente creare tramite CCK un field ad hoc per inserire la miniatura?

Spero di essere stato più chiaro, effettivamente prima si capiva ben boco.

Un esempio visivo di ciò che vorrei ottenere è un qualcosa simile a quanto fatto qui di seguito (in basso nel riquadro Latest Applications): http://www.kde.org/

Grazie Mille!

ora è chiaro ma anche molto difficile da risolvere : forse Krima saprebbe come fare.

allora krima aiutami tu :D

Krima aiutalo, dove sei andato ?
... niente da fa' è gia andato a spasso

eheheh
Comunque credo che non si possa fare se non aggiungendo un field con CCK. Ma magari Krima potrà smentirmi. :-)

qui: http://www.drupalitalia.org/node/9586#comment-30547
suggerivo un sistema per estrarre la prima immagine da HTML.
io implementerei una roba simile in un computed field (formato HTML) per il content type in questione e lo lascerei escluso dalla visualizzazione.
in questo modo il campo computed viene popolato una immagine e può essere usato in views.

comunque di filefield o il modulo upload sono sicuramente più semplici e robusti per questa esigenza

Con un campo CCK di tipo "immagine" risolvi sicuramente. Io ho parecchie views con l'anteprima dell'immagine e ho sempre usato il campo CCK che ho chiamato per comodità "copertina". Poi nel tipo di contenuto se vuoi, imposti a "hidden" copertina così nella vista della pagina non si duplica con altre immagini e fai vedere solo il body.
Estrarre l'immagine dal contenuto del body non ci ho mai provato, ma sono d'accordo con Bohz, fai molto prima con il campo CCK immagine.

Aceman wrote:
Con un campo CCK di tipo "immagine" risolvi sicuramente. Io ho parecchie views con l'anteprima dell'immagine e ho sempre usato il campo CCK che ho chiamato per comodità "copertina". Poi nel tipo di contenuto se vuoi, imposti a "hidden" copertina così nella vista della pagina non si duplica con altre immagini e fai vedere solo il body.
Estrarre l'immagine dal contenuto del body non ci ho mai provato, ma sono d'accordo con Bohz, fai molto prima con il campo CCK immagine.

Infatti, lo credo pure io.
Farò proprio così. Anche se non so perché, almeno nella copia in locale, non mi mostra l'immagine nonostante sia stata uppata e ridimensionata correttamente (nell'html il campo e l'url sono presenti). Boh, magari è un problema di Apache in locale, devo provare online.

@bohz: interessantissimo quel link con quella tua soluzione, l'ho messo nei segnalibri perché credo mi tornerà utile per un'altra cosa. ;)

Se non ti fa vedere l'immagine ma il percorso è giusto, controlla che il tuo file system di drupal sia settato su privato, potrebbe essere quello il problema. Ciao!

@Aceman: effettivamente il problema era quello. ma su un sito già in produzione potrebbe causare danni? eventualmente è reversibile la cosa?

basta usare Image Assist
http://drupal.org/project/img_assist
installi image - image assist - views
poi quando scrivi qualcosa ,con il contenuto che vuoi ,metti nell'anteprima un imm col tasto di imm ass,e stai sicuro che views te lo mette nel teaser.
ah puoi scegliere se allinearlo a des sin cen