[Riosolto] Importare file excel

12 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
[Riosolto] Importare file excel

Devo creare un menù con relativi sottomenù nei link primari che mi aprano delle pagine contenenti file excel che solo un particolare gruppo di utenti sub_editor deve poter caricare.
Questi menù (e quindi le tabelle excel caricate) devono essere accessibili e visibili solo da alcuni utenti sub_user.
Se inserisco le tabelle direttamente un un contenuto "Pagina" o "Storia" come posso poi limitare la visione e l'accesso solo ad un ristretto gruppo di utenti?
Ho pensato al modulo CCK, ma non ho idea di come realizzare il tutto.

Scusate se la sezione non è corretta.

Grazie

Puoi usare Menu per role, che ti nasconde però solo i menù per cui se uno ha l'indirizzo può accedere alla pagine. Lo puoi abbinare con Content access, o usare solo quest'ultimo.
Le possibilità sono molte.

ciao

Proverò con Content Access, Menu per role mi sembra troppo "aggirabile"; poi farò sapere.

Grazie 1000

Ho installato e configurato Content access, ma non riesco a raggiungere lo scopo: limitare l'accesso di quel contenuto a una lista selezionata di utenti.
Ho creato i ruoli e assegnato i permessi agli utenti, ma come faccio a stabilire che quel contenuto (story o page) che inserisco sarà visibile alla mia lista di utenti mentre un altro contenuto (sempre story o page) no??
Ho ricontrollato più volte la configurazione di Content Access (peraltro semplice) ma non ho trovato nulla che possa risolvere il problema.
L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di creare un tipo di contenuto nuovo "NewContent" per poterlo distinguere da un "story" o "page" e quindi applicare ad esso le regole di accesso: è corretto?
C'è un altro modo per identificare i diversi contenuti e poter assegnare ad ognuno un accesso selezionato?

Altra questione la visibilità del nodo, che vorrei fosse limitata alla mia lista di utenti selezionati: c'è un modulo più sicuro di Menu per role (nel menù "Contenuti recenti" sarebbero visibili questi nodi, o sbaglio)?

Spero di essermi spiegato bene.
Grazie.

Ho un sito in locale dove lo uso, ma purtroppo al momento non ce l'ho a disposizione, però, mi pare di ricordare che per ogni nodo c'è una tab dove regoli l'accesso.

Ho delle pagine che devono vedere solo gli studenti e per ognuna di esse ho impostato la visibilità.

Prova a controllare.

ciao

Ho aggiunto un nuovo tipo di contenuto e configurato i permessi per renderlo accessibile alla mia lista selezionata di utenti.
Nella configurazione del tipo di contenuto c'è una casella "Abilita impostazioni di controllo accesso al nodo in base al contenuto" che ho spuntato, pensando che mi dia la possibilità, in fase di inserimento contenuto, di scegliere se renderlo visibile o meno, ma non cambia nulla.
Forse c'è da settare qualche altro parametro, ma non riesco a trovare nulla!
Sei sicuro che sia possibile selezionare l'accesso "per nodo"?

Quello che devo realizzare è una specie di "contenuto condiviso" accessibile solamente ad alcuni utenti; non vorrei aver intrapreso la strada sbagliata ...

Sicuro al 100% no e mi ci vorrà ancora almeno una settimana per riavere il computer e darti la conferma.
Nell'attesa puoi provare anche Node access.

ciao

Problema risolto!
Ho creato un nuovo tipo di contenuto e impostato Content Access e i permessi in modo da permettere solo ad alcuni utenti di accedervi: anche dal menù "contenuti recenti" questi non sono visibili a chi non è autorizzato!

Ora cerco di mettere una view un un blocco visibile solo agli autorizzati.
Sperimenta, sperimenta, sperimenta ...

Grazie

Ora che ho di nuovo a disposizione il computer, posso confermare che usando la versione di sviluppo di Content access + ACL ho il controllo del singolo nodo.

ciao

Grazie bgiody.
Io, come ho detto, ho risolto con Content_Access: cosa fa in più ACL che Content_access non fa?
Da quanto ho capito, Content_Access fa un controllo in base al ruolo, anche se nella scheda Controllo Accessi, ho abilitato l'opzione "Abilita impostazioni di controllo accesso al nodo in base al contenuto"; non compare una scheda, come dicono le istruzioni, per il controllo sul nodo, ma sul ruolo.

Il metodo, forse più brutale, che ho utilizzato è questo:

  1. installato il modulo content_access
  2. creato un nuovo Tipo di Contenuto NewContent
  3. creato un nuovo Profilo Utente e dato solo a questo ristretto gruppo i permessi per vedere il NewContent

Forse ACL è necessario per il controllo sul nodo?

Grazie ancora per la cortesia.

Non sono sicuro, ma dovrebbe essere proprio ACL che fa questo. Io l'ho inserito perché era scritto nelle istruzioni di Content Access. La tua procedura è comunque corretta, ma qui hai un maggiore controllo.

Puoi sempre provare a metterlo. Attenzione però che ti chiede di rigenerare tutti i permessi.

ciao

Confermo che, per il controllo sul singolo nodo, è necessario ACL, indipendentemente dal ruolo o dal tipo di contenuto.
Spuntando in Gestione dei contenuti>Tipo contenuto>Controllo accessi l'apposita casella "Abilita impostazioni di controllo accesso al nodo in base al contenuto", si attiva in ogni nodo una scheda "Controllo accessi" con la quale si può scegliere quali utenti possono accedere a quel singolo nodo.

Grazie ancora per le dritte.