clean url servono ancora

8 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
clean url servono ancora

ciao a tutti, ma i clean url servono ancora per i motori di ricerca secondo voi?
lessi in rete che i motori di ricerca non hanno piu problemi a indicizzare pagine con caratteri particolari e visto che drupal ne fa uso di default me lo chiedevo.

Stai confondendo le cose: clean url (in Drupal) non vuol dire url senza caratteri speciali (tipo à, è, é, etc..) ma vuol dire utilizzare url che rispecchiano il contenuto della pagina/nodo.

Cioè senza clean url una pagina avrebbe URL http://www.example.com/node/110 mentre con clean url può essere http://www.example.com/blog/ciao-mondo

Certamente Google è in grado di indicizzare url tipo http://www.example.com/blog/perchè-cioè con caratteri speciali.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Fabio Varesano

Chiaramente se un utente cerca su Google "ciao mondo" una pagina con url http://www.example.com/blog/ciao-mondo sarà molto più rilevante di una con url http://www.example.com/node/110.

Quindi si i clean url sono ancora necessari anzi fondamentali.

Fabio Varesano

in realtà:
miosito/?q=node/5 = URL "standard" di drupal
miosito/node/5 = clean URL
miosito/chi-siamo = (clean) path alias

suppongo che la SEO sia progressivamente migliorata dal primo all'ultimo della lista, ma non sono un esperto.

non trovo piu il sito, ma lessi che oramai google legge bene anche i primi url non "puliti"

Tecnicamente ha più che ragione BOHZ

Gaga', ha sempre letto bene drupy, con o senza rewrite_url.

Il problema è la caffeina (Caffeine): da 07-10 vuole siti "veloci" da scorrere per non consumarsi troppo,
preferenza di lettura di pagine dal nome corto che agganciano nomi-keys semplici, utili ma anche molto intelleggibili nella Ricerca.
Il resto meglio metterlo nei contenuti e nella meta-descrizione (corta però)

Questo è ciò che impone la multinazionale alla quale si sono affidati (spendendo cifrate colossali)

eh cosa da pazzi. comunque proverò senza rewrite.

asdomar wrote:
ciao a tutti, ma i clean url servono ancora per i motori di ricerca secondo voi?
lessi in rete che i motori di ricerca non hanno piu problemi a indicizzare pagine con caratteri particolari e visto che drupal ne fa uso di default me lo chiedevo.

Probabilmente non sono più necessari per i motori di ricerca, ma aiutano gli utenti; ricordare un URL come http://example.com/node/12001 è più difficile di ricordare un URL come http://example.com/clean-url-necessary, specialmente se ci sono diverse pagine a cui l'utente è interessato.

Kiam
Kiam la luno renkontas la sunon.