Blocchi di views contestualizzati in nodi differenti

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Blocchi di views contestualizzati in nodi differenti

Ciao a tutti!

Finalmente la mia azienda ha deciso di puntare di più su questo fantastico strumento e quindi ho un po' più di tempo per conoscerlo a fondo.
Così mi sono finalmente registrato (è da molto che vi seguo comunque).
Spero di non avere sbagliato sezione visto che la domanda verte su nodi, viste e tassonomie.

Premetto tre cose, ho scelto Drupal perchè è più di un CMS, con la sua potenza e quella sopratutto dei suoi moduli.
- Sono abbastanza niubbo (ma non troppo) ;)
- Ho poca dimestichezza con PHP non essendo uno sviluppatore, l'azienda non ha ancora spostato il programmatore su Drupal purtroppo
- Ho scelto drupal perchè mi permette di utilizzare lo strumento non come semplice CMS (allora utilizzavo wordpress o joomla) ma qualcosa in più.

Dovrei creare news e offerte contestualizzate in base a dei prodotti.
Più chiaramente, dovrei dare la possibilità al cliente di creare un nuovo prodotto e di creare successivamente news e offerte associate a ciascun prodotto e renderli visualizzabili in un blocco nelle stesse pagine dei singoli prodotti.

Per fare ciò ho creato il content type prodotti con tutti i cck del caso, mediante il modulo rules ho fatto in modo che quando si inserisce un prodotto automaticamente questo si va ad aggiungere come termine di tassonomia di un vocabolario creato ad hoc.
Infine ho creato il content type news associato al vocabolario con i prodotti e la vista con l'elenco delle news ed il relativo blocco.

Domanda: come collego il blocco della vista alla pagina dei prodotti in modo che mi visualizzi le news solo associate al termine tassonomico che fa riferimento a quello stesso prodotto? In pratica come faccio a fare vedere il blocco con le news della bicicletta x dentro la pagina bicicletta x?

Ho provato con gli argomenti ma non li prende con i blocchi, perchè l'id del termine non può essere visualizzato nell'url della pagina del prodotto (essendo un nodo), e lui come fa a sapere come prenderlo? E mi sono bloccato.

Spero che sia stato abbastanza chiaro e che non abbia sbagliato da un punto progettuale la questione.

Devi usare la tassonomia per catalogare i prodotti.
La tassonomia è come un vocabolario: gli attribuisci i termini e li puoi associare a dei particolari content type con CCK.

Grazie Peppigno :),

ma forse non hai compreso la domanda, sto ovviamente usando la tassonomia ma non so come interfacciarla nel modo che volevo con un blocco di una vista.