Modulo WEBFORM: risposta all'utente.

17 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Modulo WEBFORM: risposta all'utente.

ciao a tutti, spero di aver inserito il post nel punto giusto! :)

Vorrei creare una specie di "squeeze page", ovvero un mini form dove sono richiesti solo "nome" e "e-mail" per avere in cambio un contenuto gratuito.
Questo contenuto vorrei inviarlo AUTOMATICAMENTE alla mail inserita nel form, così da fornire il contenuto automaticamente, ma con la sicurezza che l'indirizzo fornito sia corretto (in caso contrario non riceve il contenuto gratuito!).

Ho provato a usare "webform", ma riesco solo a mandarmi i dati del form, o a reindirizzare l'utente su una pagina con un messaggio.
Ho provato anche a fare una regola dal client mail, con una risposta automatica, ma non mi legge la mail dell'utente, ma risponde all'IP del server che gestisce l'invio dei dati del form.

Come posso fare?

grazie
A

La tua domanda non è banale, il fatto è che webform non è fatto per effettuare "registrazioni" ma per inviare dati e richieste. Non prevede una risposta email generic. Non ho trovato moduli aggiuntivi che facciano al caso tuo.

Forse ha più senso se le persone si iscrivono al sito tramite la classica registrazione, i dati richiesti sono sempre nome ed email e puoi beneficiare di Rules e Triggers per inviare email custom a registrazione correttamente avvenuta.

<--- Andrea Mancini - biso.it --->

Ciao Bisonte, grazie per la risposta.

In realtà però gli utenti che mi forniscono nome e e-mail non si iscrivono al sito, ma accedono soltanto a questi contenuti gratuiti che periodicamente io inserisco.

Il sistema è questo: io vendo articoli sul sito e chi li compra diventa mio cliente (e iscritto al sito); per invogliare gli utenti a comprare distribuisco gratuitamente delle guide di spiegazione/formazione, in cambio di un nome e una mail. Userò poi la mail per fare marketing e promozione periodica.

Per evitare che mi diano indirizzi tipo [email protected], il download della guida lo invio nella mail che mi hanno fornito!

Quindi mi serve che appena schiacciano invio sul form ricevano una mail tipo: grazie per aver lasciato il tuo nominativo. Scarica la guida: clicca qui!

Ma chi si iscrive al sito deve per forza inserire una mail valida (a meno che non hai cambiato le impostazioni in amministrazione) altrimenti non possono confermare la mail ed accedere al sito.

krima wrote:
Ma chi si iscrive al sito deve per forza inserire una mail valida (a meno che non hai cambiato le impostazioni in amministrazione) altrimenti non possono confermare la mail ed accedere al sito.

Infatti Krima, ma non volevo far fare troppi passaggi all'utente, che in realtà non vuole iscriversi ma solo scaricare la mia guida gratuita.
La mia idea iniziale era di non fare un'iscrizione vera e propria, solo ottenere una indirizzo e-mail in cambio di un contenuto gratuito. Uno scambio immediato senza altre complicazioni. Starà poi a me utilizzare gli indirizzi ottenuti per la promozione dei miei prodotti, inerenti alla guida scaricata.

Credo, alla fine, che la soluzione più rapida sia utilizzare simplenews e mimemail, e automatizzare il tutto.

Che ne dite?

Allora puoi mettere un form in un blocco collegato ad una pagina di invio in php. Se non sai farlo ci sono diversi esempi sul web che puoi usare e modificare es. http://www.dominioweb.org/form_mail_php.html

Grazie Krima,
ho guardato il link che mi hai indicato, ma anche lì non vedo la possibilità di inviare una mail all'utente che ha compilato, ma solo di creare le pagine di risposta.
Forse non capisco: quando dice di indicare il destinatario si riferisce a me che ricevo i dati del form, giusto?
Ma quello riesco già a farlo. Il problema è inviare una mail specifica a tutti quelli che hanno compilato il form, e si aspettano un link per il download.

Purtroppo non mastico il php, altrimenti credo che basterebbe mettere il codice nel textbox di webform. Tipo un sendmail o qualcosa di simile...

Hai due vie per riuscirci.

La prima (la mia preferita) è fare ricerche e provare fin a quando non riesci ad ottenere quello che ti serve. Risorse utili: http://forum.html.it/forum/showthread/t-1233393.html http://www.giorgiotave.it/forum/php-mysql/12917-modulo-email.html e volendo molte altre sul web.

La seconda è una soluzione a pagamento

Krima sei appena diventato/a il mio EROE PERSONALE 2010!!!

Ho seguito i tuoi link e... FUNZIONA!!!!

ovviamente la soluzione a pagamento l'ho scartata. Perchè perdere l'occasione di imparare una cosa nuova? ...gratis!

Ho utilizzato il codice proposto dal tuo primo link:

$to = $mittente;
$subject = "Grazie";
$body = "Ti ringraziamo per aver partecipato al nostro bla bla bla...";
mail ("$to","$subject","$body");

Adesso però ho un problemino: non mi prende il mittente in automatico.

Ho inserito un indirizzo fisso per la variabile $to, e funziona benissimo. Adesso però devo fare in modo che prenda in automatico l'indirizzo che l'utente mette nel form. Ma com'è la variabile?
$mittente non funziona.
in pratica devo capire come Drupal (e webform) chiama i campi che io ho creato.

...preso dall'entusiasmo ho provato ad aggiungere:

$from = "[email protected]"

...ma non funziona e mi blocca tutto!
speravo di poter personalizzare il mittente perchè quando ricevo la mail (io utente, che ho compilato il form) di risposta mi compare come mittente Apache, cioè il server dove risiede il mio sito...

Immagino hai usato il form del primo link quindi:
I nomi delle variabili rispettano quello che nel form html si trova in name="xxx" del campo da compilare. Il campo email è stato chiamato name="email" quindi la variabile è $email
Però nel form php di spedizione vedo che c'è $nome_mittente = "$email"; quindi prova anche con $nome_mittente (anche io non sono un programmatore e vado per tentativi)

ho provato con ogni tipo di variabile e di combinazioni, ma non riesco a fargli inviare la mail all'indirizzo inserito nel form.

l'html della pagina del form ha questo codice:

<div class="webform-component-email" id="webform-component-mail"><div class="form-item" id="edit-submitted-mail-wrapper">
<label for="edit-submitted-mail">La tua e-mail: <span class="form-required" title="Questo campo è richiesto.">*</span></label>
<input type="text" maxlength="128" name="submitted[mail]" id="edit-submitted-mail" size="20" value="" class="form-text required" />
</div>
</div><input type="hidden" name="details[email_subject]" id="edit-details-email-subject" value="Download: 100%"  />
<input type="hidden" name="details[email_from_name]" id="edit-details-email-from-name" value="2"  />
<input type="hidden" name="details[email_from_address]" id="edit-details-email-from-address" value="1"  />
<input type="hidden" name="form_build_id" id="form-d7960541b596ee6deb1ae781c6f15c0f" value="form-d7960541b596ee6deb1ae781c6f15c0f"  />
<input type="hidden" name="form_id" id="edit-webform-client-form-102" value="webform_client_form_102"  />
<input type="submit" name="op" id="edit-submit" value="Scarica"  class="form-submit" />

Stai usando il modulo Webform, la soluzione che ti ho indicato non fa uso di nessun modulo Drupal.
Crei un nuovo blocco dove ci metti una cosa del tipo:

<div class="form">
<form action="inviamail.php" method="post">
<p>Nome:<br/> <input type="text" name="name" /></p>
<p>Email:<br/> <input type="text" name="email" /></p>
<div class="submit"><input type="submit" value="Invia mail" /></div>
</form>
</div>

Poi lavori sul file inviamail.php fino ad ottenere il risultato richiesto.

mmmm....

il problema è che io non so niente di queste cose:
non ho un file inviamail.php
non saprei dove metterlo
e poi anche se come form è piccolino, mi serve una pagina perchè ho delle immagini, non uno spazio su una colonna

il modulo webform invece mi facilita le cose, anche se per adesso non funziona come vorrei.
e il codice php lo prende senza problemi. Solo che non capisco come chiama il valore del campo mail... in fondo nella mail che ricevo io come amministratore il campo mail me lo restituisce sia come dato che come nome del mittente, quindi in qualche modo si dovrà pur chiamare...

mi sa che non ne esco... sob!

Grazie Krima,
adesso lo provo.

Scusa se non ti ho risposto subito ma sono stato via un paio di giorni.

why only tow of you?

Qualità e valore per gli anni a venire.