cucino.net - raccogliere e condividere ricette online

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
cucino.net - raccogliere e condividere ricette online
AllegatoDimensione
Image icon cucinonet.jpg40.67 KB

È online da qualche settimana il mio primo sito "serio" realizzato con Drupal: cucino.net
È un portale per raccogliere e condividere ricette online. Per ora è utilizzato da una ristretta cerchia di amici, ma l'iscrizione è aperta a tutti e se siete appassionati di cucina vi invito a partecipare.

cucino.net homepage

Per quanto riguarda il lato tecnico ho cercato di minimizzare l'uso di moduli extra un po' per non perdere troppo il controllo del codice (e non dover dipendere troppo da sviluppatori esterni in vista di un futuro update a Drupal 7), un po' per non rischiare di influire troppo sulle performance.

Moduli
CCK
Views
Pathauto
Flags
Token
Imagecache
Transliteration
Lightbox2
Google Analytics
Comment notify
Active tags
Search Config
Statistics advanced settings
Term node count
Admin menu
Devel
Install profile

Sviluppo
Per la prima volta ho utilizzato per tutto il ciclo di sviluppo un sistema di "Version Control" (nello specifico Git). Per sfruttare al meglio le possibilità offerte da questo modo di sviluppare ho mantenuto tutte le impostazioni del sito nel codice in un modulo sviluppato appositamente dove ho esportato tutte le impostazioni a partire dai tipi di contenuto di CCK, Views eccetera.
Così facendo posso sviluppare in locale sul mio computer e quando tutto è pronto portare i cambiamenti sul sito "Live" senza dover passare attraverso l'interfaccia di Drupal e replicare eventuali impostazioni, ma semplicemente aggiornando il codice utilizzando Git. Tutto questo ha richiesto molto lavoro inizialmente per impostare il sistema con Git, il terminale, tunnel SSH eccetera ma ora mi dà la libertà di sperimentare in locale e quando sono pronto cambiare il sito con un comando da terminale.
Il tema utilizzato è stato creato da zero e pensato per essere molto semplice e dare spazio alle ricette e alle foto. Interfaccia e funzionalità sono in continuo sviluppo nel tentativo di venire in contro a chi usa il portale con l'idea di apportare continui miglioramenti nei dettagli.
Se avete domande, suggerimenti, critiche ...

Paolo

Bello e .. gustoso, complimenti davvero!!! :O

guarda sul w3c se ti segna degli errori..

OT
Se poi rimangono i piatti e le stoviglie da lavare e disinfettare oggi sapete anche a chi rivolgervi.

Molto bello davvero :-)