Imagecache, immagini cancellate e percorsi errati

15 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Imagecache, immagini cancellate e percorsi errati

Salve!

Sto avendo un po' di problemi che presumo siano correlati con ImageCache.

Nel nostro sito abbiamo un tipo di contenuto chiamato Client Profile Images (profile).

Fino a tre settimane fa tutto ok.
All'improvviso, circa 15 giorni fa, non era piu' possibile eseguire l'upload dei file e nessuno dei vecchi profili salvati mostrava piu' le immagini, i problemi che avevamo sembravano correlati piu' con ASL (Atomic...).

Dopo aggiornamenti, report di falsi positivi e quant'altro.
Ancora i file non si visualizzano.

Questa e' la situazione.

I file utilizzzati, almeno come thumbnail, erano salvati in /sites/default/files/imagecache/client-thumbnail.

Oggi pero' mi sono accorta che i file presenti nella cartella predetta sono solo una 70ina contro gli oltre 1000 che dovrebbero essere.

Tutti i file correlati sono in effetti nella cartella /sites/default /files/ ma niente nella cartella client-thumbnail.

Se creo un nuovo profilo e faccio l'upload di una qualsivoglia immagine, questa viene salvata e visualizzo le immagini a dovere. Ma niente viene piu’ salvato nella cartella client-thumbnail.
Allo stesso modo tutte le vecchie immagini non sono in client-thumbnail, le immagini correlate sono (main) sono nella cartella /sites/default/files/ ma io non posso ancora vedere le immagini nelle pagine dei profili.

Ho anche provato a salvare da un precedente backup quei 1000 file nella cartella client-thumbnail ma il mio client FTP riporta un errore: Critical error.
Se tento di cancellare un file da client-thumbnail ricevo un messaggo Accesso negato sempre dal mio client FTP (FileZilla nel PC dove sto operando al momento).

Qualche idea?

Grazie per ogni aiuto!!

Allora, ImageCache può cancellare i suoi files, se vai in admin/build/imagecache/list e clicci su Flush di uno dei preset (però ti chiede confirma).

Quello che stai descrivendo però mi sembra molto più grave - un problema di file system sul hosting. Sopratutto quel 'Critical error' di FTP. Un 'Accesso negato' potrebb'essere un problema di permessi (del indirizzo genitore).

Prova usare un'altro FTP (giusto in caso), ma penso che devi contattare l'hosting per vedere se il file system è ancora integra...

Più imparo, più dubito.

Ciao! e grazie infinite per la risposta!!

Prima di contattare il provider, mi chiedevo anche se potrebbe essere un problema correlato con ASL (Atomic Security Linux).
Come ambiente di amministrazione usiamo Plesk 8.4

Il problema però pare correlato solo con quelle specifiche cartelle create da Drupal/Imagecache.

Mentre nessun problema si presenta con altre cartelle, ed è per questo che pensavo più ad un problema legato a Drupal che non al server. Anche perche' abbiamo lì altri tre siti che non hanno problemi (due dei quali usano Drupal senza problemi, diverse installazioni però).

Grazie in ogni caso!!! :)

Ciao!

Tramite ssh posso cambiare senza problemi user/group quindi diciamo nessun problema da questo punto di vista.

Ora l'annosa questione è la seguente (mi scuso in anticipo per la lungaggine...).

Almeno fino al 4 aprile (mese appena trascorso) tutto funzionava a dovere sia nelle pagine dei profili clienti dove mettiamo le immagini (Client Profile Images) sia l'upload (tramite Drupal), sia la visualizzazione accedendo nella pagina del cliente (con relativa specifica user e password del cliente oppure come amministratore).

Poi me ne sono andata in vacanza (ma perchéééééé!!! mai mai andare in vacanza!!!!).
Mentre ero beatamente in giro oltreoceano, un bel dì, improvvisamente, la ragazza in ufficio (e chiunque altro) non è più riuscita a fare l'upload di file tramite Drupal (problema apparentemente dovuto a Falsi positivi di ASL) e nessuno riusciva più a vedere le immagini nei profili clienti.

Al mio ritorno nella seconda metà di aprile, portato il problema alla mia attenzione, ho indagato, riportato i falsi positivi a chi di dovere e fatto tutti i possibili aggiornamenti di Drupal e relativo database (anche se non ho potuto fare l'aggiornamento del modulo Panels in quanto dopo non funzionava più niente sia lato admin che visitatore, magari proverò di nuovo nei prossimi giorni).

Prima di tutti questi aggiornamenti ho però fatto il backup dei file del sito.
Ed è da qui che mi sono accorta che mancavano oltre 1000 file dalla cartella /sites/default/files/imagecache/client-thumbnail.

Al momento, se creiamo nuovi profili cliente e uploadiamo nuove immagini tutto funziona a dovere, assolutamente nessun problema.

Ma purtroppo per gli oltre 100 profili precedentemente creati non riesco a fare niente. Possiamo solo uploadare nuove immagini nei profili esistenti, ma non vediamo le immagini precedentemente salvate (N.B. il codice per visualizzare le thumbnails non compare proprio nella pagina del profilo, intendo il codice HTML).
Ho provato a rifare l'upload dei file dal un precedente backup alla cartella incriminata, ma senza risultati di alcun tipo.

Esiste una qualche soluzione attuabile in tempi e modi ragionevoli?
Pensare di ricreare da capo tutti i profili è un vero manicomio...

Grazie per ogni aiuto!!

Tutti i files in sites/default/files/imagecache/preset/ vengono generati automaticamente da ImageCache quando vengono richiesti. Non è necessario recrearli, lo farà ImageCache stesso.

Il vero problema sta altrove, perchè ImageCache rigenera l'immagine ridotto solo se trova l'immagine originale. Forse mancano quelli?

Più imparo, più dubito.

In teoria, tutte le immagini originali (grandi) sono nella cartella /sites/default/files/

Dico in teoria perché per quello che mi ricordo (e mi posso benissimo sbagliare) avevo l'impressione che le immagini nella cartella /sites/default/files/imagecache/client-thumbnail fossero in realtà sia i thumbnail che le immagini grandi (giudicando dalle dimensioni dei file). Purtroppo però non ricordo i link alle immagini ingrandite...

(Preciso comunque che non ho installatio io questo Drupal e non so che cosa sia stato fatto e da chi prima di dicembre 2009...).

Noto che quando entro in un vecchio profilo e accedo alla pagina di editing - quella dove posso aggiungere immagini - non vedo nessuna immagine associata al profilo. Questo mi rende perplessa, perché se il problema fosse solo l'assenza (temporanea o meno) delle immagini, non dovrei almeno vederne l'elenco nel profilo? o magari delle "immaginine spezzate"?

Forse devo cominciare a pensare che sia più un problema di database?

@.@ <-- faccia disperata

Imagecache crea sempre copie dei file originale.

Files uploadati vengono registrati nella tabella files.
Immagini del profilo in users.picture (ma non in files).

Dal mio sandbox, vedo che l'immagini di profilo sono salvati in sites/default/files/pictures, ma non ho un client-thumbnail (ma l'immaine era già della dimensioni giusti).

C'è un modulo chiamato Audit files che dovrebbe controllare l'integrità della tabella files, ma non lo mai usato.

Credo che hai ragione di essere disperato...

Più imparo, più dubito.

Dunque...

Nel db Drupal io non ho proprio una tabella users.picture.
Le immagini di cui parlo non sono comunque le immagini del profilo (tipo un avatar per esempio).
Sono file (immagini JPG oppure PDF, di solito) che noi inseriamo nel profilo dell'utente così che lui possa vederle nella propria pagina.

Nel db Drupal ho trovato tutti i file, perfettamente associati all'uid relativo nella tabella files.

Quindi i file sono nella cartella files e sono nel db.
Mi manca di capire come cappero faccio a farli mostrare di nuovo nei relativi profili...

Idee?

Grazie in ogni caso, sei veramente gentile!!!
Per ora aspetto a dichiararmi del tutto disperata!! eheheh

[Aggiunta] La dir client-thumbnail appartiene a apache/apache, io ho bisogno di poter eseguire upload in quella cartella via FTP ma se cambio user/group poi non funziona più il modulo ImageCache... c'è modo di aggirare l'ostacolo? che so dare alla stessa cartella più utenti/gruppi? O.O

Scusa tabella users colonna pictures.
JPG capisco, ma PDF non è un tipo di file immagine - ImageCache non può masticarlo.

Se i file ci sono, ed anche i record nel db, qual'è l'URL che viene usato per l'immagine profilo (che non si visualizza)?
Questo URL segue un percorso che esiste, contine il file, o è un sotto indirizzo di imagecache?

Si, mi sembra che la situazione è un pò meno disperato - i dati ci sono...

Per un file/indirizzo ci può essere solo un owner, ma puoi associare più utenti al group con usermod http://www.computerhope.com/unix/usermod.htm Perchè funziona i permessi devono essere 775 invece di 755.

Più imparo, più dubito.

Ciao!!

Alla fine ho scoperto l'arcano!!!

Ci sono due tabelle in cui vengono salvati i file che uploadiamo.
Ebbene le due tabelle erano "vuote"!!!
Infatti nella pagina dell'utente le immagini non c'erano proprio, voglio dire niente tag, niente broken icon, proprio niente di niente...

In pratica ho salvato copia dei file nella cartella client-thumbnail
e quindi importato da un precedente database i dati delle due tabelle.

Il backup è un po' vecchiotto, ma ora restano fuori eventualmente da riaggiornare solo una dozzina di utenti, sempre meglio di niente!!

Ora proverò ad aggiungere un altro utente al gruppo come da te suggerito!!

Mi resta il mistero di cosa sia successo che ha cancellato i dati nella tabella.
Cosa può essere stato? Nessuno ha fatto aggiornamenti di Drupal mentre ero via.
Potrebbe essere stato un tentativo di hacking?

Comunque grazie, il tuo aiuto è stato veramente utile! :)

Wellà alle volte il mio post servisse ad altri... (non si sa mai eheh)
non ho avuto bisogno di modificare l'appartenenza di utenti/gruppi.

Ho impostato la cartella incriminata come user/gruppo consueto (quello di tutte le altre cartelle) usando ssh.
Poi ho soltanto impostato la cartella 777.
E tutto pare funzionare a dovere!!

Che dici accendo un paio di ceri per festeggiare? :D

Si, accendiamoli...
Io controllerei il log del DB se forse in te. E' possibile che scopri chi e come sono stati svuotati le tabelle... http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/server-logs.html

Più imparo, più dubito.

Ho dato un'occhio a quel link, ma sinceramente non ho capito qual è il comando per visualizzare error log di MySQL via SSH.

Un aiutino? :D

Sono file di testo, come i log di Apache. Non tutti i hosting ti permettono di vederlo.

Più imparo, più dubito.

...mmmh allora mi sa tanto che non posso vederli, perché questo provider ha una knowledge base molto estesa ma non ho trovato niente in merito... :/

...vabbeh pazienza, l'importante è aver risolto il mistero e avere tutto che funziona!! :)

Grazie ancora e buon lavoro!! :)