Contenuto "speciale" da non visualizzare in "crea contenuti" (o altra soluzione)

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Contenuto "speciale" da non visualizzare in "crea contenuti" (o altra soluzione)

Buon giorno,
sto tentando di creare un sito con Drupal 6.x con funzione di raccolta di eventi e di presentazione di alcune associazioni e gruppi di persone (della mia zona).
Ho dunque creato con CCK tutti i tipi di contenuto che ritengo necessari (eventi, notizie, avvisi, ecc..).

Volevo però trovare un modo "intelligente" per fare in modo che gli utenti comuni possano creare una scheda di presentazione per la loro associazione. Ho creato un tipo di contenuto con i campi che ritengo necessari (Nome, logo, sede, ecc...).

Dato che è un contenuto raramente utilizzato, vorrei escluderlo dalla pagina crea contenuto (per non averlo d'impiccio ogni volta che si crea una notizia od un evento). Vorrei, se possibile, sdoppiare la pagina crea contenuto in un crea contenuto effettivo (senza le schede rappresentative) ed un crea scheda dell'associazione (in cui magari all'interno ci saranno vari tipi di contenuto. Es.: scheda associazione, scheda gruppo musicale, ecc..).

Ho provato ad utilizzare Organic Group ma non influisce sulla pagina crea cotenuto.

Basta che semplicemente imposti i permessi di creazione di quel dato contenuto.

Mi spiego meglio: se vai in /admin/user/permissions hai la possibilità di configurare i permessi dell'intero sito per ogni ruolo. Quindi, potresti creare un nuovo ruolo (oppure usare il ruolo utente autenticato, dipende dalle tue esigenze) a cui associ solo la creazione di quel dato contenuto. Così, visitanto la pagine /node/add, l'utente con quel ruolo vedrà solo i contenuti a cui hai abilitato la possibilità di creazione.

;)

Grazie gioppy per la cortese risposta.
Io però desidererei che fosse permesso a tutti gli utenti creare questo tipo di contenuto. Se creassi un ruolo apposito, dovrei fare il modo che un utente che vuole creare questo contenuto fosse riconoscibile dagli amministratori e che gli venga concesso questo ruolo. Inoltre questo tipo di contenuto gli rimarrebbe sempre lì "in mezzo alle scatole".

Vorrei nascondere parte dei tipi di contenuto di "crea contenuto" e creare una pagina simile con gli elementi che escludo da questa.

Ciao, secondo me hai due alternative: la prima è costruire un piccolo JS file che utilizzando jquery ti elimini l'X-eseimo tag

e

La seconda è : ti crei un modulo piccolo piccolo con la sola funzione hook_init() che controlla il path e se è quello di node/add ti rimanda (ad esempio) a node/add_rivisitato, dove "node/add_rivisitato" è il path di una tua pagina creata ad arte. del tutto simile a quella vera.

M.

--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal

Grazie ziobudda,
io ho risolto parzialmente (e grossolanamente) modificando così la funzione theme_node_add_list() dal file node.pages.inc:

function theme_node_add_list($content) {
  $output = '';
  if ($content) {
    $output = '<dl class="node-type-list">';
    foreach ($content as $item) {
if ($item['title'] != 'Associazione')
{
      $output .= '<dt>'. l($item['title'], $item['href'], $item['localized_options']) .'</dt>';
      $output .= '<dd>'. filter_xss_admin($item['description']) .'</dd>';
}
    $output .= '</dl>';
  }
  return $output;
}

In questo modo non visualizzo nell'elenco quel tipo di contenuto.

Vorrei però provare ad organizzare la cosa in modo migliore.
Vorrei creare un modulo che aggiungesse un campo a "aggiungi un tipo di contenuto", magari un checkbox, che mi permetta di scegliere se il tipo di contenuto sarà visualizzato nella lista "crea contenuto" oppure no. Il mio modulo dunque dovrebbe dividere la pagina crea contenuto, in 2 gruppi di tipi di contenuto in base a come si era selezionata la checkbox.

Sto studiando questo tutorial , voi avreste qualche consiglio da darmi? Grazie!