Creare una lista di nodi selezionata in base all'url

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Creare una lista di nodi selezionata in base all'url

Ciao a tutti, vado subito al dunque:

EDIT: quanto segue puo' essere fatto più agevolmente con la tassonomia?

Avendo la necessità di creare una sezione del mio sito in cui elenco i mie progetti, ho creato un nuovo tipo di contenuti "Progetto" e mediante il modulo View ho creato una pagina che mi elenca tutti i nodi di tipo "Progetti" raggiungibile ad un indirizzo simile al seguente:

www.miosito.it/progetti

Attivando la riscrittura degli url ho associato ad ogni progetto un url del tipo:

progetti/progetto-pippo

Vorrei fare qualcosa di simile anche per la sezione "Servizi" e per altre future sezioni del mio sito.

Per evitare di creare un nuovo tipo di contenuto e una nuova vista mi chiedevo se non era possibile creare con View una vista che richiama i nodi in base all'url e non in base al tipo di contenuto a cui appartengono. Per esempio nella pagina

www.miosito.it/melenzane

vorrei che la vista mi mostrasse un elenco di nodi i quali url siano del tipo

melenzane/*

Spero di essere stato chiaro.

Grazie per la vostra attenzione.

L'ideale sarebbe avere URL un po' più "giù", tipo "progetti/nomeprogetto". Se usi path al primo livello, ti tocca gestire con la view QUALSIASI URL.

Dopo che hai identificato il path, con una view sola puoi gestire tutti i termini della tassonomia. Per avere una cosa quasi completamente automatica (senza bisogno di aggiornare la view quando aggiungi termini), ti consiglio di usare proprio i termini come parametro/argument da passare nell'URL dopo "progetti"

Pinolo wrote:

ti consiglio di usare proprio i termini come parametro/argument da passare nell'URL dopo "progetti"

Grazie per la tua risposta.
Potresti gentilmente spiegarmi meglio il testo quotato?!

Grazie

Come sempre, su questo tema della configurazione degli argument per le view, consiglio di cominciare a lavorarci sopra e poi di tornare con domande specifiche. Purtroppo non esiste una documentazione passo passo in italiano (e nemmeno in inglese per quanto ne so) e scriverla qui va oltre le mie disponibilità di tempo. Sono comunque disponibile ad aiutare su passaggi specifici.

Comunque, per riassumere, devi creare un argument basato sulla tassonomia che consideri appunto l'argument passato come il nome della categoria: in pratica, se esistono le categorie pippo e pluto, visitando l'URL progetti/pippo (e configurando correttamente la view progetti/%) i nodi saranno filtrati in base alla tassonomia, visualizzando quelli appartenenti a pippo.

Grazie mille Pinolo,

per il momento mi basta questo, sei stato gentilissimo.