Ciao a tutti, io sono nuovissimo e spero di non fare una domanda troppo stupida, o nel posto sbagliato. Quando io indirizzo l'utente del sito sulla pagina node/add/qualcosa drupal lo manda ad aggiungere il nodo"qualcosa" secondo uno schema (elenco di field) predefinito legato al tipo di contenuto che l'utente ha aggiunto. Per esempio se l'utente sta inserendo una immagine embedded da flickr con il modulo di Embedded Image (è il mio caso) lui chiede all'utente di inserire (oltre alle cose che sicuramente mi interessa che inserisca, tipo l'indirizzo dell'immagine etc) Formato Input, Impostazioni del Menù, Informazioni sull'autore e tante altre cose. Come faccio per fare in modo che non si vedano tutte queste cose? Solo con il css o c'è qualche altra possibilità? Grazie mille
personalizzare l'aggiunta di un contenuto
Ven, 04/04/2008 - 20:38
#1
personalizzare l'aggiunta di un contenuto
In base ai permessi che l'utente ha può andare a modificare gli elementi che l'admin decide. Tu sei admin e vedi tutto, agli utenti autenticati dagli solo i permessi necessari.
Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee
well, quindi non posso affatto "intercettare" da qualche parte la creazione di un form e modificarne gli elementi, oppure è solamente molto complicato?
inoltre: il sistema dei permessi mi permette di far creare agli utenti registrati un nuovo nodo image (ad es) ma di non vedere solo alcuni dei campi che normalmente l'immissione di un nuovo nodo mostra?
per le form devi andare a vedere sul codice del modulo!
esatto, in pratica i campi o li visualizzi tutti o niente, a meno che nn metti mano nel codice!
100 brani in 10 minuti
https://www.youtube.com/watch?v=z9-zE7lsEv0
Salve, io ho la medesima questione: a un determinato gruppo di utenti voglio far vedere SOLO ALCUNI CAMPI nella pagina di CREAZIONE DI UN CONTENUTO DI UN TIPO X. Perchè rendere visibili TUTTI i campi che vede l'amministratore non avrebbe senso, oltre ad essere brutto esteticamente.
(x es. al tipo di utente "narratore" do il permesso di creare il tipo di contenuto "racconto", ma nella pagina di creazione del racconto deve avere visibili ed editabili solo i field "titolo" e "corpo" e basta)
tralaltro mi sembra di aver capito che emidio ha chiesto la stessa cosa: se può rendere visibili "SOLO ALCUNI CAMPI".
la risposta di Renato è stata in sintesi "esatto, o tutti o niente".
scusa, perchè hai detto "esatto" se poi hai specificato "O TUTTI O NIENTE"? forse intendevi dire "no, non si può fare" invece che "esatto"
giusto? o c'è qualcosa che non ho capito nel senso della frase?
comunque, di preciso vorrei chiedervi: in quale file devo andare a modificare il codice per togliere questi famigerati campi?
ribadisco il particolare, importante, che vorrei che SOLO UN DETERMINATO GRUPPO DI UTENTI non deve vedere quei campi, ma per l'amministratore preferirei che rimangano sempre visibili tutti i campi di questa pagina, per avere un controllo più completo della situazione.
ho cercato nel menu di drupal nei permessi degli utenti, in tutte le voci possibili, ma non ho trovato niente che riguardi questo.
eppure mi sembra una cosa abbastanza ovvia, strano che non esista. oppure mi è sfuggita, non so.
grazie
prova ad abilitare il modulo "content permissions" in CCK, dovrebbe permetterti di impostare i permessi a livello di campo
Certified to Rock
ti consiglio questo utilissimo modulo
http://drupal.org/project/nodeformcols
permette appunto di nasconodere eventuali impostazioni nell'inserimento nodo ed aggiunta di rendere l'intero form di creazione nodo a "due" colonne...
Davvero utile e semplice.
Slice2Theme Servizio per la conversione di Design in markup HTML e/o temi.
WeBrain Solution | Pillsofbits Of Bits
per [email protected]:
ho abilitato il controllo dei campi da cck, ma non sono riuscito a trovare da dove modificarne le impostazioni dei permessi..
per kiuz:
grazie, ho installato questo modulo e sono riuscito a nascondere i campi.
anche se è solo una soluzione parziale al mio problema, dato che o tutti o nessuno riescono a vedere i campi, ma non posso gestire i permessi a seconda dell'utente/gruppo di utenti.
evidentemente non ci sono soluzioni praticabili per questo problema, ma per ora mi accontenterò.
grazie cmq per il vostro aiuto.
i permessi per i singoli campi si gestiscono dalla stessa UI degli altri. dovresti trovarli all'indirizzo tuosito/admin/user/permissions#content_permissions
Certified to Rock