Ho configurato Drupal per avere vari gruppi di utenti con gradi di amministrazione differenti.
Alcuni devono creare Articoli MA NON Pagine.
Per fare questo mi sono trovato costretto a deselezionare, dalla sezione Permessi, la casella su Modulo Node->Amministra Nodi (oltre che il classico Create Page Content)... altrimenti mi sarei ritrovato le voci per creazione/modifica pagine nei menu di amministrazione.
Il PROBLEMA è che, a quanto pare, disabilitando Amministra Nodi non ho più il controllo sulla possibilità di Pubblicare o Non Pubblicare l'articolo.
Il mio scopo era quello di dare la possibilità, a abilitato a scrivere quel Tipo di Contenuto, di poter fare delle "bozze" di articolo SENZA pubblicarlo... Tanto è un classico... si inizia oggi a scrivere qualcosa e si finisce fra 3 giorni...
Sembra che tu abbia bisogno di un publishing workflow
ti consiglio sicuramente workflow oppure rules (che sto iniziando ad usare solo ora).
revisioning e module_grants sono molto potenti (eventualmente assieme a workflow) e hanno un'ottima documentazione
Certified to Rock
Ho iniziato a provare il primo che mi hai suggerito, Workflow.
Ho creato un WF con due stati "Bozza" e "Definitivo".
Ho abilitato i gruppi per la gestione dello stato.
Adesso quando vado a creare un articolo ho anche la possibilità di scegliere lo stato del mio WF.
Supponimao che il mio Tipo Contenuto di default per l'articolo in questione sia impostato su Pubblica e Pubblica In Cima Alla Lista.
Quello che non ho capito è come lo stato "Bozza" possa gestire la non-pubblicazione dell'articolo ("sovrapponendosi" alla preimpostazione di Pubblica)
non capisco bene qual'è il problema.
Di sicuro una cosa non spiegata bene per Workflow è che bisogna levare "published" dal tipo di contenuto che si intende moderare, altrimenti è pubblicato di default alla creazione.
Una volta tolta quella checkbox, chi è autorizzato a creare quel tipo di contenuto (in bozza) e non è autorizzato a pubblicarlo...deve aspettare che il ruolo "revisore" cambi lo stato in "definitivo" e quindi -> pubblicato
Certified to Rock
Risolto, grazie mille... :)