Creare pagine personali degli utenti registrati

8 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Creare pagine personali degli utenti registrati

Salve a tutti
come già scritto in altri post, ho l'esigenza di creare delle pagine personali degli utenti registrati al sito.

Premesso che potrei avere utenti con ruoli (e privilegi) diversi vorrei dare la possibilità a tutti di creare la PROPRIA pagina personale, gestibile indipendentemente dal resto.

Ho fatto varie prove ma nessuna mi soddisfa; provo ad elencarle:

1 - Uso di cck field e views

  • Creo un campo in utente, come profilo_pagina, di tipo URL visibile solo dall'admin e dai moduli
  • Abilito l'utente a creare book e modificare il proprio book
  • Come admin creo un book, che rendo di proprietà all'utente-A, a cui associo ul URL alias personal_utente-A
  • Come admin vado nel profilo dell'utente-A e inserisco nel campo profilo_pagina l'URL relativo al book appena creato
  • Creo una vista, collegata ad un menù, che mi visualizzi la lista utenti, e tra i vari campi inserisco anche il campo profilo_pagina
  • Verifico che la vista funzioni: ok (sia da visitatore che da loggato)

Ripeto tutto l'operazione per l'utente-B.
Funziona ancora MA ... se mi loggo (come utente A o B) posso aggiungere sottopagine nel libro dell'altro utente; cosa che non vorrei accadesse.
Se disabilito il permesso a creare book, l'utente NON ha la possibilità di aggiungere sottopagine.

2 - uso della tassonomia
Creo vocabolario pagine personali
Inserisco termini, uno per ogni utente
All'atto di creare il book, e definire il termine della tassonomia, l'utente-A potrebbe scegliere (anche accidentalmente) il termine relativo all'utente-B; cosa che vorrei evitare

Non riesco ad uscirne ... qualcuno potrebbe suggerirmi qualche modulo o un metodo per gestire la faccenda ?
Devo scrivermi un modulo da zero ?

Grazie mille per la cortesia
carlo

Ho letto i tuoi post sull'argomento ma non ho ancora ben chiaro quello che vuoi ottenere.
Comunque, ecco quello che farei in tre casi che mi vengono in mente:

1) vuoi una sola pagina in cui l'utente possa inserire le proprie info (bio, interessi, etc)
-> userei content_profile eventualmente migliorato con advanced_profile (nota: panels3 richiesto)

2) l'utente può inserire vari tipi di contenuto (ad es. foto, video, testi,...)
-> inserirei una tab nel profilo con una view riassuntiva del contenuto postato dall'utente; nota che in questo caso i contenuti sono "liberi" nel sito, ovvero non sono ristretti alle pagine dell'utente, solo riassunti. si possono sempre nascondere, però

3) vuoi che l'utente possa postare un solo tipo di contenuto e che i contenuti postati da lui/lei siano raggruppati in un unico "luogo"
->userei il modulo blog (core)

dai un'occhiata anche ad home box

Ciao
intanto ti ringrazio per le risposte ... proverò le soluzioni che indichi.
In breve vorrei ottenere questo:

- all'atto dell'iscrizione di un utente vorrei creargli la sua home page (pagina personale) strutturata in modo che all'interno della stessa possa creare delle sezioni (inserire files, immagini, scrivere ecc.ecc.)

- la pagina personale dovrebbe poter essere raggiunta da un visitatore o dalla ricerca (per nome utente) o come link da una lista degli utenti (elenco telefonico per esempio) che per ogni utente mostri nome, contatto, pagina personale (ecc.)

- l'utenteregistrato ha la facoltà di inserire foto (in una gallery) piuttosto che storie o blog; vorrei però tener separata la pagina personale (un ambiente "omogeneo" e autoconsistente) dal resto dei contenuti (anche se appartenenti allo stesso utente)

Scusa ma non ho ancora "molta confidenza" con views e cck ... sto imparando ... Comunque ho appena installato content_profile, ma non ho visto richiedesse panels3 ... procedo all'upgrade e aggiungo anche advanced_profile ... spero di capirci qualcosa.

ancora grazie
k

allora

content_profile è andato su anche senza panels3 (che richiede ctools);
ho impostato il flag di content_profile (Use this content type as a content profile for users) sul tipo di contenuto BOOK che avevo creato prima, ma non vedo differenze (cioè, nel form utente adesso ho una tab in più relativa al book)
Ho impostato il permesso "grant own content access" al ruolo che interessa ma ancora il book è aggiornabile da un utente diverso ... e non vedo più in lista dei campi (per view) il nuovo content_profile tipo book

boh !

k

non mi sono spiegato bene:
content profile non richiede panels, advanced profile si.

per il resto, sei sicuro che il secondo utente non sia un admin (con administer nodes abilitato)?
in tutte le occasioni in cui ho utilizzato content profile, i nodi content profile erano editabili solo dall'owner e dagli admin.
Inoltre, tieni presente che il tipo di contenuto "book-page" non è altro che l'indice di un book a cui può essere aggiunto, come pagina, qualsiasi nodo di qualsiasi tipo, quindi non mi pare appropriato come "content-profile-type".
Content profile è appropriato per ottenere una singola pagina (profilo) associata ad un utente. nota che la pagina può essere anche molto complessa e splittata in diverse tabs.

Quote:
content profile non richiede panels, advanced profile si.

capisco ... solo che appena caricato il modulo content_profile dal pannello di admin non potevo abilitarlo perchè richiede cpanels (e a sua colta ctools) ... riprovo; forse ho fatto un po' di casino...

Quote:
sei sicuro che il secondo utente non sia un admin (con administer nodes abilitato)?

si si ... l'utente NON ha flag abilitati come administrator (nei vari contents); può solo creare e modificare book, pagine, storie, immagini e file.

Per riepilogare posso quindi (provare a) rendere il contenuto PAGE di tipo content_profile_type. Quindi OGNi utente può modificare a suo piacimento questo tipo di contenuto e non quello degli altri ovviamente. Bene.

Domande:
1 - il tipo di contenuto pagina rimane comunque disponibile come contenuto standard del sito o mi conviene duplicare il tipo ed associare quindi i due tipi per due usi "diversi" ?
2 - La pagina in questione può essere splittata in più pagine con dei tabs ... come ?
Ho provato ad inserire una pagina e l'unica cosa che posso fare è separare il sommario dal resto ...

scusa ma sono ancora molto grezzo ....
grazie
k

Quote:
l'utente NON ha flag abilitati come administrator (nei vari contents); può solo creare e modificare book, pagine, storie, immagini e file.

ok, ma può creare/modificare solo i PROPRI ("own") o TUTTI ("all") i content-types cui è abilitato?

Quote:
1 - il tipo di contenuto pagina rimane comunque disponibile come contenuto standard del sito o mi conviene duplicare il tipo ed associare quindi i due tipi per due usi "diversi" ?

in teoria si, ma non è molto logico. io lo terrei separato

Quote:
2 - La pagina in questione può essere splittata in più pagine con dei tabs ... come ?

Qui ho fatto io un po' di confusione, scusami.
In realtà le opzioni sono 2 e la seconda sembra non funzionare con D6 :(

1) [SENZA IL MODULO CONTENT PROFILE] se abiliti il modulo "profile" (core-optional) vedrai un nuovo menu item "profili" nella gestione utenti (admin/user). Da qui puoi aggiungere vari campi al profilo e per ciascuno puoi impostare una "categoria"; una volta assegnati vari campi a diverse categorie, questi verranno visualizzati nel profilo utente in diverse sezioni (categorie)...però nella stessa pagina!
Avevo dimenticato di aver installato il modulo profiletabs la cui unica release è per D5, ma c'è un port "ufficioso" per D6 qui. Questo modulo non fa altro che splittare le varie "categorie" del profilo in altrettante tab. A me funziona su D6.12

2) usando content profile E CCK fieldgroup tabs, puoi impostare il content-type "profilo" (o "pagine personali") raggruppando i campi in vari fieldgroups (abilita il modulo fieldgroup di CCK). con cck fieldgroup tabs ciascun fieldgroup viene visualizzato come una tab separata.
come dicevo, sembra che non funzioni con D6.12; a me con D6.10 funzionava. non ho modo di testare ora, ma un tentativo lo farei.

Ad ogni modo, se i tuoi utenti possono creare vari contenuti come una galleria di foto, video, testi, etc, secondo me la soluzione più elegante è fare una page view del contenuto filtrata per l'utente e visualizzarla come tab nel content profile. In queso modo riassumi il contenuto postato dall'utente nel suo profilo (un po' quello che fa advanced profile)

sorry per il lungo post

ciao

ora comincio a chiarirmi le idee ... nel frattempo ho fatto varie prove.
In ultima analisi mi sembra che quanto scrivi nell'ultimo periodo sia la "soluzione" migliore.

Creare una view che faccia un riepilogo dei contenuti per utente ... magari facendo prima un po' di catechizzazione degli utenti nell'inserimento dei contenuti stessi.

Con CCK ho provato ad inserire nuovi fileds type (es. imagefield) ma quando vado a creare un nuovo tipo di contentuto e quindi ad aggiungere il campo, non lo trovo in lista ...
L'idea di proftabs mi attira in quanto potrei creare un contenuto specifico (tipo pagina) per utente che sarà poi la pagina principale o l'indice per gli altri contenuti.

grazie mille
k