Buongiorno a tutti.
Da un pò di tempo (circa due settimane), avevo notato l'impossibilità di uploadare immagini sul sito, anzi un'immagine in paricolare. Sul momento credevo fosse colpa dell'immagine: l'ho trasformata in jpeg, png, gif, l'ho ingrandita, rimpicciolita, storpiata.... ma la pagina mi restituiva sempre l'errore "Il file non può essere caricato. L'immagine deve essere in formato jpeg, gif o png." (ho fatto un riassunto, ma il senso è questo).
Poi l'altro ieri ho guardato il rapporto sullo stato e ho notato che alla voce File System mi dice " Non scrivibile. La directory sites/default/files non è accessibile in scrittura. Potresti aver bisogno di impostare la directory corretta nella pagina di impostazioni del file system oppure cambiare i permessi della directory corrente in modo che sia accessibile in scrittura. "
In più mi dice anche che la directory "import" non esiste, così come la directory "images" e che "ImageCache Temp Directory tmp is not writeable by the webserver"
Aggiungo che prima avevo tranquillamente uploadato decine di immagini, che le directory ci sono (le ho viste con filezilla) e che non ho fatto l'aggiornamento dei seguenti moduli oltre che della versione 6.12 del core di drupal, ho la 6.10):
cck
filefield
corner
wysiwyg
(che mi appaiono in rosso fuoco)
imageapi
imagefield
imagecache
imageassist
jquery plugins
persitent login
thickbox
views
viewsbulk
views bonus pack
(che però son in giallo)
Non ho fatto l'aggiornamento esclusivamente perchè al termine le pagine del sito erano completamente in bianco, e per ben due volte ho dovuto rimetterlo in piedi co un backup (che per fortuna ho fatto di recente).
Scusate il papiro, ma ho scritto tutto quello che mi sembrava utile per capire dove sta l'inghippo, o almeno credo.
Bè, grazie per l'aiuto, confido in voi (anche perchè se non metto sto cavolo di immagine - che poi è uno sponsor - i committenti del sito mi ammazzano!!!)
Ciao
Fai un controllo con il provider per vedere se hai superato lo spazio web disponibile.
Non è questione di spazio web, perchè, se ho capito bene cosa intendi (e non è detto), per raggiungere il limite ce ne vuole (mi dice 1.2 gb liberi di 1.2 gb).
ho una novità, sono riuscita a sistemare il file system, ma non riesco ancora ad uploadare nessuna immagine.
Questo è il messaggio (che poi mi dava anche prima, solo che credevo che risolvendo il problema file system si sarebbe risolto anche quello, invece...):
"warning: is_file() [function.is-file]: open_basedir restriction in effect. File(/var/tmp/phpb49CFo) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/miosito.it/httpdocs:/tmp) in /var/www/vhosts/miosito.it/httpdocs/includes/image.inc on line 117".
Poi c'è la solita storia del file che non avrebbe l'estensione giusta.
Se devo aprire un altro thread ditemelo e lo faccio.
Ciao e grazie
Quali sono i tuoi settaggi attuali del filesystem?
I settaggi attuali sono:
"Percorso di sistema: sites/default/files"
"Directory temporanea: /tmp"
"Metodo di download: Pubblico "
Ho provato tutti i percorsi possibili per tmp (sites/default/files/tmp; tmp; images/tmp etc..) e infatti (me ne sono accorta ieri sera) ho creato automaticamente molte cartelle tmp che non riesco ad eliminare perchè contengono un file .htaccess cui non posso modificare i permessi. L'ho visto tardi perchè per filezilla questo file non esiste (le cartelle tmp sono vuote), però col filemanager di plesk riesco a vederle.
Ciao