Stò cercando di installare Drupal 6.6 da una settimana. Ho letto e sperimentato tutte le informazioni trovate in rete (decine) ma non riesco a farcela. Il mio problema è con mysql e setting.php. All'inizio sono riuscito a far partire la scelta della lingua da installare, scelgo italiano, poi appare;
Drupal already installed
The following error must be resolved before you can continue the installation process:
Failed to connect to your MySQL database server. MySQL reports the following message: Access denied for user 'apache'@'localhost' (using password: NO).
* Are you sure you have the correct username and password?
* Are you sure that you have typed the correct database hostname?
* Are you sure that the database server is running?
For more help, see the Installation and upgrading handbook. If you are unsure what these terms mean you should probably contact your hosting provider.
* To start over, you must empty your existing database.
* To install to a different database, edit the appropriate settings.php file in the sites folder.
* To upgrade an existing installation, proceed to the update script.
* View your existing site.
Please check the error messages and try again.
ora vi dico se fino a quì ho fatto giusto, ho cambiato i dati nel setting.php:
* Database URL format:
* $db_url = 'mysql://username:password@localhost/databasename';
* $db_url = 'mysqli://username:password@localhost/databasename';
* $db_url = 'pgsql://username:password@localhost/databasename';
al posto di username:password@localhost/databasename'; ho messo i dati del mio spazio Mysql su internet (nome e password) ma il database come lo creo?
Potete darmi una mano sono alle primissime armi e quasi disperato.
Grazie a tutti i volenterosi
Devi crearti in locale il database da far usare a drupal, io ho installato un sistema wamp (wampserver) e per il momento in locale uso semplicemente root come utente e una password.
Devi quindi verificare le opzioni di installazione di mysql sul tuo pc, di base dovrebbe essere root come admin e la password vuota, cmq devi crearti il DB per drupal (io lo faccio tramite phpMyAdmin.
Saluti.
Grazie mille per la risposta vincenzo77. Forse allora ho sbagliato a provare ad installarlo direttamente in internet invece che prima in locale?
Se così non fosse sono davvero messo male perchè non c'è proprio verso di farlo partire.
Saluti
No, aspetta, puoi anche provarlo direttamente on line, poi se vuoi portarlo in locale ci sono delle guide, l'unica cosa che devi fare è impostare in locale lo stesso nome utente in mysql e lo stesso nome del DB (o in alternativa credo sia possibile tenerli diversi, ma sono poco esperto di drupal in tal senso), poi nel pannello di controllo del sito on line hai la possibilità di esportare il DB, ed è appunto a questa copia esportata che farai puntare il sito locale per ritrovare le impostazioni, gli utenti, i messaggi del sito on line.
Saluti.
Allora il mio problema è che ho messo drupal 6.6 in internet, sul mio spazio con Mysql ecc., l'ho tradotto in italiano e al momento dell'installazione mi dice:
Drupal already installed
The following error must be resolved before you can continue the installation process:
Failed to connect to your MySQL database server. MySQL reports the following message: Access denied for user 'apache'@'localhost' (using password: NO).
* Are you sure you have the correct username and password?
* Are you sure that you have typed the correct database hostname?
* Are you sure that the database server is running?
For more help, see the Installation and upgrading handbook. If you are unsure what these terms mean you should probably contact your hosting provider.
* To start over, you must empty your existing database.
* To install to a different database, edit the appropriate settings.php file in the sites folder.
* To upgrade an existing installation, proceed to the update script.
* View your existing site.
Please check the error messages and try again.
Ho cambiato il settings.php decine di volte secondo gli indizi che ho trovato sia quì nei vari forum che in decine di altri posti. Non riesco a capire il problema. Mi appello a qualcuno che abbia voglia di seguirmi dall'inizio. Ricomincio tutto da capo al limite. Dato che ci sono vorrei partire dall'installazione online in internet e poi caso mai in locale.
Garazie per la disponibilità Vincenzo ce la fai a darmi una mano?
Saluti
Allora, se il problema è online è diverso.
Non so chi fornitore hai, cmq il minimo che dovresti avere è un username e una pssword per connetterti a MySQL, e creare online (prima dell'installazione di drupal) un DB vuoto, che poi sarà riempito dall'installazione di drupal. Mi pare che c'erano anche degli hosting che ti davano già i nomi da utilizzare per i DB, nel caso usi uno di quelli.
Cmq, tramite il pannello di controllo del tuo spazio web crei il tuo Database (visto che è una prova chiamalo drupal), poi vai nella pagina di installazione di drupal, ti scegli l'username e la password dell'utente administrator, gli dai le credenziali di Mysql (username e password) e come nome del DB gli metti quello che hai scelto precedentemente...
Dovrebbe andare... fammi sapere
Allora io uso 9euro.com come provider e l'unico file che c'era sul mio spazio era index.php. Ho creato una cartella "sito" e lì ho inserito drupal. Non ho la minima idea come si crea un database i dati del mysql li ho ma non capisco dove metterli. Tanti dicono nel settings.php ma poi non funziona lo stesso. Questa è la nuova scritta che mi dà drupal dopo in primo passo dell'installazione:
Problema nei requisiti
I seguenti errori devono essere risolti prima di procedere con l'installazione.:
* Il programma di installazione di Drupal richiede i permessi di scrittura sul file ./sites/default/settings.php durante il processo di installazione. Se non sei sicuro su come impostare questi permessi consulta ilmanuale on-line.
* La directory sites/default/files non è accessibile in scrittura. È fallito il tentativo automatico di creare questa cartella, probabilmente a causa di un problema di permessi. Per procedere con l'installazione, crea manualmente la cartella e modifica i permessi oppure assicurati che il programma di installazione abbia i permessi per crearla automaticamente. Per ulteriori informazioni, vedere il file INSTALL.txt o il manuale on-line.
Tu, se hai voglia, dimmi cosa fare e passo passo ce la debbo fare.
Grazie ancora per la disponibilità
Allora, per creare il Database dovresti avere un pannello di controllo con phpMyAdmin, devi loggarti presumo sul sito del fornitore (9euro), oppure potresti avere una sottocartella del tipo www.tuosito.it/admin
Da lì crei il Database MySQL.
Io ho installato drupal in locale fin'ora e il file setting.php non l'ho toccato, i dati come username, pwd, e nome del Database mi sono stati chiesti dalla procedura di installazione di drupal, e li ho inseriti nell'interfaccia.
Se è la prima volta che usi drupal perché non lo provi prima in locale installandoti molto semplicemente Wampserver? ti installa tutto lui (apache, php, mysql), lo fai partire, vai in localhost, crei il Database, e installi drupal.
http://www.wampserver.com/
Ps: ho dato per scontato che usi windows, w quindi ti ho consigliato WAMP server (Windows, Apache, Mysql, Php). Se sei sotto linux cerca LAMP server, se sei su un mac non lo so (esisterà anche MAMP ?? :P)
Saluti.
Ok, grazie mi sà che provarlo in locale è la cosa migliore. Uso, come hai dedotto, windows.
Allora: installo xamp.....poi come si fà ad installare drupal? Non trovo l' "install".
Grazie per le dritte
Una volta installato wamp, fatto partire il server, ti basterà copiare drupal in una cartella sotto
c:\wamp\www
creando tipo
c:\wamp\www\drupal_1
(giusto per avere la possibilità di crearti più installazioni per fare le prove)
poi ti basterà scrivere nel browser
http://localhost
e ti uscirà la pagina principale di wamp, qui potrai cliccando su phpmyadmin creare il database per drupal, mentre nella sezione myprojects cliccando sulla cartella in cui hai installato drupal far partire l'installazione di drupal.
Ricordati di fare una copia del file contenuto in sites/default chiamandolo settings.php
Ciao :)
Grazie per le info. Sembra una maledizione.
Ho scaricato ed installato seguendo i tuoi consigli Wamp. Ho creato il database, ho lanciato l'installazione ed alla fine......:
Drupal installation complete
* warning: mail() [function.mail]: Failed to connect to mailserver at "localhost" port 25, verify your "SMTP" and "smtp_port" setting in php.ini or use ini_set() in C:\Documents and Settings\Noi\Desktop\Altarez\Drupal\wamp sito\wamp\www\drupal1\includes\mail.inc on line 193.
* Unable to send e-mail. Please contact the site admin, if the problem persists.
Congratulations, Drupal has been successfully installed.
Please review the messages above before continuing on to your new site.
E quì non riesco più ad andare avanti
Ma che cappero. Hai qualche altro proficuo consiglio?
Ciao
Sono riuscito smanettando di quà e di là ad arrivare alla schermata iniziale di drupal. Come si fà a tradurre in italiano?
Hai qualche idea. In internet ci ero riuscito ma quì in locale non saprei.
Ciao
Per la traduzione niente di più semplice.
Nel blocco in alto a destra, sotto la scritta Drupal 6.11, c'è Traduzione (it), scarichi, scompatti tutto nella cartella di drupal, e poi clicchi in "traduce interface" o una cosa simile, cmq è l'ultimo link del gruppo struttura del sito, subito dopo i temi...
Ps: se il pacchetto di traduzione lo inserisci prima di installare drupal, all'inizio dell'installazione ti chiede in che lingua vuoi installare ed è da subito in italiano.
Ciao :)