Yet Another Site with Drupal, ovvero, ma posso farlo?

9 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Yet Another Site with Drupal, ovvero, ma posso farlo?

Bene, il titolo è un'idiozia ma nemmeno tanto, tradotto è ancora una altro sito con Drupal, e se posso farlo dipende da alcune cose, mi spiego meglio: ho un sitino su un pittore e voglio spostarlo su Drupal, in realtà Drupal stesso è anche troppo per questo sito ma visto che voglio imparare a usarlo bene inizio da una cosa tutto sommato semplice.
Il sito in questione deve essere gestito dall'utente e non da me, quindi deve avere una galleria di immagini e una serie di pagine a tema su notizie varie.
Prima di chiedere info vi faccio vedere il sito sul pittore così capite quale è il lavoro da svolgere e cosa mi cruccia di più.
In poche parole ci dovrà comunque essere l'home page identica o più simile possibile a quella del sito originale, quindi le altre pagine.
Le pagine a tema possono essere realizzate tranquillamente con layout a due colonne, ma per le immagini ho bisogno che le foto siano presenti una per pagine e non di più, e che sia possibile mettere un titolo ed una didascalia alle immagini stesse.
Insomma, per me è un buon problema, a voi se vi sembra fattibile, potete darmi delle dritte?
Ovviamente non parlo del tema di layout quello è affar mio :) ma per quanto riguarda la gestione dei moduli che non conosco.
Inoltre da prove fatte sul server a casa ho notato che ogni pagina riporta il nome dell'autore, io vorrei togliere quel riferimento è possibile?

Ovviamente con Drupal puoi farci tutto quello che vuoi... e credo non sia poi così difficile.

Per i moduli credo che ti servano Views, CCK, Imagefield, Imagecache (se utilizzi Drupal 5).

PS: personalmente non mi piace avere una home page con uno stile diverso dal resto del sito... credo più che ci sia bisogno di uno stile unico per tutte le pagine.

PPS: se vuoi rimuovere il nome dell'autore non ti basta togliere questo pezzo di codice?

<div id='banner'>
<h1>Norino Martinis</h1>
</div>

ciao

Mi sa che non hai capito :)
Pr nome dell'autore intendo che ogni qualvolta si fa u intervento o si crea una nuova pagina ho notato che mette il nome dell'autore del commento o della pagina, questo non va bene per creare siti che non siano dei portali come questo.
Nel sito in questione ci saranno citazioni in cui l'autore sarà necessariamente il nome di chi ha fatto la citazione a suo tempo sul giornale, ma non chi ha inserito l'articolo che essendo a gestione unica non è necessario citarlo ogni qualvolta.
Inoltre nelle pagine con immagini chiaramente il nome della fonte è superfluo essendo il sito dedicato ad un unico pittore.
Il motoredel CMS è Drupal 6.5 come si legge dopo la firma :)

M.

Se ho capito bene,cio che serve a te è solo ed esclusivamente CCK.
Crei un tipo di contenuto senza campo Title,aggiungi campi foto e didascalie,ovviamente un body e altri campi che ti servono..Dopodichè crei un node-nometipodeltuocontenuto.tpl.php e ti vai a temizzare a manina (metti togli) le varie info che non ti servono.. (autore,data,ecc ecc) mi sembra la soluzione piu rapida ..sempre se ho inteso bene :)

PS. Ricordati che se nn dai un titolo ai tuoi nodi,nella gestione contenuti verranno catalogati tutti senza titolo (ma vah ihhihi),quindi la cosa diventa piu difficile da gestire...IMHO metterei ugualmente un campo Titolo obbligatorio,non mostrato poi nel nodo vero e proprio.

Il mio problema principale è che l'inserimento di materiale sulle pagine che realizzerò dovrà farlo il cliente e quindi vorrei qualcosa di molto semplice.

M.

Per avere una home page completamente differente puoi provare il modulo Front Page:

Quote:

The Front Page module allows user to specify splash pages or front pages to their site that are different in layout to the default theme/style and also offers the option to display different front pages to Authenticated Users (logged in) and Anonymous users (not logged in). It is very simple to install, no SQL fiddling required and step by step instructions are provided in the README.TXT file in the download.

Grazie è un inizio.

Per la Home,se nn vuoi utilizzare moduli puoi crearti una home.tpl.php (mi sembra si debba chiamare cosi,per sicurezza vedi su D.org) e puoi crearti da zero tutto...

Cmq,cio' che ti ho spiegato prima per crearti il contenuto,lo devi fare solo in fase costruttiva,una volta creato il tipo contenuto l'utente vedra' dei semplici ed intuitivi form di inserimento... Prova,vedrai che è molto semplice e veloce...

A giorni metterò online qualcosa su un dominio di prova così vedremo cosa sto combinando step by step