Allora ho fatto un gran casino, cerco di spiegarmi
Quando è uscita la versione 5.10 ho eseguito l'aggiornamento dalla precedente (direi 5.7).
Ho scaricato la nuoca release in locale, l' ho scompattata e ho fatto per caricarla in remoto seguendo la procedura corretta come avevo fatto altre volte in precedenza. Probabilmente nel mentre che uplodavo sul ftp ho posto poca attenzione e dopo che l'upload era finito ho verificato che sul server ci fossero i nuovi file ma non li ho trovati. Allora ho pensato (superficialmente, forse stavo pensando ad altro) che non avevo lanciato la procedura di upload sul server e forse mi era solo sembrato. Allora ho rieseguito l'operazione ponendo attenzione a quello che facevo, ho caricato i file, eseguito l'update e tutto ok. E' passato un mese, il sito ha perfettamente funzionato, l'ho implementato con altri moduli (cck, views, panels ecc) tutto ok.
Oggi navigando tra le cartelle sul server mi sono accorto che allora durante il primo tentativo di upload via ftp avevo caricato tutto il contenuto di drupal 5.10 appena scaricato dentro al modulo "comment" nella directory "miosito/modules/" senza accorgermene.
Quindi oggi ho provato subito a cancellare i file/directory all'interno di questa cartella (tranne i 4 file del modulo comment appunto) ed ecco il problema. Il sito non funziona più. Riposizionando i moduli il sito ritorna ok.
Cosa può essere successo, non ho la minima idea di come risolvere.
E adesso che dovrei eseguire l'update non mi funziona. Credo i problemi siano legati.
NB1: le cartelle dei moduli in comment sono identiche come dimensioni a quelle in modules (stessa versione, stessa grandezza)
NB2:i moduli che ho installato in questo mese li ho installati ovviamente nella cartella corretta.
Ora mi trovo con il sito funzionante ma senza la possibilità di aggiornare i moduli non potendo lanciare l'update
Qualcuno mi sa indicare come provare a risolvere? non so da dove partire
Grazie anticipatamente a tutti
per prima cosa bisogna specificare che i moduli aggiuntivi come pure i temi vanno messi sempre in /sites/all/modules o /sites/all/themes (nella cartella all se hai solo un sito)
Questo sistema di permette di fare gli aggiornamenti facilmente sovrascrivendo completamente la cartella /modules e /themes che contengono tutte le cose base per il funzionamento di drupal.
Quello che ti consiglio di fare è cancellare eventuali moduli che hai messo in /modules ed spostarli o ricrearli all'interno del percorso /sites...
Dopo puoi tranquillamente sostituire le cartelle /modules /themes con i file presenti nel .zip di drupal-5.x
Ciao, grazie per l'aiuto
ho fatto come mi hai detto:
-copiato i moduli aggiuntivi in /sites/all/modules
-scompattato lo zip della 5.10 e sistemato i moduli in /modules
ma subito non andava niente, allora ho lanciato update.php, stavolta è partito ma non ha risolto il problema.
Mi esce questo andando sulla home:
Fatal error: Call to undefined function user_access() in /home/users/investici.org/miosito/html-miosito.org/includes/menu.inc on line 1376
che è lo stesso errore che mi dava oggi quando avevo cancellato i moduli da dentro il modulo comment lasciando tutti gli altri (sia quelli base che quelli aggiuntivi) in /modules.
Ho provato anche a lanciare install.php ma poi mi rimanda a fare update.php.
Ora il sito è giù... e ancora non so cosa fare
Son sempre io.
Ma come è possibile che l'installazione di drupal sia influenzata dalla presenza o no dei moduli erroneamente posti dentro la cartella /modules/comment?
Credevo drupal cercasse i moduli solo in certi percorsi predefiniti ma mi sembra non sia così.
1-Esiste un luogo dove questo percorso è scritto e dove magari posso effettuare eventuali correzioni?
Magari all'interno del database?
Altre domande:
2-se rifaccio l'installazione della 5.10 da capo con db vuoto e aggiungo i moduli che attualmente uso poi importo il db attuale dopo il sito riparte o non è la strada giusta?
3-Se aspettassi l'eventuale uscita di una 5.11 riuscirei a risistemare l'installazione o non cambierebbe nulla come non è cambiato nulla cercando di reinstallare la 5.10 mantenendo il db (drupal al lancio di install.php mi indicava che era già installato pertanto mi ha fatto fare l'update).
Qualcuno riesce a spiegarmi come posso uscire da questa situazione o dove magari posso trovare documentazione in merito?
Grazie 1000
Li cerca nelle cartelle predefinite E nelle sottocartelle, da li il tuo problema. fai una cosa abbastanza veloce, esporta il dump del DB e tienilo da parte come backup, dopo di che cancella i file nella cartella in questione CONTROLLANDO che nel /sites/all/settings.php ci siano i corretti parametri di connessione al DB.
se non funziona ancora prova a usare i file che hai tolto dalla cartella modules per rifare una installazione, poi importa il dump del DB creato precedentemente e vedi se così torna a funzionare tutto.
Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee
Grazie mavimo ho RISOLTO.
Togliendo i file dalla cartella in questione come suggerivi tu ancora non funzionava. Si bloccava tutto.
Però con le tue indicazioni su come ragiona drupal per upgradare i moduli ho capito e deciso, per non combinare altri danni, di attendere la 5.11 che poi è arrivata.
Ho quindi caricato i nuovi moduli al posto giusto poi ho eseguito "upload.php". Solo successivamente ho cancellato i vecchi moduli presenti in "comments". Ed ora è tutto ok