Ciao a tutti,
gestisco due siti fatti in drupal, uno molto semplice e uno invece pieno di moduli e servizi.
Sto usando Aruba e, sebbene abbia dovuto smanettare parecchio, tutto funziona.
il fatto e' che la velocita' di risposta di uno dei due siti e' veramente orribile!
La mattina va ancora benino, ma pomeriggio e sera, soprattutto quando entro come amministratore, per caricare la pagina dei moduli impiego anche 30 40 secondi.
Siccome anche drupalitalia ha hosting aruba, volevo sapere se siete a conoscienza di moduli anche standard che portano via una marea di risorse.
tenete presente che non c'e' grafica, niente immagini, però ci sono view, notifiche che partono molto spesso agli utenti, di commenti, post, cose cosi'.
o magari e' il mio provider...? ma dubito!
ciao e grazie.
quando il sito con drupal è lento
Mar, 05/08/2008 - 12:22
#1
quando il sito con drupal è lento
drupalitalia non usa aruba ma unbit. Non conosco personalmente l'host aruba ma da quello che succede anche a me la colpa è dell'host e non dei moduli installati. C'è da dire che maggiore sono i moduli installati ed utilizzati maggiore sarà il numero di query al server. Come hai accennato suppongo che nei momenti di punta il server sarà sotto stress e sarà leggermente rallentato e questo influisce sul caricamento del tuo sito.
Anche io sono su aruba, purtroppo, ed ho lo stesso problema di caricamento della pagina moduli, ho eliminato quelli che non mi servivano o non usavo ma non è cambiato molto.
In compenso ho risolto i problemi di velocità di navigazione del sito tramite il caching e la compressione dei CSS. http://www.tuosito.it/?q=admin/settings/performance
Ciao Nikademo, purtroppo come voi qui in questo topic mi ritrovo con 2 siti con core drupal su aruba.
il primo (solo con moduli standard) viaggia benissimo
il secondo (con 2-3 moduli aggiuntivi e un theme piu' "corposo") impiega dai 5 ai 30 secondi per rispondere ai caricamenti delle pagine...non e' assolutamente accettabile per un sito che deve essere navigato da molte persone..
ho imputato il problema al theme troppo arzigogolato (theme deco scaricabile dalla sezione theme di drupal), ai moduli installati, al database (ma e' sempre all'interno di aruba e affiancato a quello dell'altro sito)..se vado su Visualizza processi in phpMyAdmin di aruba, vedo che sono infiniti quelli verso quello specifico database.
e' un problema di database!? di cache? puoi dirmi i tuoi settings (caching si/no/dove) ?
vorrei provare a cambiare hosting per vedere se riesco a risolvere...sapete darmi suggerimenti in merito? (economici e funzionali)
grazie
io ho notato che un bel po' di rallentamento era causato dal pngfix (uno script js che serve per poter usare png trasparenti su browser "vecchi"). Se il tema lo usa prova a disattivarlo.
Per il resto io uso solo la compressione dei CSS e il caching in modalità normale senza durata minima della cache.
ho solo qualche rallentamento in amministrazione e un piccolo problema di refresh se un utente slogga e rilogga con un altro username, ma nulla di serio.
Inizialmente stavo per cambiare host ma con queste modifiche il sito viaggia abbastanza bene :)
Il problema di Aruba, come di tutti gli altri hosting shared, è che su una macchina ci sono migliaia di siti, ad esempio, se guardiamo il sito di Nikademo www.trip4tyria.com, troviamo che su questo IP ci sono 138.000 risultati
Confermo,avevo pure io alcuni sitarelli hostati su aruba,un paio su wordpress,uno su joomla,uno su e107 e un paio con drupal. Risultato?.. Tutti,la sera erano innavigabili..Calcolando le varie spese dei vari Dominii mi sono accorto che con quella cifra annuale riuscivo a prendermi un VPS all'estero.Cosi è stato..Tutta un'altra storia..
ok sono ufficialmente demoralizzato... :(
Per testare e controllare la velocità del vostro sito e trovare dove ci sono rallentamenti provate questo servizio;
http://tools.pingdom.com/fpt/