Salve a tutti. Mi presento: sono uno studente di giornalismo e, nel tempo libero, programmo in php. Con gli amici dell'università, un po' per passione, un po' per cazzeggio, abbiamo deciso di aprire un giornalino on-line dove poter dare spazio alle nostre cazzate :-)
Abbiamo fin da subito deciso di utilizzare un cms, in quanto le altre ipotesi (utilizzare un blog o sviluppare appositamente un'applicazione da zero) erano o insoddisfacenti oppure di difficile realizzazione. Quindi, io che mi occupo del lato "tecnico" della cosa sto passando in rassegna più cms per individuare quello più vicino alle nostre esigenze.
Non abbiamo ancora stilato una lista delle funzionalità di cui necessitiamo, diciamo piuttosto che vogliamo vedere cosa ci offrono le varie proposte. Posso però dirvi quello che è fondamentale:
- sistema multiutente: e ok, questo c'è in tutti i cms, siamo apposto :-)
- gestione dei contenuti: e anche qui non dovrebbero esserci problema. Sarebbe interessante, tuttavia, prevedere una "presentazione dei contenuti" un tantino diversa, essendo quella attuale (comune a molti cms) molto simile a quella dei blog (cioè presentare nella prima pagina il testo intero o comunque un'anteprima di tutti i contenuti, ordinati cronologicamente). Basterebbe presentare in home page il titolo (con data e autore) più un breve sommario (2-3 righe). Il tutto, ovviamente, con archivio e separazione in base ad argomenti (politica, economia, ecc. ecc.);
- editor wysiwyg personalizzabile: di editor di questo tipo ce ne sono in abbondanza, credo, ma io avrei bisogno di limitarne le funzionalità, nel senso che essendo un giornale non dovrebbe essere possibile cambiare, ad esempio, il tipo di font, la grandezza del carattere e così via. Bene invece per grassetto, corsivo, link esterni, incorporazione video, ecc. ecc.;
- correlazione tra i contenuti;
- generazione di pdf dei contenuti;
- forum: non ho ancora valutato a fondo le funzionalità di quello di Drupal (e non ho ancora capito se è un forum a tutti gli effetti), ma generalmente avrei bisogno di una suddivisione in categorie/sottocategorie/discussioni, così come per i forum professionali. Sarebbe interessante, in questo senso, se fosse possibile integrare altre applicazioni, come phpBB (che a me piace tanto);
- gerarchia degli utenti: anche qui credo non dovrebbero esserci problemi. È necessario dividere gli utenti iscritti affinché solo i "giornalisti" abbiano la possibilità di pubblicare contenuti, a differenza dei comuni "visitatori" a cui dovrebbe essere concesso solo commentare i contenuti e partecipare al forum. Sarebbe comodo anche se fosse possibile una sorta di "revisione" o di "approvazione" dei contenuti prima della loro pubblicazione (da un capo-redattore, ad esempio).
Questo è, in grandi linee e solo in parte, almeno l'essenziale. Sapete darmi qualche risposta? :-)
Grazie mille in anticipo...
Tutto fattibilissimo (e fatto, in moti dei giornali on-line sviluppati con drupal), così ad occhio non dovresti avere grosse difficoltà a portare a termine il tuo progetto, forse la cosa più complessa è il theming :)
Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee
Illuminami, non ho idea di cosa tua stia parlando...
Aggiungendo qualche modulo extra alla distribuzione base di Drupal te la caverai senza problemi.
Ecco qualche consiglio:
gestione dei contenuti
CCK
Views
Panels
editor WYSIWYG
TinyMCE
BUEditor che è quello che vedi qui su DrupalItalia
Generazione PDF
Print Friendly Pages
Molto ma molto gentile, ti ringrazio :-)
Invece per il forum, qualcuno sa indirizzarmi?
Il forum che utilizzate qui, ad esempio?
è quello di drupal più alcuuni moduli aggiuntivi per permettere di avere avatar, moderazione, ... IMHo ti conviene procedere per step, e fare un pò di prove, poi aggiungere un pò di funzionalità per volta.
Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee
Bene allora :-)