Salve,
una domanda molto veloce su drupal. Di recente ho avviato il cron e mi ha segnalato che c'è un nuovo aggiornamento da fare. Come si fa? Basta sostituire i file sovrascrivendoli? Oppure c'è un modo un pò meno drastico "alla wordpress", con un click?
Grazie in anticipo :)
purtroppo no, bisogna sostituire i file vecchi con quelli nuovi; nel file UPGRADE.txt contenuto nel pacchetto trovi tutte le istruzioni passo per passo. Prima di aggiornare controlla di avere PHP aggiornato alla versione 5.0: con la versione 6.16 ci sono dei grossi inconvenienti se la versione di PHP è 4.x. Le pagine d'amministrazione non funzionano (White Screen Of Death) e molti moduli hanno altri problemi. Sono risolvibili, ma con una certa fatica.
Ok. Grazie :)
Ho controllato sul mio host: php 5
Ho fatto l'aggiornamento in questo modo: scaricato la nuova versione e fatto il backup del database mysql. Poi mi sono connesso tramite FTP con filezilla e ho selezionato tutti i file e cartelle e li ho fatti sovrascrivere a quelli esistenti. In questo modo i file e cartelle di drupal sarebbero stati aggiornati, quelli nuovi (tipo i moduli aggiunti successivamente all'installazione) non sarebbero stati toccati. Dopo ciò sono andato in update.php. E' andato bene: ho aggiornato tra l'altro qualche modulo.
Ora però (e ricordando bene me lo diceva già in update.php) mi dà questo errore:
ed è ripetuto in cima ad ogni pagina.
Come si può risolvere?
Ho trovato un messaggio di un altro utente, che ha un problema molto simile al mio.
Devi aggiornare il database: http://www.miosito.it/update.php
Più imparo, più dubito.
L'ho fatto, ma non cambia niente...
Il problema è stato risolto grazie all'aiuto di tizio in questo modo:
- http://www.sito.it/update.php
- system module: 6054
- completare
poi io sono riandato in update.php e passato alla nuova versione: 6055, senza darmi più problemi.
Una domanda a titolo informativo: leggendo il file update.txt leggo che bisogna disattivare tutti i moduli di terze parti; poi riattivandoli conserveranno tutte le opzioni che avevo configurato?
Posso aggiornare anche con i moduli attivati?
Inoltre leggo anche che a un certo punto bisogna sovrascrivere i file robots.txt e .htaccess recuperandoli da un backup fatto prima di aggiornare. Nel mio server remoto vedo il file robots ma non il file .htaccess!!!
Corro dei rischi ad aggiornare senza poi avere quel file?
Grazie in anticipo!
Io non seguo tutto i punti di UPDATE.txt quando aggiorno un versione minore (da 6.15 a 6.16, per esempio). Vedi http://www.drupalitalia.org/node/8327
Più imparo, più dubito.