codice html in nodi drupal

6 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
codice html in nodi drupal

Salve a tutti,
da tempo cerco di capire come drupal mostra i nodi ovvero i contentuti.
Mi spiego meglio, sono un designer ho necessità di inserire del codice html in un nodo preciso del sito, vorrei capire i passi da compiere per inserire html in una pagina, ad esempio, ho una struttura di questo tipo: Home, chi sono, galleria, portfolio, contatti.

Nella pagina galleria e solo in quella vorrei inserire una galleria di immagini che ho creato a parte con un editor html, si deve aggiungere anche un javascript, ora so che se posiziono il codice in page.tpl.php il codice viene visualizzato su tutto il sito, io non voglio questo bensì che la galleria di immagini sia solo nella pagina del sito che ho chiamato Galleria

Sarei davvero grato se qualcuno spiegasse bene e in modo semplice come si deve intervenire per aggiungere del codice in punti precisi delle pagine drupal.

Grazie infinite!

http://www.lucasanna.eu

il "codice html" lo puoi inserire nel campo "body" avendo cura di impostare il filtro di input in "full HTML".
comunque copiare e incollare tutto l'html dall'editor è il modo sbagliato di usare un cms.

Ok ti ringrazio molto per il tuo suggerimento per cui sarebbe meglio evitare di riportare codice html da un editor, però avevo l'esigenza da designer di mantenere l'aspetto di alcune parti della pagina.
Avrei anche installato un editor come ckeditor però mi interessava capire anche il funzionamento nel caso in cui volessi intervenire manualmente.
Cmq grazie per la tua risposta!

CIao

Per fare una modifica su un certo content type puoi pensare di agire sul template del nodo. Ipotizzando che il tuo content type si chiami galleria puoi decidere di agire sul file node-galleria.tpl.php. Se non è presente copia il node.tpl.php e rinominalo. Qualsiasi modifica fatta su quel file avrà effetto SOLO sui nodi di tipo gallery.
Se invece non vuoi agire sul nodo ma sulla pagina, la cosa (per quanto un pò più incasinata) è fattibile dicendo tramite il phptemplate_preprocess_page di spostaer il flusso di rendering per il contenuto di un certo tipo, su di un altro TPL.
Infine, se devi agire sul singolo nodo (uno e uno solo) prova usando page-node-NID.tpl.php dote NID è l'ID del nodo che devi modificare.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Intanto grazie per le risposte!
Scusate se ho postato piu volte ma era urgente!
Continuo a non capire alcune cosa, non riesco a ricongiungere i pezzi!

Allora dai vostri post se io voglio modificare un nodo devo porcedere in questo modo:
copio e duplico node.tpl.php e lo rinomino ad esempio in node-portfolio.tpl.php, in quest'ultimo inserisco dopo

<?php
 
print $content
?>
il codice html, il problema è che ho porvato ma non sono riuscito a farlo funzionare!
Forse devo richiamare attraverso il page.tpl.php il node-portfolio.tpl.php???
Se è cosi come devo intervenire?
Qualcuno è disposto ad aiutarmi?
Grazie!
L.sanna73

Si esatto: "copio e duplico node.tpl.php e lo rinomino ad esempio in node-portfolio.tpl.php" Poi modifichi il nuovo file secondo le caratteristiche che vuoi. Disponi cioè gli elementi in modo diverso e personalizzato. Io comunque utilizzo un editor di grafica per creazione temi di drupal, Artisteer tutta un altra cosa che lavorare con il codice!

Ciao