Curioso il modulo openid

15 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Curioso il modulo openid

Curioso il modulo openid, ma voglio capire una cosa, cioè se per esempio io sono registrato su facebook, inserisco il mio nik name d facebook e faccio l' accesso a drpalitalia.org con il nik name di facebook? e seconda domanda questo modulo funziona anche in local host?

http://drupal.org/project/facebook_auth
Che io sappia, FB non è un OpenID provider. Lo è invece Yahoo e infatti mi sono appena autenticato con un mio ID Yahoo su DrupalItalia.

quindi, se hai un nikname su ad esempio yahoo, non è importante registrarsi al sito inserisci il nik di yahoo ed accedi? Ma se è cosi non pensi che si lavori per altri? cioè che lo faccio a fare il sito se poi nessuno si registra? anzi si registrano alla concorrenza!!! e poi magari vengono a spammare sul mio sito per farsi pubblicita' tipo visitate www.????./myname sono io su ????? :D

uhm..... qui gatta ci cova.....

Secondo te noi cosa ci facciamo con i dati degli utenti di DrupalItalia? Si può fare anche un sito/comunità senza avere obiettivi di raccolta dati, no?
Mi sa che non hai capito come funziona e a cosa serve OpenID. È un sistema per facilitare gli utenti che non devono così dare i loro dati (nel nostro caso, l'email) in giro e ricordarsi login e password sparsi per il mondo. In realtà è un'idea che era già venuta a Microsoft una decina di anni fa (Passport), ma, chissà come, si sono fidati in pochi...
Uno che entra qui deve comunque registrarsi presso di noi, cioè deve avere un identificativo e un utente di DrupalItalia. Solo che l'autenticazione (e solo quella) viene delegata a un provider di OpenID. Se spamma, viene disattivato come utente e non può autenticarsi di nuovo senza creare un nuovo utente.

e infatti passport è fallito perchè tutti hanno capito che si dava piu potere a microsoft piu pubblicita', io ancora non riesco a capire l utilita' cioe' allora si dice a tutti registratevi su www.???? e il sito piu famoso del mondo e poi con quel nik name li puoi accedere a tutti questi siti satelliti, cioè a mio avviso viene sdoganato e scalato tutto , cioè sai cosa significa? tu ti identifichi con il nick di yahoo e ti inginocchi a yahoo e dici ok sei il piu forte con la tua registrazione vado anche su siti minori, e loro magari ti suggeriscono, si grazie del complimento e miraccomando quando lasci un post o un messaggio scrivi alla fine di andare su yahoo a registrarsi o a visitare il sito, è questo che è alla fine o no?

OpenID non è Yahoo. Yahoo ha aderito alla "rete" di OpenID e quindi è diventato "provider". La stessa cosa ha fatto Google (e ti dirò di più per aumentare la tua paranoia: mi sa che anche Microsoft sia diventata provider), ma se vuoi un OpenID "indipendente" puoi cercare su OpenID.net un provider che ti vada bene e se non ti va bene, apri un account normale su DrupalItalia.
Comunque continui a confondere la registrazione con l'autenticazione. Un utente di DrupalItalia è un utente di DrupalItalia, che si può autenticare con credenziali memorizzate qui o presso un provider di OpenID. Un utente autenticato con credenziali di Yahoo, qui non è un utente di Yahoo.

no non sono paranoico e poi mi piace microsoft io sono pro microsoft (c ho msn, la xbox360, vista....) la tastiera!!!!! ahahah la sony non mi piace :D e che molto probabilmente siccome non lo so usare questo open Id do le mie impressioni cosi a intuito @_@

.. ti converrebbe leggere un po di cose li: http://openid.net/

oppre google è tuo amico! :D

mi pare di aver capito che ti danno un url personale che funziona (tipo il codice personale della tua carta d credito) ed è accettato su tutti i siti che supportano l' openid, mi dite pero' dove posso andare il link esatto dove posso creare un account openid? voglio propio vedere se funziona qui uhm.......

Se hai un account Yahoo, basta che digiti yahoo.com nella casella per autenticarti su OpenID. In realtà non è l'URL ad autenticarti, ma questa ti riporta a una pagina del sito "provider" dove farai l'autenticazione e verrai riportato su DrupalItalia. Se usi un altro provider, invece, devi usare l'URL personalizzata che ti viene fornita, ma anche in quel caso devi fare l'autenticazione sull'altro sito.
Altra cosa: puoi associare l'autenticazione OpenID anche al tuo account esistente (DREAMBOY) senza crearne uno nuovo.

mo che mi ricordo io sono registrato su google, ma li non ho un nikname inserisco solo email e password e mi fa accedere e la email con cui mi sono registrato e la stessa a cui mi sono registrato qui, quindi io voglio sapere per ricevere il mio url su google e poi usarlo dappertutto come faccio?

Ammesso che sia cosi che funziona :S

E comunque, volendo, si può essere provider openid. Il modulo c'è.

DREAMBOY, non hai bisogno di ricevere un URL: al momento di autenticarti usa OpenID e inserisci il tuo indirizzo GMail, passerai brevemente a Google che ti chiederà di autorizzare l'autenticazione e poi tornerai a DrupalItalia.

Uhm... Forse c'è qualcosa che mi sfugge...
Ho abilitato openid per il mio sito, ma una volta che mi sono autenticato e vengo reindirizzato alla mia pagina, il nome utente non è valido: risulta essere una cosa tipo http://[email protected]/ ed il campo email è vuoto.
Sto sbagliando qualcosa?

Comunque l'utente di Drupal lo devi creare. Dopo che ti sei *autenticato* su Google, viene rimbalzato sul tuo sito con dei dati di default che non sono "digeriti" da Drupal. Tu cambiali creando un utente normale, con il suo nome utente (come e-mail puoi usare quella di google o qualsiasi altra).