Netsons si perde i db MySql?Non garantisce sui backup?

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Netsons si perde i db MySql?Non garantisce sui backup?

Mi sono ritrovato il sito ospitato su NETSONS.org

http://alfredobronson.netsons.org

senza piu' il database.

Alla richiesta di restorare il backup del db, mi rispondono picche.

Vorrei per una volta, invece che dare un plauso a qualcuno, segnalare un grosso problema.

e' anche vero che potevo farmi io il backup, ma leggendo sul loro sito che facevano i backup settimanali, mi sentivo tranquillo...e invece..

vabbuo'...tutta esperienza.

Normalmente i backup sono ad uso interno nel caso di danneggiamento macchina e non a ripristinare i dati degli utenti, inoltre se anche volessero farti il piacere di ripristinarti il backup e il tuo problema è "vecchio" e l'ultimo backup contiene già il DB cancellato probabilmente non possono farci nulla.

la regola d'ORO è fare un backup del DB e copiarselo in locale almeno una volta a settimana...

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

La regola d'oro e' giustissima e di solito per i siti importanti la utilizzo.
Questo era un sito di un amico....nulla di importantissimo, ma scoccia ugualmente perdere tutto. Soprattutto quando nelle condizioni leggi questo :

Il backup dei dati, viene vatto per la protezione dei dati che possono essere persi dal servizio di hosting, quindi se per caso si rompe il server su cui hai il tuo sito e non può essere ripristinata la working-copy (evento raro) viene usato il backup; il backup dei dati NON copre da eventuali errori di gestione del DB che l'utente effettua. Detto questo, anche presupponendo che il servizio di hosting voglia ripristinarti l'ultima situazione (operazione che di solito viene fornita solo a pagamento), non necessariamente il backup contiene le informazioni ceh tu vorresti.

Ti faccio un esempio:

  • Il backup viene fatto domenica notte (tanto per fare un esempio, nonso quando viene fatto).
  • Tu domenica pomeriggio cancelli tutto quanto il DB per errore
  • Lunedì mattina prendi e contatti il servizio assistenza per chiedergli di ripristinarti il DB.

Loro non potranno farlo, perchè il loro backup (quello fatto domenica notte) ha già i dati persi, dovrebbero usare dei backup più vecchi (storico del backup) che non i pare venga indicato come servizio.

Consiglio?
Fatevi SEMRPE un backup settimanale e PRIMA di ogni OPERAZIONE che fate sul DB.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Il tuo discorso non fa una piega.

Il mio disappunto sta nel fatto che sono certo di non aver cancellato il db.Ovviamente questo lo posso sapere solo io e chiunque puo' metterlo in dubbio.
Settimane fa sparivano dallo stesso provider gli utenti di Mysql cosi' senza ragione....e pensavo fosse successo una cosa simile col db.
Comunque...farsi i backup in autonomia e basta e' la miglior cosa, senza fidarsi di qualcuno che dice di farli al posto vostro.

saluti