Drupal Italia: regolamento e linee guida v1.0

1 contenuto / 0 new
Drupal Italia: regolamento e linee guida v1.0

Linee Guida.

Dato l'enorme successo del forum di Drupal Italia, per tenere le cose un po' in ordine ora ci sono queste linee guida come riferimento, in gran parte tratte da quelle del forum di Gentoo Italiano ma con alcune particolarità riguardanti specificatamente questo forum.

  1. USATE IL BUONSENSO :
    • Anche se qualcosa non è esplicitamente vietato, usate un po' di buonsenso e la netiquette.
  2. LA DOCUMENTAZIONE PRIMA DI TUTTO :
    • Controllate che la vostra domanda non venga risposta semplicemente leggendo la documentazione Leggete la documentazione prima di postare.
      Drupal Italia ha una sezione tutta dedicata alla Documentazione e alle FAQ, potete trovarla qui. Mentre la documentazione in inglese si trova su Drupal.org ed è ovviamente molto molto più estesa (stiamo cercando traduttori, che abbiano la voglia di tradurre qualche pezzo della documentazione in inglese): Drupal handbooks. Sono disponibili inoltre diverse F.A.Q.. Per favore, leggete la documentazione prima di postare qualsiasi domanda: molti dei quesiti posti su questo forum possono essere risolti con un pò di tempo perso leggendo una guida...
  3. LA RICERCA SUL FORUM :
    • Controllate che il vostro topic non sia già stato trattato Cercate prima di postare . Il vostro problema potrebbe già avere un thread. Per cercare all'interno del forum usate il modulo Cerca e nella "ricerca avanzata" selezionare il tipo di contenuto "Topic del forum". Non abbiate paura di riesumare un vecchio thread. I post che trattano argomenti già in discussione verranno chiusi in quanto duplicati oppure aggiunti al precedente topic, questo per evitare di ripetere le stesse cose, e per agevolare chi in futuro farà una ricerca relativa alla stessa problematica.
  4. COME E COSA POSTARE :
    • Aiutate chi vi vuole aiutare: descrivete il vostro problema in maniera dettagliata e in un italiano il più possibile corretto (possibilmente evitando abbreviazioni in stile SMS). Ricordatevi di specificare tutte le informazioni necessarie a risolvere il vostro problema, in caso di dubbio postate più informazioni possibile.
      Ad esempio specificate se state lavorando il locale o su un server remoto, la versione di drupal, il testo del messaggio di errore, i passi che avete eseguito, i log, le condizioni in cui si verifica il problema, eventuali particolarità della vostra configurazione hardware o software, etc... etc...
      Difficilmente qualcuno potrà aiutarvi se non postate le informazioni necessarie.
    • Per agevolare la lettura del messaggio usate i tasti che trovate nella barra degli strumenti, con un'attenzione particolare a Code, PHP, Quote che permettono di formattare meglio il codice che volete scrivere.
  5. SEMPLICI PRECETTI SU COME SCEGLIERE IL SOGGETTO DI UN THREAD :
    • Scegliete un buon soggetto - Descrivete il vostro problema brevemente nel vostro soggetto. Nel caso il problema venga risolto, aggiungete un TAG [risolto] al vostro titolo (ciò semplificherà notevolmente le ricerche per gli utenti in futuro).
  6. DOVE POSTARE, OVVERO GUIDA ALLE SEZIONI DEL FORUM :
    • Siete pregati di indirizzare i vostri post nella sezione del forum opportuna
    • Un topic relativo a Drupal, anche se non è una richiesta di supporto tecnico non è considerato OT. Tutto ciò che non riguarda direttamente Drupal è invece considerato OT.
      Le richieste di supporto per altri CMS verranno chiuse: questo forum offre supporto solo ed esclusivamente al CMS Drupal (sono però tollerate discussioni di carattere generico, comparazioni e impressioni).
      Se avete intenzione di postare qualcosa di non relativo a Drupal per favore usate il subforum "Off Topic". La tolleranza verso gli argomenti considerati OT potrebbe variare in base alla situazione del forum. Siete invitati ad automoderarvi e a utilizzare il buonsenso prima di postare.
  7. REGOLE DI BUONA EDUCAZIONE DA RISPETTARE SUL FORUM :
    • Non stressate - Per favore, tenete le critiche al minimo, cercate di essere costruttivi e di basare i vostri interventi su fatti e ragionamenti. Non trasformate i vostri post in un blog con il solo scopo di mantenere alto il topic. Prima di postare nuovamente, se nessuno vi ha risposto, aspettate almeno 24 ore; se dovete aggiungere informazioni prima che sia passato questo tempo è preferibile che editiate l'ultimo post. Sequenze di post inutili che non aggiungono novità significative non saranno tollerate
    • Restate on topic - Un thread, un topic. Aprite un nuovo thread per ogni nuova domanda o problema che possa insorgere... non continuate su un thread se quello che state postando non c'entra niente con la domanda o con il problema iniziale. Non aprite thread contenenti domande multiple scollegate tra di loro.
    • Nessun attacco personale - Puó capitare (sopratutto con argomenti OT), che vengano espresse opinioni personali, per favore cercate di rispettare non solo la vostra opinione ma anche quella altrui. Insulti e minacce rivolti ad altri utenti del forum non saranno tollerati.
    • Non discutete di attività illegali
  8. UTENTI & ACCOUNT

    La comunità è basata su principi di supporto reciproco e -sopratutto- di reciproco rispetto, per questo motivo e dati i precedenti riscontri di utenti con account multipli nel forum, si è deciso di non tollerare più tale atteggiamento scorretto e lesivo nei confronti della comunità intera.

    Gli utenti che risulteranno palesemente in possesso di account duplicati:

    • Verranno eliminati o bloccati.
    • L'utente originale che ha creato l'utente duplicato potrà essere soggetto a ban (a completa discrezione dello staff).