Come organizzo il lavoro con drupal? Letture consiglaite in italiano?

2 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Come organizzo il lavoro con drupal? Letture consiglaite in italiano?

Buongiorno, da lunedì mi sto approcciando a Drupal che per me, abituata a dreamweaver, access e ASP, è un mondo completamente nuovo e sconosciuto ma decisamente intrigante.
A parte capire davvero poco di tutto questo ambiente, l'aspetto che trovo più complicato è capire la filosofia che ci sta dietro e come impostare il mio lavoro.
Per me esistono pagine (statiche o dinamiche), css e database mentre qui trovo nodi, blocchi e quando vedo una parola cara come struttura quando ci entro anzichè trovarmi l'amico albero del sito mi trovo tutt'altro.

Come libro mi hanno consigliato "Drupal 8 for Absolute Beginners" di James Barnett che è in inglese, e il mio, a parte il tecnico, è molto carente. Quindi chiedevo se esiste qualcosa in italiano per chi vuole capire come funziona e quindi come impostare al meglio il proprio lavoro con Drupal.

Insoma credo di continuare a "pensare" nel modo sbagliato, aggrappandomi a un sistema che con questo ambiente a poco a che fare: aiutatemi a pensare nel modo giusto, mi sento di essere tornata a scuola a studiare una materia che conosco ma in giapponese.

Drupal Version:

Prima di ogni cosa è da specificare che Drupal può essere utilizzato in modi molto diversi, principalmente (escludendo il theming):

1) Drupal site builder
Attraverso la conoscenza della UI di Drupal e dei Moduli Aggiuntivi è possibile creare siti/portali/piccoli_gestionali anche abbastanza complessi senza scrivere una sola riga di codice

2) Drupal developer
E' necessario approfondire ciò che sta alla base di Drupal (Entity, Configuration Manager, Service, Dependency Injection, ...) per riuscire a sviluppare dei moduli ad-hoc o modificare il comportamento di moduli già esistenti.

I consigli mi sento di darli solo dopo aver capito quale delle due strade intendi seguire...