Disagi con Netsons

1 contenuto / 0 new
Disagi con Netsons

Salve, posto in amministrazione sperando di non sbagliare, non saprei di preciso in quale sezione esporre questa situazione.

Lunedì 07 marzo ho ricevuto una e-mail da Netsons secondo la quale il mio database eccedeva le dimensioni limite previste per il mio tipo di piano tariffario (100MB), e mi esortava dunque a ridimensionarlo o effettuare l'upgrade ad un piano tariffario maggiore, onde evitare la "sospensione del servizio per violazioni contrattuali". Peccato che il db pesasse 25.8 MB, ben al di sotto del limite contrattuale; ho fatto presente la cosa aprendo un ticket e mi è stato risposto dicendomi di non considerare quella loro e-mail, stanti così le cose. Ho chiesto, per maggiore chiarezza, conferma del fatto che quindi il mio db fosse in regola e che non fosse necessaria alcuna azione di adeguamento da parte mia, e mi hanno risposto confermando ciò.

Oggi ricevo di nuovo, per la seconda volta in meno di una settimana, quella e-mail che onestamente diventa un pò fastidiosa per due motivi: sono un cliente onesto e mi ha irritato questo nuovo paventare l'ipotesi di sospendere il servizio per "violazioni contrattuali" che non ho commesso, in secondo luogo comunicazioni del genere possono essere fortemente ingannevoli, poiché se io non mi fossi preso la briga di controllare la dimensione del database (cosa che probabilmente farebbero molti clienti, specialmente i non professionisti inesperti e insicuri, come del resto lo sono anche io) avrei effettuato un upgrade che non era legittimo pretendere, nell'ingenua convinzione di sanare una mia posizione inadempiente nei confronti di Netsons che in realtà non sussisteva. Perciò oggi ho nuovamente aperto un ticket segnalando questa situazione, e mi è stato risposto che "la dimensione rilevata è la dimensione su disco, quest'ultima è spesso maggiore della dimensione effettiva per motivi di frammentazione", a tal riguardo mi suggeriscono di "esportare il DB tramite PHPMyAdmin e di reimportarlo tramite lo stesso strumento, in questo modo la dimensione su disco sarà la stessa della dimensione effettiva".

Ora, posto dunque che il mio database sia in regola, io trovo poco professionale dire ad un cliente che per un motivo tecnico che non dipende da lui, l'azienda visualizza una dimensione maggiore di quella effettiva, e trovo ancora più inopportuno che debba essere il cliente a compiere delle procedure al fine di risolvere questo loro problema. Colpa mia se per "motivi di frammentazione" i loro sistemi non visualizzano l'effettiva dimensione del mio database? No, e allora non vedo perchè debba essere io ad avere l'onere di risolvere la faccenda. E se poi con questo "export-import" sbaglio qualcosa? Poi magari siccome il pasticcio l'ho combinato io, se chiedo loro aiuto per risolverlo mi rispondono che non possono fornire quel genere di supporto? Come del resto già capitato proprio lunedì: prima di accorgermi che il mio database non stesse violando un bel niente, ho chiesto nel ticket dei consigli per poter efficacemente ridimensionare il database, mi hanno risposto in sostanza che dovevo arrangiarmi da solo. Ripeto, non sono un professionista, ho paura di sbagliare, del resto il database non lo tocco mai, per me le tabelle ecc ecc non vi nascondo che siano peggio che aramaico antico, non vedo perché devo tentare io di risolvere questo loro problema. Perchè non lo effettuano i loro tecnico questo export-import del mio database, visto che risolverebbe un LORO problema tecnico? Lo farebbero in un baleno e tanti saluti, io manco mi accorgo di niente. Per due volte in una settimana sentirsi dire che sei inadempiente nei loro confronti, e poi che effettivamente è un problema loro ma che ti devi arrangiare da solo per risolverlo, è veramente sgradevole. Mi sono sempre trovato benissimo con Netsons ma non vorrei dover cambiare idea. Nel caso si debba arrivare a tanto, qualcuno può consigliarmi un buon hoster su cui potrei migrare il mio sito?

Drupal Version: