creare pagina intro con views o frontpage

11 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
creare pagina intro con views o frontpage

Ciao a tutti,
dovrei creare una pagina "intro" prima della homepage standard, leggendo nel forum ho trovato diverse ipotesi, tuttavia non riesco nella mia impresa. Le due alternative se non sbaglio sono le Views o il modulo Frontpage.

Provando con tutti e due i modi non riesco ugualmente a personalizzarle come vorrei.
Ovvero il risultato dovrebbe essere una pagina bianca senza header e footer ma solo con tre piccoli blocchi al centro della pagina. Con le views riesco a creare il layout ma non so come togliere header e footer e con il modulo frontpage invece dovrei creare una pagina in html exnovo se non sbaglio e quindi mi risulta un pò complesso.

...non esiste altro modo di personalizzare in questo modo una pagina "intro"?

Grazie per l'eventuale aiuto

Drupal Version:

Ciao a tutti,
dovrei creare una pagina "intro" prima della homepage standard, leggendo nel forum ho trovato diverse ipotesi, tuttavia non riesco nella mia impresa. Le due alternative se non sbaglio sono panels o il modulo Frontpage.

Provando con tutti e due i modi non riesco ugualmente a personalizzarle come vorrei.
Ovvero il risultato dovrebbe essere una pagina bianca senza header e footer ma solo con tre piccoli blocchi al centro della pagina. Con panels riesco a creare il layout ma non so come togliere header e footer e con il modulo frontpage invece dovrei creare una pagina in html exnovo se non sbaglio e quindi mi risulta un pò complesso.

...non esiste altro modo di personalizzare in questo modo una pagina "intro"?

Grazie per l'eventuale aiuto

Ciao, views ti permette di creare delle pagine o dei blocchi estraendo le informazioni dal db. Non ti serve per creare la pagina di frontpage. L'altro modulo non l'ho mai usato.

Secondo me se devi costruire una pagina di frontpage molto diversa dal resto del sito hai due possibilità:
* usare il modulo panels
* creare un file page--front.tpl.php all'iterno del tuo tema dove andrai ad inserire l'html alla base della tua front-page.

Per entrambe le alternative dovrai usare views per fare le estrazioni dei dati.

M.

--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal

ciao ziobudda, in realtà io ho già fatto con panels tuttavia non riesco a togliere header e footer ma solo a personalizzare la parte centrale (del contenuto) con le varie possibilità che offre appunto panels. Sai se c'è un modo per personalizzarlo in maniera più radicale, oppure panels si affida alla struttura del tema di riferimento?

Grazie del suggerimento motocad, io utilizzo OpenFramework, in che modo potrei farmi aiutare da questi temi?

Panels serve solitamente appunto per la parte del contenuto. Per controllare completamente la pagina si usa Panels Everywhere. Comunque la mia opinione è che se utilizzi panels solo per questa cosa stai sparando una mosca con un cannone.

Cosa suggerisci iKb....qual'è il modo più semplice ed immediato per creare una "intro" semplice slegata da header e footer del tema?

il modo più semplice è:
ti crei con panels la home page che ti piace,poi col tasto dx del mouse ti visualizzi la sorgente della page,ti copi il codice che appare,lo incolli in frontpage,poi ti togli il codice della testata e del fondo

alexander7 che tema stai usando?

ok grazie motocad :)...
@ ikb si uso openframework