Copyright Immagini

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Copyright Immagini

Spero di non essere off-topic, ma penso possa essere utile anche a molti altri utenti.
Mi piacerebbe avvicinarmi al mondo della grafica, sempre nell'ambito Drupal, per la realizzazione di siti internet.

La prima domanda che mi è venuta in mente è questa:
- Quali criteri devo usare nell'ri-utilizzare ed eventualmente modificare un immagine già presente su internet in modo da non infrangere il
Copyright ?

Grazie a tutti,
Ciao

Ogni immagine ha una sua licenza, quindi dovresti vedere la licenza nel sito ed eventualemnte chiedere il permesso di usarla.

Credo che se utilizzi una porzione di immagine oppure la modifichi in maniera sostanziale non dovresti avere problemi, altrimenti (come suggerito da ealmuno) devi chiedere il permesso al legittimo proprietario.
Tuttavia, molto spesso, la stessa immagine (anche se coperta da copyright) è utilizzata in più siti ed è difficile risalire a chi l' ha caricata per primo.
Questo per quanto riguarda immagini generiche, invece se i soggetti sono persone il discorso varia tra chi è in primo piano, se è in posa, se è una foto di gruppo, ecc.

Piuttosto di niente meglio piuttosto!
Personal web site: www.GerardoBiasioli.it

Anche una singola porzione è soggetta al diritto d'autore, per fare le cose in regola dovresti chiedere al proprietario, poi che non lo faccia nessuno è un altro discorso, anche perché avresti una pagina con 20 link per i credits delle immagini su un sito base.