porte in ascolto cosa vuol dire

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
porte in ascolto cosa vuol dire

probaiblmente sarò off topic, ma su un server, cosa vuol dire avere le porte in ascolto?
leggevo su drupal.org di questo argomento ma non lo capivo proprio bene.

Una porta in ascolto è un applicazione che ha chiesto al sistema operativo di poter ricevere connessioni su una determinata porta TCP o UDP.

Mettiamo il caso che tu abbia installato correttamente un sito web, la porta 80 del tuo server accetterà le connessioni http.

Altre porte note sono:
FTP (21),
SSH (22),
TELNET (23),
SMTP (25)

se vuoi approfondire questo argomento credo di possa essere utile questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Porta_%28reti%29

menteora wrote:
Follow me on Twitter: @menteora & @Dinamicamente.org
Blog: www.dinamicamente.org

Quasi tutte le comunicazioni tra computer oggi avvengono tramite il protocollo IP, in cui gli interlocutori (host) sono identificati tramite un indirizzo univoco (indirizzo IP).
Per meglio gestire i due tipi di comunicazione più usuali, sono state scritte le specifiche dei protocolli UDP e TCP: il primo per comunicazioni spot senza garanzia di ricezione, il secondo per trasferimento di informazioni con consegna garantita. In entrambi i casi, all'indirizzo IP si è pensato di aggiungere un sotto-indirizzo numerico per consentire ad un unico host (client o server che sia) di mantenere più comunicazioni contemporanee. Questo sotto-indirizzo numerico è stato chiamato porta, e puoi immaginarlo come il numero di interno in un condominio: se voglio parlare con il sig. Rossi non mi basta andare a via delle ruote 314 (indirizzo) ma devo cercare l'interno 10. Allo stesso modo, se voglio fare una richiesta HTTP non mi basta l'indirizzo IP di libero.it, ma devo cercare la porta 80. Sullo stesso server potrebbe infatti esserci anche un servizio FTP (nel qual caso la porta sarebbe 21) o IMAP (143)

Le porte 'in ascolto' sono quelle dei server. Un software (es. server HTTP), per poter ricevere le richieste dai client deve dichiarare al sistema operativo quale porta intende servire, e per farlo chiama una funzione del sistema operativo che si chiama 'listen' (ascolta). Il nome è stato inventato 40 anni fa da chi ha scritto le specifiche, e da allora è in uso invariato.

Su praticamente qualsiasi sistema, dalla console (finestra DOS) lancia il comando netstat -an per vedere lo stato delle connessioni attive. Le porte in ascolto sono quelle che riportano lo stato LISTEN o LISTENING.

Angelo Turetta

se ho capito bene quindi ip+porta è il socket?

il socket è, in generale, uno dei terminali (endpoint) della connessione (sia server che client).
Come viene identificato dipende dal protocollo: per TCP e UDP è ip:porta, per altri protocolli IP (ICMP, GRE, ESP, ecc) potrebbe essere ip + qualche altro parametro. Il grosso delle comunicazioni avviene comunque su TCP o UDP, quindi la distinzione che sto facendo è proprio per specialisti.

Angelo Turetta