Spostare drupal da un server ad un altro

11 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Spostare drupal da un server ad un altro

Salve a tutti, avrei un problema da porvi...praticamente fra un pò sposterò il mio sito drupal da un server ad un altro più potente...o meglio lo faranno quelli del piano hosting...però mi hanno caldamente raccomandato di farmi un backup di dati e di sito perchè potrebbe essere necessario rinstallarlo o settare alcuni file con le nuove credenziali...

Ora vorrei alcune conferme o suggerimenti: io utilizzo il modulo backup e migrate...ho scaricato il file..e mi sono copiato il sito...dovrei fare qualcos'altro?
Se mi dovessi ritrovare con un db vuoto cosa devo fare esattamente per riavere il mio sito? Ok so che sono domande un po sceme ma è la prima volta che mi capita utilizzando drupal e non so se funziona come gli altri...XD

Thanks all :)

Scaricati il sito e il backup fallo manuale da phpmyadmin.
Poi basta che eventualmente ricarichi tutto.

Ciao, esattamente come ha detto elamuno scaricati il sito ed il backup, quello di phpmyadmin o quello di backup & migrate.

Copi i file, ti fai creare il db vuoto, importi il backup, configuri settings.php
Ricordati di modificare la directory sites/default/files:
- le directory a 777
- i file a 666

M.

--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal

grazie per i consigli...ed ho fatto una prova...il sito sembra funzionante...ma quando carico un modulo mi da un warning...questo con il modulo snow (lo usato per fare una prova)

Warning: file_get_contents(modules/christmas_snow/snowstorm.js) [function.file-get-contents]: failed to open stream: No such file or directory in /home/mioprova.com/public_html/includes/locale.inc on line 1713

che si fa ora??

Mancano i permessi giusti.

allora se ho capito bene devo impostare a 777 i permessi per le cartelle e a 666 i file. Domanda: ma anche le sottocartelle? .. e proprio tutti i file?

No, 777 le cartelle sotto sites/default/files i file non cambiarli.
Se leggi l'errore dice: "failed to open stream" Significa che il file o la cartella non hanno i permessi giusti o non esistono. P.s. dentro modules c'è: christmas_snow/snowstorm.js

Non posso dare consigli a livello dei professionisti (ealmuno, ziobudda) però, Tornadero, posso dire che molto dipende dal server dove è ospitato il sito, default e sites li metto a 750- 755, files a 777.
Su alcuni hosting per partire bisogna settare "a manina" il settings a 777 per procedere all'install di drupal.
Ma non è una legge assoluta: per quel che ho visto dipende "anche" da dove hai messo il tuo cms.

In genere post installazione si adeguano e si restringono i chmod per questioni di sicurezza (dopo.. l'installazione avvenuta e la creazione automatica del DB).

La directory Files, in genere, ha bisogno di permessi più ampi per gestire immagini e files senza divieti per l'admin o gli utenti registrati.
750 vedo che spesso và bene .. ma dipende come detto sopra.
Anche il tipo di programmazione/impostazioni del database che ti viene fornito ha una sua "basilare importanza" per farti lavorare più/o meno in modo completo e confortevole con le esigenze di Drupal (parlo della vers. 6.22 e della vers. 7).

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

I permessi vanno settati sempre uguali, 777 è per scrivere, leggere ed eseguire se non li hai il settings non viene modificato.
in sites li lascio di default e 777 solo a files (e cerco di limitarli pure li ad esempio usando sottocartelle in modo da non lasciare la modifica a css e js compressi).

Perfetto ragazzi grazie come al solito per il vostro supporto. In effetti il modulo che ho istallato christmas_snow non conteneva al suo interno, nel percorso indicato dall'errore, il file js. Ho provato con un altro modulo senza toccare i permessi delle cartelle che li ho lasciati così com'erano, come da copia backup fatta in precedenza, ed ha funzionato. In ogni modo faccio tesoro dei vostri consigli e se mi dovesse ricapitare provo anche con la questione permessi.

per essere sicuro al 100% che tutto sia ok:

1. Scarichi la "root" del sito in locale utilizzando il tool rsync (sul sito si trova documentazione a riguardo...)

2. L'operazione la devi fare con Linux (quindi ti devi mettere in piedi un pc con Linux installato) se vuoi conservari tutti i permessi delle cartelle e sottocartelle ESATTI/pari-pari/in mirror - Windows e OSX non vanno bene per questi lavori...

3. Fai il dump del db

4 Fai l'upload della root sul nuovo spazio web (sempre con Linux + rsync) e carichi il dump del db salvato in precedenza in quello nuovo

se vuoi fare le cose in modo professionale...

ciao