Prime armi - L'aspetto del sito

11 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Prime armi - L'aspetto del sito

Salve a tutti,

pur conoscendo Drupal da molto tempo, solo da poco ho iniziato a capire che è ciò di cui ho davvero bisogno ;)

Ho cominciato da poco a capire cosa si intende quando si parla della sua potenza e sono qui per chiedervi alcune cosette, visto che vorrei migrare molto del mio lavoro su Drupal e iniziare nuovi progetti direttamente in questo ambiente. Posto che ho iniziato adesso a comprendere l'utilizzo di CCK e Views, strumenti fondamentali, e che sul contenuto dinamico sto cominciando a capire il workflow, una domanda che mi viene in mente riguarda piuttosto il livello "presentazione" o contenuti statici.

Ad esempio, avrei la necessità di dotare il mio sito "Drupal powered", di una carina pagina frontend. Immaginate un menu grande formato da blocchi con immagini al loro interno. Non ho molto bisogno di contenuti dinamici, in questa parte del sito, quanto di un buon livello di presentazione, quindi anche semplici link che portano a sezioni del sito.

Per capirci meglio, questo è il mio sito e mi piacerebbe riprodurre questa pagina statica con Drupal.

Ho iniziato a smanettare un pò con Panels, ma forse non mi è ancora chiaro il meccanismo. Fatto sta che non sono sicuro di aver capito come "stylare" con un pò di caro vecchio XHTML+CSS una pagina fino ad averne il totale controllo.

Quel che vorrei capire è fin dove posso arrivare, utilizzando Drupal e i suoi infiniti moduli, a configurare l'aspetto di un sito senza dover passare per il theming. Dico senza dover passare per il theming perchè mi sembra una parte piuttosto ostica, nello sviluppo di siti in Drupal. Mi sembra di aver letto da qualche parte che sia più conveniente trovare un tema esistente simile a quello desiderato e modificarlo, piuttosto che cominciare da zero a strutturarne uno.

Che consigli potete dare a questo povero aspirante Drupaliano? :)

Ciao e grazie.

io ti consiglio di crearti un template di nome diverso per la home page, di guide se vuoi ce ne sono solo in inglese.
Guardati questo: http://mustardseedmedia.com/podcast/episode3
e poi va su drupal.org a fare un giretto, scarica qualche tema e prova a modificarlo vedendo come è fatto.
Un tema per drupal è assai molto più semplice che con altri cms

Se vuoi semplicemente riprodurre la tua pagina statica puoi utilizzare il modulo Front page e incollarci dentro il codice html o, come dice ealmuno, creare un template per la home.
Inoltre, di sicuro trovi un tema simile al tuo da modificare.

ciao

Il mio discorso vale se vuoi essere proprio dinamico, cioè puoi fare apparire una parte del nodo in quella posizione in home (con views), poi gestire tutto da drupal sarà più semplice levata la faticaccia iniziale.

Ciao, provo a dartti qualche indicazione utile....

- Fossi in te eviterei Panels, ma piuttosto farei tutto con Views e "un po di theming"
- Un minimo dovrai pur lavorare di Theming, magari ti basta del CSS. Anzi credo che con un po di CSS faresti tutto quello di cui hai bisogno.

Quote:
Ad esempio, avrei la necessità di dotare il mio sito "Drupal powered", di una carina pagina frontend.
Immaginate un menu grande formato da blocchi con immagini al loro interno. Non ho molto bisogno di contenuti dinamici, in questa parte del sito, quanto di un buon livello di presentazione, quindi anche semplici link che portano a sezioni del sito.

- Drupal possiede la possibilità di inserire in front-end senza alcun modulo : 1 Nodo oppure 1 vista, quindi potresti semplicemente inserire il codice XHTML nel nodo, usarlo come "front-end"
- In alternativa potresti creare dei "Blocchi" ed inserirlo in una "Regione" posizionata nel Content di Drupal, ma ti tocca dargli lo stile attraverso del CSS.

Quote:
Quel che vorrei capire è fin dove posso arrivare, utilizzando Drupal e i suoi infiniti moduli, a configurare l'aspetto di un sito senza dover passare per il theming. Dico senza dover passare per il theming perchè mi sembra una parte piuttosto ostica, nello sviluppo di siti in Drupal. Mi sembra di aver letto da qualche parte che sia più conveniente trovare un tema esistente simile a quello desiderato e modificarlo, piuttosto che cominciare da zero a strutturarne uno.

- Trovare un Tema che sia simile a quello che vuoi ottenere è sempre una buona soluzione, soprattutto in mancanza di tempo o competenze specifiche nel Theming;
- Potresti provare con degli "STARTER THEME", ma se non ti entusiasma il theming, lasciali stare che spesso risultano o troppo Poveri in Design o troppo Complessi in Struttura...
- PANELS è ottimo per quello che intendi fare tu, ovvero posizionare elementi senza usare ne CSS ne Theming, ma ti consiglio di usarlo "poco", dopotutto puoi fare lo stesso in altre maniere.
- Uno dei moduli più POTENTI è Views, è questo il modulo che devi studiare meglio di tutti... se comprendi come sfruttarlo capirai molti dei punti di forza di DRUPAL stesso....

per maggio info ti consiglio di visitare la nostra sezione "DOCUMENTAZIONE" del Forum di Drupal Italia

Slice2Theme Servizio per la conversione di Design in markup HTML e/o temi.

WeBrain Solution | Pillsofbits Of Bits

panels forse è più comodo, specialmente se vuoi poter spostare facilmente i blocchi.

@ealmuno
Grazie per le risposte. Ho trovato molto utile il video su mustardseed.

@kiuz
Grazie anche a te, sei stato molto utile, se non altro perchè mi hai aiutato a capire come ragionare.

Non ho capito bene però le motivazioni per non usare Panels, o per usarlo poco. Sicuramente ne sapete di più e mi fido ciecamente :) Però mi domandavo quali problemi possono insorgere utilizzandolo.

Non ho avuto ancora modo di vederlo per bene, però mi è sembrato di scorgere un parametro "CSS Id", nella configurazione dei pannelli. Volevo chiedervi al riguardo: Questo parametro va a cercare un "box" definito nel foglio di stile del tema? Perchè se così fosse sarebbe un ottimo punto di partenza per quello che voglio fare.

Inoltre non mi è chiaro quel che dice ealmuno quando dice che potrei creare un template alternativo solo per la home. Posso associare un tema a specifiche parti del sito e un tema ad altre?

Per finire, una domanda che non c'entra niente con quanto detto finora:
Lavorando un pò con CCK ho notato che quando vado a creare un nuovo content-type, devo sempre definire il campo "Title". Possibile che non ci sia il modo di creare content-types che non prevedano un titolo?
Ho trovato un modulo che permette di nascondere il titolo quando viene visualizzato, ma com'è possibile che non possa creare un contenuto che non ha un titolo?!

Grazie ancora e ciao.

hai ragione,
- io Non usere Panels perchè: Aumenta la complessità del layout senza avere grandissimo controllo, viene aggiunta una quantità di Codice CSS enorme che a volte possono creare alcuni problemi, in'oltre non lo userei nei casi in cui i blocchi rimangono in qualche modo nello stesso posto una volta posizionati.

- Invece ne farei uso quando: Non si ha particolari limitazioni in prestazioni, se spesso bisogna spostare blocchi, elementi e quant'altor all'interno della pagina, Forse nel tuo caso che vuoi toccare il minimo indispensabile il THEMING potrebbe tornarti utile.

Il mio consiglio è:
- Inizia da Views, potenzialmente fai qualsiasi cosa
- Cerca di posizionare le viste tramite l'uso dei BLOCCHI dentro le REGIONI Standard di Drupal...

... Quando ti rendi conto di aver esaurito le tue possibilità con i due punti precedenti, aggiungi l'uso di PANELS...

Tutto ciò é solo un mio punto di vista, non voglio in alcun modo avvallare pareri e visioni altrui...

Slice2Theme Servizio per la conversione di Design in markup HTML e/o temi.

WeBrain Solution | Pillsofbits Of Bits

Bene, mi sembra un buon modo di lavorare.
Devo solo imparare un minimo di conversione (da index.html a page.tpl.php, praticamente).

Grazie ;)

Scusami Kiuz (o chiunque altro voglia intervenire!), avrei un altra piccola domanda.

Dunque, sono riuscito ad entrare più o meno nell'ottica dello sviluppo di un theme con regioni personalizzate e l'inserimento dei blocchi che voglio in esse e ho costruito una decente homepage. Ora mi vengono dei dubbi:

Mettiamo che abbia creato il layout con un header, sidebar sinistra, contenuto, sidebar destra e footer. Tutto il sito è inteso per funzionare con questo layout, tranne la homepage, che è fatta nello stesso identico modo ma con tre immagini fisse nell'area Content che sono in realtà 3 links, una per sezione del sito.

La domanda è: Qual'è secondo voi il modo più intelligente per inserire queste tre immagini nella homepage? Essendo l'unica pagina un pò diversa dalle altre pagine del sito, ho pensato che potesse essere plausibile inserire direttamente il codice HTML nel content del sito (magari come Page) e promuoverlo a front page.

Solo che questa soluzione, non so, mi lascia un pò l'amaro in bocca. Per anni mi sono fatto "paladino" della separazione del livello presentazione dal contenuto, e in questo modo mi sembra di aver mischiato un pò le cose.

  • Forse è questo il momento di far entrare in gioco Panels?
  • Forse dovrei creare tre regioni nel template (magari immagine1, immagine2, immagine3), creare tre blocchi (bloccoimmagine1, bloccoimmagine2, bloccoimmagine3) e impostarne la visibilità solo per la homepage?

A questo punto sto cominciando a capire che ci sono mille modi per fare la stessa cosa, in Drupal, dal momento che non ti limita in niente. Ma volevo capire solo come la cosa andrebbe fatta, da persone che hanno esperienza in merito.

Thanks!

puoi creare un tempalte chiamato page-front.tpl.php e questa è la tua home page, oppure crei i blocchi con visibilità solo in