Modificare un Modulo

9 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Modificare un Modulo

Ciao a tutti,
sto cercando di modificare un modulo chiamato cookbook per adattarlo alle mie esigenze, in particolare sto cercando di aggiungere un nuovo tab con una mappa google per ogni nodo. Ho già effettuato qualche modifica sul codice php e sul css per modificare un po' l'aspetto ma per la mappa non so proprio da dove iniziare. Ho provato a scaricare il modulo GeoMap ma questo me lo fa visualizzare in un altro block e non so proprio come inglobare la visualizzazione nel mio modulo.
Qualcuno può aiutarmi? Qualsiasi suggerimento è gradito... ^_^

@Martolina: non conosco il modulo specifico, in ogni caso il mio suggerimento è quello di non modificare direttamente il modulo (nel caso di aggiornamenti dovresti riscrivere la modifica ogni volta, con il rischio di dimenticartela), quando di estendere il modulo specifico.

Per inserire la mappa nella pagina del nodo puoi ricorrere all'utilizzo del modulo locatione del modulo gmap (o OpenLayer se preferisci) in modo che il contenuto venga georeferenziato, e poi modificare la visualizzazione della mappa in funzione della tua esigenza. Per poterti aiutare dovresti essere più specifico nelle prove che hai fatto e dove di sei bloccata.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Ciao Mavimo, grazie mille per la risposta!
In realtà da quando postai questa domanda mi sono un po' portata avanti col lavoro ma i commenti sono sempre graditi. Ho provato da gmap a geomap ma nessuno di questi moduli mi soddisfava abbastanza così ho usato le API di google e inserito direttamente uno script per la visualizzazione della mappa nel modulo che sto cercando di modificare. Funziona abbastanza bene, devo solo capire come poter usare la Tassonomia dei luoghi e inserire un form per la compilazione della Località da parte degli utenti. Magari sto sbagliando tutto ma questa mi è sembrata la strada più easy da percorrere.

Cosa intendi per estendere il modulo specifico? E' sufficiente rinominarlo nel file .info?

grazie,
Martolina

@Mavimo

Quote:
il mio suggerimento è quello di non modificare direttamente il modulo (nel caso di aggiornamenti dovresti riscrivere la modifica ogni volta, con il rischio di dimenticartela), quando di estendere il modulo specifico.

Anch' io sarei interessato per modiche ad altri moduli.
Hai qualche indicazione al volo ?

Drupal si basa sul concetto che puoi "estendere" una funzioanlità (un form, una pagina, un content type, ..) senza modificare il codice che lo genera, ma facendo si che con altri moduli "aggiungi/modifichi/rimuovi" dei pezzi definiti da altre parti. Proprio grazie a questo abbiamo CCK ;)

L'idea che imho va sempre tenuta presente (per manutentibilità) è appunto di non modificare i moduli base, ma -quando possibile- di estenderli. Come estendere un modulo dipende dal modulo e da che tipo di estensione si deve fare, pertanto non ci sono delle "indicazioni al volo", per esempio se vuoi modificare un form puoi usare l'hook_form_alter, se vuoi modificare un menu l'hook_menu_alter, per modificare l'azione di invio mail hook_mail_alter, ... etc etc etc..

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Ciao Mavimo,
ero già a conoscenza del CCK ma non l'ho mai provato ad usare.. ma vedi quello che io voglio fare è un mio modulo e mi sembrava più faciel partire da qualcosa di già fatto.. così ho preso un modulo che somigliasse il più possibile a ciò che volevo fare e modificarlo da cima a fondo (quasi) lasciando solo alcuni javascript e facendo alcuni past and copy dei contenuti.. Per ora tutto funge.. ma sono solo all'inizio!

Magari proverò a fare anche qualcosa col CCK, ad esempio, se volessi modificare il layout del form di Login/Authentication, inserendo nuovi campi oppure creare un form per dei "create content" specifici.. da dove mi consigli di iniziare?

premetto che il "create content" form l'ho già implementato nel .module ma magari potrei aggiungerci una mappa indicativa della località, ecc.. da dove mi consigli di partire? integrare tutto nel mio modulo o usare funzioni da te citate?
magari anche qualche link con qualche sample code mi farebbe molto comodo.

mille thanks,
Martolina

Grazie Mavimo.
La modifica che ho fatto è relativa al modulo Aggregator del core, come indicato a questo indirizzo: http://giovanninews.com/aggregator-modulo-drupal-aggregatore-notizie . In questo modo però, ad ogni nuova versione del core, come anche tu dici, devo applicare la modifica. Al momento il problema non esisterebbe agganciando un solo feed, ma lo sarebbe se i feed sarebbero diversi (aggancio al momento solo il feed di chi mi ha dato l' autorizzazione ad utilizzarlo; non ho al momento ricevuto alcuna autorizzazione nè da Drupal.org e nè da Sourceforge.net, per cui al momento non li aggancio, ma questo è un altro discorso).
Secondo la tua indicazione devo quindi mettermi a studiare meglio CCK e le api di Drupal.
Grazie Giovanni

NO fermo, ho detto che proprio al fatto che c'è la possibiltià di modificare pezzi di altri moduli abbiamo CCK (questo modulo estende il modulo node senza doverne modificare il codice).

Per quanto riguarda il feed ci sono diversi modi per trattarli, anche moduli già pronti come per esempio feeds.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Mavimo help :))