a cosa serve di preciso "Developing installation profiles"?

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
a cosa serve di preciso "Developing installation profiles"?

Salve

ho intravisto questa guida e non nascondo di essermi un pochino disorientato.

Quali sono i casi in cui è utile utilizzare questa funzionalità?
Se non ho capito male, serve a customizzare l'installer di Drupal... Ma io che utilizzo il tool di installazione del servizio di hosting e comunque solitamente creo dei multisite, potrei avere diversi profili d'installazione, in un contesto simile?

E' utile nel caso in cui si debbano creare dei tool di installazione automatica o comunque nel caso in cui si voglia creare un sito con una configurazione che viene utilizzato spesso. Per esemnpio se servisse avere un sito "di base" in cui vogliamo avere CCK + Views + ImageAPI + Imagecache + .. e non vogliamo ogni volta scaricare ed installare a mano i moduli si può appunto ricorrere a dei profili di installazione.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

mmm Io solitamente eseguo le operazioni "uguali" da installer da modulo, e in genere la hook_install viene molto grossa per questo, tra configurazioni di variabili site_*, caricamenti custom theme & moduli e relative configurazioni... Però così facendo sono sicuro di non dimenticare delle configurazioni - poiché son scritte su script e non devo farle a mano - soprattutto nel passaggio da sviluppo a produzione.
È possibile, oltre che installare e disinstallare i moduli e i temi utili, eseguire le loro eventuali configurazioni?
Questo potrebbe essere un caso di applicazione della installation profile?

Quote:
e non vogliamo ogni volta scaricare ed installare a mano i moduli si può appunto ricorrere a dei profili di installazione.

Permette il download automatico dei componenti oppure devo predisporre il pacchetto su filesystem?

Infine, in ambiente multisite, è possibile utilizzare un profilo (per n installazioni) e/o più profili, una per installazione?

Ho provato ad utilizzare la guida ma mi son ben presto fermato poiché non riesco a trovare materiale aggiuntivo - magari non so cercare -.
Mi piacerebbe (per via delle mie necessità) poter modificare gli attuali step programmati dall'installer.
Dal default.profile ho visto che alla fine implementa degli hook per le task, ma che queste possono solamente aggiungersi ad un certo punto dell'installazione.

Vorrei poter eliminare la "Configure Site", poiché trovo più comodo impostare lato script (con i relativi variable_set del caso) quelle informazioni richieste, così da non fermare l'installazione in corso. Con una alter_form potrei riempire i campi richiesti, ma mi sembra una soluzione poco elegante.

Qualcuno saprebbe dirmi in che modo potrei implementare tutto ciò?