Su form Aggiorna campo

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Su form Aggiorna campo

Buon giorno

ho un contenuto "Scadenze", con tre campi:

datascadenza - campo data
datapromemoria - campo data
giorniavviso - select list numerica - 30gg -60 gg- 90 gg 120 gg

Ho bisogno che quando l'utente con form inserisce o varia il campo datascadenza in automatico il campo datapromemoria venga aggiornato con il calcolo : datascadenza meno giorniavviso (esempio se l'utente inserisce 31/01/2020 e 30 gg la datapromemoria deve aggiornarsi a 31/12/2019 in pratica l'utente vuole essere avvisato 30gg prima della scadenza.)
So che puo essere fatto con rules ma vorrei farlo prima del salvataggio del contenuto con Ajax.
Ho visto un po in giro e da quello che ho capito potrebbe essere fatto con FORM ALTER, ho creato un modulo custom ma piu avanti non so andare , potete darmi qualche consiglio ?

Grazie per risposte

Drupal Version:

Anch'io sto cercando d'imparare ciò ma se ho capito bene hook_form_alter non basta in quanto fa solo il rendering della form. Non so nemmeno se esista un focus da intercettare e fare una cosa del genere.
Esempi non ne ho mai visti. Chissà perchè...

Gaetano

puoi farlo con rules. crei una regola che si attiva alla modifica di un contenuto, può essere sia nuovo che aggiornato, che coinvolga i campi che ti interessano e che inserisce o aggiorna il promemoria con l'algoritmo che vuoi tu perché ti permette di inserire codice php.

ti illustro meglio quello che mi serve realizzare. Ho campo1, campo2 e campo3

Quando digito il numero in campo 1 e/o 2 deve effettuare un'operazione di calcolo e farmela visualizzare in campo3, poi proseguo con gli altri campi ad inserire dati.

Non so se le regole si possono utilizzare anche durante l'edit o l'inserimento dei dati nel nodo

Gaetano