Vorrei iniziare a sviluppare

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Vorrei iniziare a sviluppare

Ciao a tutti,
chiedo consiglio, ho un livello di conoscenza di php/mysql medio (qualche corso e qualche esperienza, più teoria che pratica alla fine) e basi scolastiche di programmazione (non sono a digiuno di metodologia di programmazione generica) in più ho fatto il webdesigner per un po' quindi ho nozioni di html5, css, js e jquery.

Vorrei ampliare le mie skill e iniziare a sviluppare un po' seriamente e drupal 7 dopo un po' di ricerca è quello che mi ha affascinato di più con il suo sistema di hook, mi sembra una logica interessante vorrei quindi fare i primi passi giusti senza demoralizzarmi troppo. Mi date qualche dritta? Anche solo un parere per indirizzare il mio percorso.

Prima di investire in qualche manuale (che credo alcuni siano troppo "pro" per me ora) a caso preso su amazon mi chiedevo come ci si può affacciare a questo mondo.

Grazie a chi mi può dare una mano. ;)

Drupal Version:

Ciao Kraun, Drupal a mio avviso è il miglior CMF in circolazione e ti permette di fare praticamente di tutto ma prima di arrivare alla programmazione di moduli o hook di funzioni sicuramente è il caso di imparare bene quello che puoi fare con i moduli VIEWS, CCK(nella versione 6, nella 7 è incluso nel core) e RULES. Questi 3 moduli inizialmente ti permettono di capire bene i processi logici che fa il CMF e sostanzialemente da soli riescono a coprire la maggior parte delle operazioni necessarie per lo sviluppo di un sito. Una volta imparati ad usare, secondo me puoi passare alla personalizzazione dei moduli o alla scrittura di nuovi secondo le tue esigenze aiutandoti con i manuali che riesci a reperire (Ne trovi qualcuno di gratuito in giro ma ovviamente quelli a pagamento sono decisamente più completi).
Inizialmente, per poter imparare a creare un modulo, potresti realizzarne uno "copiando" le funzionalità di un'altro, mi spiego meglio. Realizza un modulo che abbia le stesse funzionalità di uno già esistente (SCEGLILO FACILE ALL'INIZIO) e quando trovi difficoltà ad andare avanti guarda nel modulo originale come lo sviluppatore ha risolto il problema.

Per me, inizialmente, questo è stato fondamentale...

Il mio secondo consiglio è...... TANTA PAZIENZA E NON SCORAGGIARTI!!!!

In bocca al lupo!

rednode wrote:
Ciao Kraun, Drupal a mio avviso è il miglior CMF in circolazione e ti permette di fare praticamente di tutto ma prima di arrivare alla programmazione di moduli o hook di funzioni sicuramente è il caso di imparare bene quello che puoi fare con i moduli VIEWS, CCK

Ciao Rednode, grazie per la risposta.
In effetti avevo omesso il fatto che dal lato di gestione di un sito drupal l'ho usato quindi conosco i suoi meccanismi di Node/ Tipi di contenuti con i field o entity, le query attraverso le Views, ecc...
Diciamo che è proprio per il fatto che mi ha affascinato il suo modo di "pensare" che mi sembra naturale ora provare a capire come funziona il framework di sviluppo di drupal 7.

Cosa intendi per "realizzare un modulo che abbia le stesse funzionalità di uno esistente" per esempio te quale hai affrontato per primo? Ho già acquistato su amazon 2 libri per sviluppatori (uno mi è arrivato l'altro ancora no) . Mi interessa molto però il percorso e gli step che hai affrontato.

Grazie ancora :)

"Sei grosso con l'armatura, senza quella che cosa sei? - Un genio, miliardario, playboy, filantropo!"

Non sono molto d'accordo sul 'copiare' i moduli.
Io ho trovato in rete gratuitamente degli ebook su cui quando avrò tempo mi metterò a studiare.
È il mio consiglio, my two cents.
Per esempio:
1
2
3

...enter at your own risk...