Visualizzare statistiche di accesso al sito per tipo di browser

16 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Visualizzare statistiche di accesso al sito per tipo di browser

ciao a tutti!

il modulo statistiche non mi basta per monitorare i visitatori del mio sito, ho la necessità di conoscere anche con che tipo di browser (es. Firefox 50%, Chrome 20% etc etc...) viene visitato...

quale modulo dovrei usare che mi sfugge???

grazie

ciao
kipper

usa direttamente google analytics, il modulo ha sempre quel nome

grazie ealmuno!

Non ho ancora capito perchè usare il modulo quando è possibile usare il semplice javascript fornito da Google inserito in un blocco.

grazie giovanni per la segnalazione...

Ciao Giovanni, di solito il modulo lo usano le persone che non sanno modificare i file di template. Ovviamente l'uso del modulo peggiora le performance del sito (qualsiasi modulo peggiora le performance), però è più semplice da utilizzare.

M.

--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal

Se hai una pagina forse la cosa è fatibile, se cominci ad avere 20-30 template magari un pensierino al modulo lo fai

A differenza dell'inserimento dello script, il modulo permette di escludere determinati ruoli dall'essere tracciati ottenendo delle statistiche più realistiche.

intanto però ti spionano lo stesso
preferisco il mio programma php : massima resa e massima privacy con db e dati non accessibili da altri che non siano utenti da me abilitati al login

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

ti spiano sempre e comunque, cambia solo che i dati sono dettagliati e già "elaborati" e soprattutto più sicuri.

mmh.. sarà, cmq da me si resta sempre fuori dalla porta e non si entra nei dati sensibili, i quali sono ben dettagliabili e organizzabili per i miei usi e, soprattutto, sono facili da interpretare e gestire in modo indipendente e sicuro al 100%, in più, fuori da drupal e dal suo DB e quindi senza appesantimento del sito con query e controquery.
Per analic, basta leggersi bene i contratti di G. per comprendere quanto dicevo.
Non è una critica.. probabilmente al loro posto farei lo stesso.
Cmq lo ritengo un tipo di servizio che darei ad un piccolo cliente o ad una piccola attività senza troppe esigenze: per il resto ho di meglio.
Questo il mio punto di vista ad oggi, sempre disponibile a modificarlo: ma su programmi migliori, open source e sempre "senza il controllo gestionale e il contrattino con 3e + 4e + 5e Parti"
... non sò se mi sono spiegato.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

andiamoci cauti ragazzi sul discorso sicurezza... quando si è in rete NESSUNO è al sicuro...

esistono stringhe di ricerca "magiche" con altrettanti "algoritmi" mirati che permettono di accedere praticamente a tutto quello che si vuole... tutto...

personalmente paragono la sicurezza in rete al gioco del Poker:
NON sei mai sicuro di avere tra le mani la giocata vincente...

Personalmente sono daccordo con Giuliano; non credo che ci sia qualcosa che ti rende immune quando sei in rete. Tra l' altro, già gli stessi motori di ricerca si comportano diversamente, ad esempio anche sulle direttive del robot.txt.
In merito all' uso del modulo, sono daccordo con Krima; il modulo permette in più di escludere determinati ruoli per avere statistiche più precise, ma nel mio caso, che so quante volte accedo al sito, inserire un modulo in più non vale la pena.

come fai kipper scusa alcuni dati non credo puoi reperirli facilmente.

Se non volete usare Google Analytics per "problemi di sciurezza" provate http://piwik.org/ , è l'equivalente (oddio, diciamo che ci si avvicina) GPL che potete installare sui vostri server.

Usare script PHP che appoggiano i dati su MySQL NON è di certo una soluzione "leggera" e performante, sopratutto se devono essere fatte un pò di analisi (e quindi diciamo che non ci si accontenta di sapere "quanto utenti" ho avuto oggi) e su portali con un traffico corposo, sopratutto se effettuato con tool non pensati APPOSITAMENTE per tale scopo.

Il fatto di usare il modulo anziché inserire codice JS a caso nel template (che quindi deve essere mantenuto, ...) è dal mio punto di vista la cosa migliore, sia perché permette di avere maggiore controllo su alcune funzionalità (tracciamento ruoli, profilo dell'utente, ...) senza doversi scrivere chili di codice PHP all'interno dei template (separazione tra codice e output).

Volendo si potrebbe proseguire nell'indicare gli svantaggi, ma già quanto indicato sopra mi pare già più che significativo.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

sempre felice di parlare con chi la pensa diversamente perchè ciò aiuta

già bloccando gli ip con drupal, cinesi, russi, e altri motori (multinazionali inglesi e americane)... restano ad annaspare fuori dalla porta.

parto dal concetto che se è vera una cosa è anche vero il suo contrario, se di sicuro non c'è nulla allora vuol dire che può esistere sicurezza.

Ritengo sia a volte "potenzialmente castrante" dare in pasto alle maggiori multinazionali "i propri dati", accettando di fatto possibilità contrattuali di trasmettere gli stessi a Chiunque a fronte della scusante di statistiche, pubblicità, controllo.
Dico "a volte" perchè su alcuni siti con drupal, ad es. , ho l'interesse esplicito di farlo.

Per questo Tutto è vero quel che ognuno stà dicendo qui, dipende dall'esigenza e/o dal tipo di cliente al quale si stà costruendo un sito, dal fatto che abbiamo a che fare col Sig. Brambilla o con una Holding che "non ha nessuna intenzione di essere controllata" e che richiede la massima difesa.

Infine, se un mio sito non è da me reso "succube oggetto" di contratti/servizi/liberatorie altrui: qualsiasi mago di internet sà benissimo dove può finire con le sue stringhe... perchè io non gliene avevo dato il permesso esplicito "controfirmando a priori un contratto-capestro".

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]