DrupalCon - Secondo giorno di sessioni

Altra giornata intensa, il temponon basta mai e i talk interessanti (mollti dei quali in contemporanea) pure. Ogni volta la scelta su cosa andare a seguire è difficile, ma va fatta, quindi è necessaria un'attenta pianificazioni per la giornata.

La sessione iniziale mattutina propone diverse se la contengono un paio di talk che reputo particolarmente interessanti, la presentazione di OpenAtrium e il talk sul front end performance. propendo per quest'ultimo, in particolare per l'aspetto più "produttivo" e meno presentativo" del talk. Vengono presentati diversi aspetti di ottimizzazione del front-end, dalla riduzione del numero di elementi presenti, alla possibiltà di implementare una CDN anche con mezzi abbastanza semplici; inoltre vengono prsentati una serie di toolsparticolarmente interessanti per i quali vi invito a leggere le slide.

La seconda sessione prevede un keynote "Social+Media", decisamente motivazionale,l'oratore in gamba, ma non riesco ad apprezzare a pieno il talk, mentre ad altri è parso particolarmente interessante, vi consiglio comunque di vederlo,questo è il modo di tenere un talk, tempi ben scanditi, slide interessanti e il giusto livello di "svago" inserito, si vede che il relatore non è alle prime armi...

Prima di pranzo la scelta si fa ancora più difficile, RDF in D7, spiegazione sull'image module nel core di D7 o il mitico Mark Boulton che presenta i concetti di tipografiia per il web, avrei voluto tanto seguire quest'ultimo, se non altro per lo spessore dell'oratore, ma alla fine finisco nella presentazione del modulo image. Indubbiamente una casualità che non disprezzo, N. Haug riesce a mostrare tutte le potenzialità dello strumento (possibilità di creare dei mapper per posizionare le immagini OVUNQUE), caricamento asincrono, facilità di inserimento in moduli tramite FAPI, integrazione di image, imagefield, image API ed imagecache tutto in uno sembra recuperare il tempo perso per avere l'inclusione di questo modulo nel core. Per la parte RDF altri hanno seguito e il rimando è stato più che positivo, nonostante sia una tecnologia pronta ad esplodere, ma la miccia non si è accesa.

Dopo la pausa pranzo la sessione contiene un paio di talk interessanti, ma chx non si può perdere. Si segue il "Credi di conoscere PHP?" Ovviamente non lo conosco, quindi i vari esempi -scritti al momento- sono un ottimo modo per vedere i "bug" che affliggono PHP e ci permette di prevenire errori altrimenti non individuabili. Chx è veramente un personaggio, sarebbe il docente che mi piacerebbe avere, inoltre la situazione è molto da "lezione universitaria" all'apericana con domande rivolte ai partecipanti che rispondono guidando la presentazione stessa. In sintesi veramente felice di non essermelo perso. In parallelo la presentazione sull'(X)HTML(5) sembra avere sollevato un pò di punti interessanti, peer lo meno a detta di alcuni partecipanti.

La sessione successiva ha un talk che dal titolo pare interessante: install, update, backup... purtroppo già dalle prime battute si capisce il basso livello, portropo sono imbottigliato in sala e non oso far spostare tutti per uscire, peccato. Nell'alta sala -contemporaneamente- si teneva una interessante discussione sulla progettazione dell'architettura a tutti i livelli. Chi ha partecipato ne ha avuto una buona impressione, se non altro perché si pone l'attenzione anche su quest aspetto.

Subito dopo, nella sala principale, c'è D.Strauss (CEO di Four Kitchen) che presenta Performance & Scalabilità, non si può mancare; il talk si presenta subito interessante e viene portato avanti il paragone tra D6, pressflow6 e D7 nei punti principali. Ovviamente ogni sito è a se, ma le scelte di base e le idee che ci stanno dietro sono comunque interessanti. Altro talk di questa sessione riguardava l'uso di strumenti per il debugging del codice PHP, altri italiani hanno partecipato e sono rimasti contenti, anche perchè poi la discussione si è spostata su drush (argomento tanto atteso anche da me :P). Parallelamente Acquia parlava di sé, talk dal taglio commerciale ma non mi sarebbe spiaciuto riuscire a seguirlo.

La giornata sta per volgere al termine, un altro talk su performance e HA, i partecipanti non sono rimasti particolarmente soddisfatti (non spiaciuti ma nemmeno felici), personalmente mi sono buttato su sviluppo Agile e Scrumb. I relatori mostravano i due punti di vista, da freelancer e da direttore di azienda, chi faceva cosa lo si capiva anche da come presentava, complessivamente interessante, ma alcune cose dette mi piacerebbe vedere quanto sarebbe possibile VERAMENTE metterle in pratica... magari riuscirò a provare :D
Altro tak interessante da seguire sarebbe stato l'inserimento di Solr nella ricerca, ma purtroppo ogni persona riesce a seguire un solo talk per volta, quindi io (coeme tanti altri) attendiamo con impazienza la messa on-line delle diverse riprese effettuate dall'effiente staff organizzativo.

Al ttermine della giornata la stanchezza si fa sentire, giusto il tempo di fare qualche chiacchiera prima di scappare, anche perché gl iinput laciati sono tanti e la voglia di provare qualche cosa è tanta (forze mentali permettendo).

Come ieri voto della giornata 8/10, unica pecca che si fa sentire è la mensa (ma si vede proprio che noi italiani pensiamo sempre al cibo?), ma vabbè.. nonostante questo si fanno conoscnze interessanti duranti i pasti, quindi benvengano.

Ottima relazione, ci fai

Ottima relazione, ci fai sentire un po' parigini.... peccato aver perso il talk sull'RDF, appena puoi scrivi ancora!

Un blog (anche) su drupal: http://podowsky.blogspot.com

Ora c'è Semantic Web,

Ora c'è Semantic Web, daltronde si deve scegliere :'(

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Ma basta con ste

Ma basta con ste cavolate!!!!!

Torna in ufficio, non va più niente con sto drupaaaaaallllll azzo fai li a soffiare nelle cannucce!!! ^_^

Mavimo numero 1

Lo staff di 4Ruote